• User

    Perdita improvvisa indicizzazione

    Salve a tutti, sono giorni ormai che mi sto scervellando per capire il motivo di questa improvvisa perdita di indicizzazione da parte di google.
    Il mio sito e-commerce è online da circa 1 mese, ma solo dopo 15gg google mi aveva indicizzato oltre 5900 pagine e, sembrerà forse assurdo, ma spesso e con svariate keyword mi ritrovavo nella prima pagina, addirittura su alcune in prima posizione assoluta, da circa 10gg sono sparito dalle prime pagine e ora google mi conta solo 360 pagine indicizzate, l'ho valutato con il comando site:nomedominio mentre nella pagina Strumenti per i Webmaster vedo che nell'indice di google ci sono le solite 5933 pagine sulle oltre 22.000 inviate tramite la sitemap.

    C'e da dire che il dominio è stato acquistato nell'anno 2004 e che prima di questo sito ne avevo un'altro (sempre con lo stesso nome di dominio), e purtroppo non ho fatto il redirect 301 quindi ora negli strumenti per i webmaster, nella sezione Errori di scansione > Non trovato mi ritrovo 1322 link del vecchio sito, e nella sezione "Soggetto a restrizioni da robots.txt" ho ben 44.000 link ma che però sono tutti riferiti a carrelli creati e qualche modulo, questi sono stati volutamente bloccati nel robot.txt (sperando di aver fatto bene) in quanto far scansionare anche questi link non avrebbe avuto senso.

    Ne sto uscendo pazzo.. non riesco proprio a capire dove sta il problema ne tantomeno capire se posso essere stato penalizzato.. ma non saprei per cosa.

    Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei infinitamente grato, anzi direi che sono disposto anche a pagare il dovuto purchè qualcuno mi faccia una analisi del sito e mi dica dove possono essere le problematiche.

    Ringrazio in anticipo

    saluti,
    stefano

    Dominio
    triplaw.planet-computer.it


    scusatemi, non so cosa sia successo ma tutti i valori che avevo messo nei rispettivi campi mi sono andati sotto al mio nome.. ho provato a editarlo ma mi fà editare solo il msg ma non i campi.

    Fatemi sapere cosa posso fare, se devo riscrivere il post nessun problema.


  • ModSenior

    Ciao amonx69, nessun problema, ho ricollocato la tua domanda nella sezione più opportuna (Consigli Seo e Penalizzazioni è riservata a casi indicizzati da più di 2 mesi) e sistemato i campi che erano andati sotto al tuo nome.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao amonx69.

    I risultati dei primi due mesi di indicizzazione sono generalmente bugiardi; mano a mano che Google conosce il sito, invece, tendono ad acquistare stabilità. Per questo motivo svolgere un'analisi adesso pensando a quel che è accaduto nei primi 15 giorni non ha grosso senso.

    Secondo me è più utile concentrarsi su quelli che sono gli aspetti migliorabili del tuo sito.

    Per prima cosati faccio una domanda: come mai non inserisci i redirect 301 almeno per quelle pagine che avevano link di ingresso? Sei ancora in tempo a compiere questa operazione che contribuirà a far crescere la tua autorità online.
    Soprattutto in un mercato così intasato come quello nel quale ti stai cimentando, ogni backlink è importante.

    La grossa discrepanza fra il numero di pagine indicizzate e quelle restituite dal comando site: è normale per un e-commerce, visto che Google tende a non restituire le pagine molto simili tra loro. Proprio lavorare sull'unicità dei contenuti sarà fondamentale per ottenere buoni risultati.

    Anche la scarsa considerazione che il motore di ricerca sembra avere delle URL che gli invii attraverso la Sitemap è tipica di certi siti. Per migliorare questo parametro è necessario ottenere collegamenti in ingresso e creare una struttura di navigazione efficace.

    Sono consapevole di non averti dato soluzioni immediate con questa risposta, ma la gestione di un e-commerce è una pratica estremamente complessa: quando la situazione sarà stabile, se vorrai, potremo proseguire l'analisi settore per settore del tuo sito.
    Questo tempo, inoltre, dovrebbe darti modo di capire in quali fasce del tuo mercato di riferimento è più facile eccellere e quali invece è meglio mettere nel mirino solo quando il sito non sarà più forte.

    Per il momento ti auguro buon lavoro.
    Resto a disposizione!