• Super User

    Monitoraggio effetti su serp dopo down di Aruba

    Faccio eco a un moderatore , facendo anche mia la proposta, di monitorare gli effetti in serp di Google in conseguenza del down dei servizi Aruba ( ovviamente questo riguarda solo gli hosting e housing che sono su Aruba ) .

    Se siete d'accordo , e qui chiedo conforto agli esperti, direi di monitorare la questione per almeno 3 settimane a partire da oggi.

    E ovviamente bisogna conoscere i posizionamenti precedenti, il tempo di "caduta" in serp per alcune chiavi, e il tempo di ripresa delle stesse posizioni e/o eventualmente danni "definitivi" e non recuperati.

    Il tempo di down della server farm è stato all'incirca di otto ore , e alle ore 14,15 sono on line il 98 % dei server.

    Per adesso , sui miei siti, non registro "cadute libere" ( anche se secondo me è presto per dirlo ) tranne quel brutto anatatroccolo di AdSense ...che è fermo a 4 euro . Sob. 😮


  • Moderatore

    Perora i miei sono tutti stabili.
    Spero che google capisca che non è colpa dei siti, e il fatto che abbia colpito un enormità di persone credo lo aiuti in questo.
    Insomma spero e credo che alla fine non cambi nulla, se era successo solo a 1000 siti avrei avuto piu paura


  • Super User

    Concordo con te , ma è una speranza più che altro.

    Stabili anche i miei ma, ripeto, gli spider di G. avrebbero dovuto dare tanti errori 404 che sono un vero flagello.

    A me capitò che innavvertitamente avevo bannato per tre siti la sottorete da dove partono gli spider di G. ( quelli che iniziano per 66. o per 74. per intenderci ) e questo è durato quasi un giorno. Bene in poco più di tre giorni mi ritrovai quasi sparito dalla serp e per risalirci impigai quasi una settimana.

    Paura io.


  • User

    Oddio stamane mi sono svegliato tardi che ieri ho lavorato fino alle 4 di notte, e mi ha preso un infarto quando ho guardato le statistiche intorno a mezzogiorno di oggi...pensavo i miei siti migliori fossero stati "pandalizzati"...state dicendo che invece probabilmente la colpa è di questo downtime di Aruba?

    Il fatto è che la prima cosa che ho controllato sono proprio le key principali nelle Serp, e i suddetti siti risultano scomparsi... 😮

    Il fatto è che non solo riscontro un pauroso crollo di traffico nei siti con hosting su Aruba, ma anche in quelli dei quali ho solo la gestione DNS su Aruba, con hosting altrove...il downtime di Aruba può aver messo ko anche la gestione DNS o non c'entra nulla?


  • Super User

    Togli pure il "probabilmente".

    Il tuo traffico è crollato perchè i server di Aruba sono stati spenti all'incirca verso le 5,30 , minuto più minuto meno, e sono stati riattivati "quasi" tutti tra le 13.30 e le 14,30.

    Quindi la ragione delle tue statistiche crollate è da ricercare in quella ragione.

    Anche il sevizio DNS hostato su Aruba è caduto e quini gli altri siti, anche se fisicamente hostati altrove, non erano raggiungibili.

    Un altro aspetto è quello della caduta in serp per chiavi : francamente mi sembra troppo presto per poter già verificare l'effetto, magari sei vittima di quello che è una sorte di pre-panda o giù di li.

    Se ieri sera le hai controllate, e stamani te li ritrovi crollate , allora sono la caterva di errori 404 che gli spider google hanno collezionato e quindi la caduta in serp comprensibile anche se , ciò fosse, nel giro di qualche giorno dovresti tornare la solito posto, più o meno.


  • User

    Grazie della pronta risposta, bluwebmaster.

    E' andata proprio così, ieri era tutto nella norma prima di andare a nanna, e stamane il patatrac completo. Decine di siti con visite azzerate, e anni di lavoro nel cesso, ero già prossimo all'esaurimento nervoso. :arrabbiato:

    Prego iddio che Panda non c'entri nulla e sia solo colpa di Aruba. I quali, suppongo, siano tutelati da condizioni contrattuali che non prevedono risarcimenti verso i clienti per situazioni come queste...


  • User Attivo

    Calma ragazzi....male che vi vada ci avete/ci state perdendo i soldi che avreste guadagnato in questo tempo in cui è stato down il vostro sito.

