• User Attivo

    Come strutturare sito multilingua?

    Ciao,

    Volevo sottoporre a voi esperti il mio problema.

    Ho un sito in italiano che è composto da circa 10 pagine.

    Questo sito lo vorrei fare in altre lingue: tedesco, inglese e spagnolo.

    A questo punto il mio problema è... come strutturare il sito?

    Ho tre ipotesi,

    1° Fare diversi domini miosito.it miosito.de miosito.es miosito.com

    2° Fare tre sottodomini it.miosito.com de.miosito.com es.miosito.com

    3° Fare delle semplice sotto cartelle usando il REWRITE per non avere troppe pagine in php da gestire: miosito.com/it miosito.com/de miosito.com/es

    Prima cosa, quale mi consigliate?

    Il terzo secondo me, sarebbe il piu facile da gestire.

    Mentre nei primi due metodi, come potrei gestire il tutto secondo voi?

    Mi spiego, ad esempio io ho una pagina che si chiama prodotto.php?id=(vari articoli), mettiamo che io debba fare delle modifiche a questa pagina, usando questo sistema dovrei ogni volta aggiornare su tutti i server (quello per l' it, quello per il de, quello per il com ecc..)
    il file via ftp, e come ben capite diventa complicata da gestire la cosa.

    Come mi consigliate di procedere?

    ciao e grazie a tutti

    Alex


  • User Attivo

    Pensare invece di fare tutto con un unico sito? Le ipotesi che hai valutato consistono nel creare 3 siti differenti. Invece utilizzando lo stesso sito, con passaggio di parametri opportuni potrebbe facilitarti il compito, sia come implementazione e sia come manutenzione, immagina che in futuro tu debba modificare parte della struttura del sito, come fai? devi modificare tutti e tre i siti?


  • User Attivo

    Ciao,
    la terza soluzione ti sembra più facile perchè con il rewrite puoi avere come parametro indicante la lingua quello che nell'url appare come cartella.

    Puoi però gestire in modo del tutto analogo anche gli altri due metodi.

    Il server quando risponde ad una richiesta cerca i contenuti in una specifica cartella. E' sufficiente impostare il server in modo tale che per ciascun dominio (o terzo livello, se scegli questa soluzione) risponda utilizzando la stessa cartella.

    Attraverso la variabile $_SERVER['HTTP_HOST'] puoi sapere quale "sito" è stato richiesto, ovvero miosito.it, miosito.de o miosito.es (it.miosito.com o de.miosito.com), ed impostare tramite questo il parametro della lingua.

    Dal punto di vista della "difficoltà realizzativa" le tre soluzioni a mio avviso sono praticamente identiche.

    Alessandro


  • User Attivo

    Ciao a tutti ragazzi,

    Grazie della vostra partecipazione.

    Vi spiego perchè è nato questo topic e quale sarebbe il mio problema principale:

    I motori di ricerca.

    Devo per forza tenere separate le lingue, altrimenti Google mi prende tutto in inglese, giusto?


  • User Attivo

    @pazzomania said:

    Devo per forza tenere separate le lingue, altrimenti Google mi prende tutto in inglese, giusto?

    Non mi è ben chiaro cosa intendi per "tener separate le lingue"... nel senso che non vedo altra soluzione sensata. Ogni pagina deve avere un url univoco per la propria lingua. E' pressochè indifferente che questo avvenga per via di un differente dominio, un terzo livello, una cartella o un parametro.