• Super User

    [LIVE GT con Stuart] - Questions and Answers

    image


    Benvenuti al LIVE organizzato dal Forum GT
    Per la presentazione dell'iniziativa, fate pure riferimento a questo thread:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/16329-live-gt-con-stuart-warm-up-presentazione-e-info.html

    Come per le precedenti edizioni, il thread verrà tenuto aperto per due ore ed è consigliato inserire una singola domanda per ogni post.


    Comunicazione dallo staff - Pvt di avvertimento LIVE GT

    Il LIVE odierno è il primo di una serie di eventi patrocinati dal Forum GT, che vedrà la partecipazione di professionisti e impreditori del mondo Seo e Sem. ci sarà da divertirsi e imparare 🙂

    Se vuoi ricevere il PVT di Avvertimento Live GT, che ti segnala il prossimo Live GT, basta inviare un pvt a Giorgiotave con il Titolo: Aggiornamento Live GT

    Ti avvertirà in PVT


  • Bannato Super User

    primissimo!!! preparo le domande...:)


  • Bannato Super User

    ho capito che la doorpage è una pagina straottimizzata per certe key, che si desidera far comparire nelle serp, però, quando clicco e ci entro, vengo reindirizzato, via javascript, ad un altro sito...e questo non va bene (non è corretto, insomma); però se io facessi ugualmente la pagina, sempre ottimizzata ma non eccessivamente, con un link senza reindirizzameto automatico al mio sito di interesse, sarebbe corretto? è quella che è chiamata wellcome page?


  • Bannato User Attivo

    Ciao, molto spesso si parla di SEO collegato al termine contenuti che si mettono a disposizione, ultimamente però si sta evolvendo anche su contenuti multimediali come video e affini.

    Come vedi tu una ottimizzazione futura che implementerà questi contenuti?

    Grazie per la tua disponibilità.


  • User Attivo

    puntualissimo 😉

    ne ho approfitto di questo super ghiotto live per farti una domanda...
    in una discussione di qualche tempo fa c'era questa domanda:

    Ho un'altro dubbio: la localizzazione geografica. Parlando sempre di attività di piccole dimensioni (prendiamo sempre il nostro negozio di bici) quanto è importante concentrarsi sulla locazione? Nelle KW mi conviene specificare la provincia?

    e questa la risposta di paocavo

    si, in questo caso nella pagina dei prodotti offerti converrà inserire, alla fine del nome della pagina ed all'interno dei contenuti, il nome della città in cui risiede l'Azienda.

    Sono nella situazione in cui devo indicizzare un sito di un'attività appunto di piccole dimensioni.
    Keyword principale (es): scale mobili
    GUardando utility di "suggerimento chiavi" vedo che le ricerche per "scale mobili" non sono moltissime, mentre invece ricerche per "scale mobili bologna" sono molto rare.

    A questo punto mi conviene lasciar perdere la localizzazione geografica? Oppure se punto su "scale mobili Bologna" comparirò anche per chi cerca solo "scale mobili"?

    Non ho ben chiara questa cosa...

    thanxxxxxxx


  • User Attivo

    C'è un tema generale per il live o possiamo "sparare a zero"?


  • User Attivo

    Quali sono i principali critari da seguire in questo momento per ottimizzare al meglio una pagina... è cambiato qualcosa dopo il periodo estivo?


  • Super User

    Ciao Stuart,

    .. la mia prima domanda è : Ci sarai al raduno? 😉

    grazie,
    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @cibino said:

    ho capito che la doorpage è una pagina straottimizzata per certe key, che si desidera far comparire nelle serp, però, quando clicco e ci entro, vengo reindirizzato, via javascript, ad un altro sito...e questo non va bene (non è corretto, insomma); però se io facessi ugualmente la pagina, sempre ottimizzata ma non eccessivamente, con un link senza reindirizzameto automatico al mio sito di interesse, sarebbe corretto? è quella che è chiamata wellcome page?

    In linea di principio è corretto.
    Sempre che sia una pagina UNICA e non una doorway a cui hai semplicemente eliminato la redirect.

    Confermo che quel tipo di pagina viene comunemente chiamata "welcome" oppure "gateway".