    Nel giro di qualche giorno sarà tutto aposto..!

    Strano però il caso di BigSexy...i siti non spariscono dalle SERP solo per "qualche ora" di down del server!


  • User

    Oddio Zanna non farmi tornare la Panda-fobia...ripeto, fino a ieri sera era tutto ok...cristo, dovrei essere il webmaster più sfigato della Terra per essermi beccato nelle stesse 7-8 ore un downtime sul server con pandalizzazione annessa!

    Nessun altro ha perso posizioni nelle Serp?


  • User Attivo

    Io sono fuggito da aruba, dopo solo 15 giorni con loro, nel 2002.

    Sono passato a tol, ma ironia della sorte c'è stata un'acquisizione nel 2004 e mi son nuovamente trovato con aruba, almeno come DNS.

    Con tol, almeno dal lato tecnico, mi son quasi sempre trovato bene, anche se questa correlazione con aruba non l'ho mai gradita.

    Oggi è venuta a galla una fragilità pazzesca e inaccettabile: mezza Italia dipende da un generatore di corrente...

    Dubito vivamente che ci possa già essere stata una ripercussione sulla serp di google, ma le statistiche con analytics parlano chiaro:

    a parte il buio totale per oltre 7 ore, nelle ultime 3 ore rilevo un calo degli accessi del 25%! Mi auguro sia dovuto ai DNS non ancora sistemati che provacano che per il 25% degli internauti il sito non risulti ancora raggiungibile.

    Nel dicembre scorso in un giorno festivo il mio server si era impallato per circa 30 ore (nessuno era intervenuto nonostante la SLA!). Dopo una mia inc..tura, mi hanno trovato una soluzione per evitare che il problema possa ricapitare (è stata comunque la prima volta in 9 anni)

    Il black out in quella circostanza non ha provocato ripercussioni sulla serp, ed era un problema solo mio. Con una giornata come quella di oggi, con il problema per mezza Italia, sono certo non succederà nulla.


  • Super User

    Tol, si conosco quello che era a Pescara e a ...Chieti !
    L'ho vista la server farm cha avevano nel 2004 !

    Pensa tu che il logotipo di tol l'ho diseganto io ! 😄

    Comunque anche sul Corriere sto leggendo cose inaudite.
    Gente incompetente che pretende essere i guru degli housing, che sparla a sproposito.

    Senza rendersene conto, spero, leggo dei commenti in giro al limite della follia : si parte dal fatto che per pochi soldi cosa si vuole, fino ad arrivare che risparmiano sui materiali, un altro addirittura ha detto che contrattualmente il suo hosting non prevede il backup dei dati.

    :mmm: Ma i servizi accessori con Aruba li paghi : vuoi un server con assitenza a parte? La paghi. Vuoi un backup dati automatico su supporto esterno ? Lo paghi a parte.

    Cioè Aruba ti da la macchia modello base, poi chiedi gli accessori, ma quelli, come in ogni concessionario che si ripestti, vanno pagati a parte.

    Io per un server come quello che ho attualmente come "piccolo" con un quinto della banda disponibile attualmente, nel 2004 ne pagavo 400 di euro e...ho scoperto che era in uno scantinato di un albergo...a Chieti.
    Aruba era appena partito : mi sono subito trasferito li . Agli inizi ho avuto qualche problema : mi hanno consegnata la macchina con un mese e mezzo di ritardo , non mi davano una dritta o un aiutino nemmeno ad appenderli al muro, per i primi tre mesi qualche volta è stato down...poi oggi tutto ok e lo ritengo uno dei migliori servizi offerti in Italia , con un assitenza tecnica telefonica 24 ore su 24 anche alle 3 di notte.

    Tol dispone di un tecnico 24 ore su 24? Cioè se chiami alle 22,30 e di sabato che il server è fermo e dopo 10 minuti ti richiamano e ti dicono che è l'alimentatore e dopo 30 minuti esatti è riparato?

    Ovvio che se voglio gli optional li pago a parte : nessuno ti fa il backup qiotidiano dei dati a costo zero, pochi hanno il tecnoco sempre sveglio in server farm.

    Parlo dell'housing, l'hosting non saprei.
    Di certo che il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente tra i migliori.


  • User Attivo

    @BigSexy said:

    Oddio Zanna non farmi tornare la Panda-fobia...

