• User Newbie

    Mancato redirect 301=Page Rank 0; come recuperare?

    Abbiamo messo online il restiling del nuovo sito per il quale abbiamo anche prodotto un nuovo cms.
    Purtroppo non è stato effettuato il redirect alla messa online e ci siamo persi un page rank di 4.
    E' possibile a distanza di 2 mesi recuperare il page rank che avevamo? Ha ancora senso impostare il redirect dopo tutto questo tempo?

    Mi hanno detto che recupereremo comunque il nostro page rank al prossimo aggiornamento di google, ma non so se crederci.

    Grazie per eventuali aiuti.


  • User Attivo

    Ciao,
    per questi mesi se si accedeva alla pagina "vecchia" cosa c'era? Altro redirect, iframe, link...?
    Comunque meglio tardi che mai. Quindi meglio metterlo ora che non metterlo.
    Oltretutto se i contenuti sono comunque validi il pagerank dovreste recuperarlo abbastanza facilmente.


  • User Attivo

    Avevo visto una case history molto simile.
    Da quello che ho capito non avete fatto il redirect di tutte le vostre pagine interne ai nuovi indirizzi.

    Per questo motivo dovreste avere avuto calo del vostro traffico (causato da numerosi errori 404 pagina non trovata) e magari una deindicizzazione parziale e recuperabile dai motori di ricerca.

    Secondo me una soluzione tampone può essere quella di creare immediatamente i redirect 301 tramite HTACCESS (se sei sotto Lamp).

    Sarebbe meglio creare una regola di redirect se hai molte pagine piuttosto che fare i redirect 301 a mano.

    Dovresti recuperare in 20 o 30 giorni l'indicizzazione perduta. Ma soprattutto - cosa ben più importante - recuperi il traffico.

    Riicordati che Google ha una memoria a lungo termine (10 anni) delle pagine da te inserite: tant'è vero che c'è la pratica di comprare vecchi domini abbandonati da 8 - 9 anni per recuperare il pagerank e il trust rank del precedente dominio.

    Alcune domande:

    • Il tuo sito è presente in Google Webmaster Tools?
    • Era presente da prima o da dopo il restyling?
    • Quanti errori 404 (pagina non trovata) hai?
    • Hai inserito delle sitemaps per il tuo sito?
    • Sono state inserite in Google (tramite webmaster tools)? In yahoo! e Bing?

  • User Newbie

    @giubertinik. Grazie
    in merito alle tue domande:
    Alcune domande:

    • Il tuo sito è presente in Google Webmaster Tools?
    • si
    • Era presente da prima o da dopo il restyling?
    • no
    • Quanti errori 404 (pagina non trovata) hai?
    • all'inizio molti
    • Hai inserito delle sitemaps per il tuo sito?
    • non ancora
    • Sono state inserite in Google (tramite webmaster tools)? In yahoo! e Bing?
    • no

    Ho ancora un bel po di lavoro da fare. Il problema per il mio IT è che abbiamo tomcat e quindi il redirect 301 al momento non sanno ancora come effettuarlo correttamente. Trovo molte informazioni ma tutte per apache.