  • Bannato Super User

    mi sono letto un po' di vecchi post in merito all'iframe, però volevo farti una domanda per togliere ogni dubbio e fissarmi l'idea, senza aprire l'ennesimo post.
    esempio, nella mia pagina ho un iframe con del testo e un link verso la pagina che ospita l'iframe stesso:

    • il testo dell'iframe viene indicizzato
    • se esso finisce nelle serp, l'utente vedrà solo l'iframe
    • può servire, da un punto di vista di posizionamento, se nell'iframe c'è un link al sito che contiene l'iframe stesso (beneficio indiretto a mio parere)
    • se nell'iframe non c'è il link sopra citato, non influisce in nessuna maniera (nè positivamente nè negativamente) al posizionamento della pagina "madre"

    ho capito giusto?
    è così?
    o c'è anche dell'altro?

    grazie mille


  • User

    Allora, premesso che non so come funziona il LIVE, tento, sperando di non sbagliare, di porre alcuni quesiti.
    1 - utilizzando la tecnologia dei livelli con CSS, è possibile porre del testo "riempitivo", magari preso dalla pagina "cosa facciamo", in lu layer nascosto e poi messo nella pagina "scrivimi.htm"? Rischio penalizzazioni?
    2 - Quando tu inizi un lavoro finalizzato al posizionamento, quale workflow utilizzi? come parte la tua progettazione?
    3 - una pillola di SEO?

    Grazie


  • User Attivo

    @Gianbi said:

    Quali sono i principali critari da seguire in questo momento per ottimizzare al meglio una pagina... è cambiato qualcosa dopo il periodo estivo?

    Aggiungo, è ancora in vigore quella specie di regoletta che consiglia di mettere il contenuto in cima al body?


  • Bannato User Attivo

    Quali altri consigli oltre che a un sito con un codice pulito e contenuti abbastanza rilevanti o appetibili dai MdR ?


  • Community Manager

    Una domanda per ogni post 🙂


  • User Attivo

    Salve,

    vorrei porre una domanda che magari sembrerà banale,
    ma in termine di visite, che differenza porta in google avere 200 pagine indicizzare con pagerank=1 o 3/4?


  • Super User

    @franconov said:

    Ciao, molto spesso si parla di SEO collegato al termine contenuti che si mettono a disposizione, ultimamente però si sta evolvendo anche su contenuti multimediali come video e affini.

    Come vedi tu una ottimizzazione futura che implementerà questi contenuti?

    Grazie per la tua disponibilità.

    Ciao 🙂
    la mia personale opinione sull'argomento è che il SEO (già adesso ma ancor di più in futuro) non essere solo aggiornato sulle tecniche di ottimizzazione della singola pagina o del sito, ma essere informato, essere "sul pezzo", su tutte quelle infrastrutture e modalità atte a produrre traffico, buzz.

    L'ottimizzazione futura quindi non si limiterà semplicemente alla seo classica, ma anche a portare traffico ad un sito tramite tutti i canali (leciti) disponibili


  • User Attivo

    Come vedi il fenomeno Wordpress? Perchè i blog che lo utilizzano ottengono ottimi posizionamenti anche nel caso che siano poco (o male) linkati?


  • Super User

    ciao Stu :). In bocca al lupo :).

    Daresti un voto da 1 a 10 (con o anche senza commento) di importanza ai seguenti fattori scopo posizionamento sui motori di ricerca?

    server: velocità di risposta del server
    unicità dell'ip
    link popularity
    fattore traffico
    title
    contenuti
    PR
    trust rank del sito
    struttura di linkaggio interna del sito
    scambi link
    presenza in dmoz
    espansione della query (e se pensi che invece questa diluisca la tematicità)
    anchor test dei link
    anzianità del dominio
    fedina dell'intestatario del dominio
    metatag keywords
    link esterni a tema e verso siti importanti
    network di siti
    sito multilingua
    newsletter
    forum all'interno del sito
    p.iva e contatti nel footer

    So che ho fatto un mischione ma mi fido della tua elegante flessibilità 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Stuart! 😉

    Leggevo anche nella tua guida sui network di siti. Pensavo di creare vari siti di contenuti legati ad un certo argomento e farli tutti linkare poi un altro sito dove c'è un'offerta turistica legata alle zone di cui si parla nel network.

    1. Ti sembra una buona idea a grandi linee?

    2. Intestare il dominio del sito dove offro i servizi ad un'altra persona e metterla in hosting separatamente ti sembra una cosa utilke/fondamentale?

    Ciao e grazie.


  • User Attivo

    Domandone: quand'è che finalmente ci libereremo di Micky? 😄