    Eh, no la Panda fobia non serve se si è fatto tutto in modo regolare e fatto bene! 😉 Comunque aspetta qualche giorno prima di trarre conclusioni!


  • User Attivo

    Non ho un server dedicato con tol, ma solo un piano prefessionale con condivisione limitata. L'assistenza telefonica, con un numero telefonico diretto con i tecnici a cui rispondono quasi subito, ce l'ho solo in orario di ufficio.

    Con Aruba, ho avuto un'esperienza pessima sotto qualunque punto di vista: ftp, stabilità del server, invio di e-mail, assistenza. Si parla però del 2002, probabilmente da allora sono cambiate molte cose.

    Quello che continua a puzzarmi ancora adesso con Aruba sono le offerte troppo economiche e a "spazio illimitato", cosa che concettualmente non ha senso. Non vedo invece indicato per l'hosting in modo chiaro un parametro essenziale come la banda disponibile.


  • User

    @bluwebmaster said:

    Stabili anche i miei ma, ripeto, gli spider di G. avrebbero dovuto dare tanti errori 404 che sono un vero flagello.

    No non ti preoccupare ti da errore di connessione oppure errore DNS visto che sono saltati anche quelli... il sito non riceverà nessuna penalizzazione lo spider di google ritornerà a controllare quelle pagine per vedere se sono tornare online.

    Io ho avuto una vps spenta per quasi due giorni e apparte il livello economico per il resto non ho avuto problemi. :wink3:


  • User Attivo

    Anche per me posizioni ok come prima...anche se ho smaltito un bel po' 🙂
    Comunque seguirò questo thread con molto interesse...


  • Super User

    Come dovevasi dimostrare : per una chiave importantissima per la quale stavo lavorando e faticosamente risalendo ( ero arrivato in sesta in prima pagina ) , a distanza di 24 ore, ho perso due posizioni nella prima pagina dei risultati ( ero sesto , ora sono ottavo ma tempo che sia in discesa ! ).
    Controllato in strumeti per webmaster, iniziano a fioccare gli errori 404 su moltissime pagine, e le prime e più numerose , guarda un po, sono proprio quelle per le quali ho perso già due posizioni.

    Il traffico , a causa della "caduta", essendo quella chiave abbastanza importante , stimo essere di almeno il 10 % inferiore.

    Un bel regalo. Non c'è che dire.

    P.S. e ovviamente su quelle pagine per quella chiave sono collocati gli errori di "non raggiungibile" datati 29 aprile.
    Sigh!


  • User Attivo

    Ciao bluewebmaster, magari hai ragione tu e questa perdita di posizioni può essere un effetto collaterale del down dei server ma ti assicuro che io controllo le serp quasi ogni giorno e almeno per due o tre key ogni giorno cambiano le posizioni, almeno di uno o anche due posti.

    Per esempio per la key più importante io sono salito di una posizione da ieri!

    Al discorso dei 404 invece non ci avevo pensato anche se a me per ora non si è verificato! Sarò un miracolato o parlo troppo presto?!? 🙂


  • User Attivo

    Bluwebmaster, se il server è spento non ti può dare degli errori 404. Io dagli strumenti per webmaster non ho alcun errore 404. Gli unici errori che ho rilevato negli strumenti dei webmaster erano le sitemap dove Google si incazzava perchè non riusciva ad accedervi.


  • Super User

    Sono aumentate le pagine con "non raggiungibile" datate il giorno del down.

    E io per una chiave che mi interessava molto e per la quale ero in risalita , ora sono ...al nono posto , perdendo duqnue un altra posizione su quanto constatato alle 13 circa, e tre posizioni su quanto stabilmente ottenuto per circa un mese .


  • User Attivo

    Quoto zanna86,

    non possono verficarsi errori 404 con la rete non raggiungibile.

    Io da strumenti per webmaster rilevo una sfilza di "rete non raggiungile" datati 28 aprile (ossia lo spider è passato prima delle 09:00 del 29 aprile, visto l'anticipo di 9 ore del nostro fuso orario rispetto alla California)


  • User Attivo

    Ho tre siti con Aruba che sono tornati online nel giro di 12 ore circa , con nessuna perdita di posizione nelle Serp.

    A proposito , io sono soddisfatto sia di Aruba sia della velocità con cui ha ripristinato i miei siti.