• User

    Alexa: quale affidabilità?

    Ok, il rank di Alexa non avrà un valore enorme ma è pur sempre un indicatore di discreta importanza per valutare l'andamento di un sito in tema di visite.
    Per dirla breve ... essere alla pozione 5.000 è diverso che essere alla 500.000 o alla 3.500.000 su questo credo non ci piova.

    Però personalmente ho dei seri dubbi sulla 'serietà' della toolbar e vado a spiegare il perchè.

    Il mio sito attualmente è alla posizione 91.157.
    Domenica scorsa ho ricevuto (metto un dato ipotetico) 1.000 visite ed il mio rank è stato di circa 68.000, lunedi ho avuto 1.680 (dato rapportato al 1.000 precedente) visite ed il rank era sceso a circa 76.000.
    Tra martedi e mercoledi ho avuto ancora un aumento considerevole delle visite (rispettivamente 1.877 e 2.310 quindi oltre il doppio di domenica!) ed in quei giorni il rank è andato addirittura sotto il 100.000.
    Quindi più visite e peggiore rank, sembra che la cosa sia inversamente proporzionale!

    Ora posso capire che i conti vengano elaborati unicamente se gli utenti del sito navigano con la toolbar e non tutti i giorni la percentuale di utilizzatori è la stessa ma come può essere possibile che più che raddopiando le visite il rank passi da 68.000 a oltre 100.000?
    Come si può perdere posizioni raddoppiando le visite? Secondo me non ha alcun senso, non è possibile una cosa del genere.

    A voi la parola
    Giuliano


  • Super User

    lascia stare la alexa toolbar, che é meno affidabile di Berlusconi.
    imho puó andar bene solo per farsi una vaghissima idea generale di un sito. appunto, come dicevi tu, cambia se l'alexa rank é 3.000 o 3.000.000 ...
    tutto qui.


  • Bannato User

    alexa dice delle boiate assurde: una volta disse che sul mio sito era arrivato a 6 milioni di daily pageviews... magari!


  • Community Manager

    Affidabilità sotto le scarpe direi, GT è intorno a 3000, in Italia risulta 20°

    Ovvio, siete tutti SEO 😄

    Ma non si possono fare paragoni neanche tra siti dello stesso settore, bastano 10 seo che navigano e i dati sballano.


  • User Attivo

    @alienato said:

    alexa dice delle boiate assurde: una volta disse che sul mio sito era arrivato a 6 milioni di daily pageviews... magari!

    Ciao, non bisogna guardare i numeri... sono effettivamente ridicoli.
    Una qualche utilità pero' alexa ce l'ha, io la uso a volte in fase di analisi del potenziale di un sito... ad esempio:
    http://www.alexaholic.com/www.giorgiotave.it+webmarketing.html.it

    In questo caso, nella comparazione di siti di uno stesso settore, il fatto che la base dati di alexa sia sporcata dall'attività dei seo non è necessariamente un problema, anzi. Da un certo punto di vista mi indica la competizione in termini piu' realistici.

    Ciao.


  • User

    Ok, concordiamo sulla poca affidabilità dei dati di Alexa, ma un paio di cose non mi sono ancora chiare.

    1. Giorgio perchè parli di SEO che navigano? Non sarebbe la stessa cosa se si trattasse di normali utenti? Dove la differenza?

    2. Alexa quindi si INVENTA dei dati casuali? Perchè scendere di rank dopo aver più che raddoppiato le visite imho non ha senso.

    Giuliano


  • Community Manager

    Perchè i Seo e webmaster hanno la Toolbar installata 🙂

    Pieropan, dubito fortemente che Html.it e Giorgiotave.it siano così "vicini". Inoltre su Alexa, sottodominio, dominio o pagina interna sempre ad una cosa sola si riferiscono.

    C'è un momento in cui Html.it supera GT di "sole" 200, non credo proprio 🙂

    Html.it ne fa molte molte di più. Clicca su pagine viste, addirittura segna quasi una parità...


  • User

    Ah ok ... mi era scappata la logica 🙂
    E per quanto concerne i calcoli che ne dici? Se raddoppio le visite e cala di rank c'é qualcosa che non va ... e quindi? ... inventano dei dati a caso? Oppure che altro? Io non riesco a capire la cosa ...


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    pieropan, dubito fortemente che Html.it e Giorgiotave.it siano così "vicini". Inoltre su Alexa, sottodominio, dominio o pagina interna sempre ad una cosa sola si riferiscono.

    C'è un momento in cui Html.it supera GT di "sole" 200, non credo proprio 🙂

    Html.it ne fa molte molte di più. Clicca su pagine viste, addirittura segna quasi una parità...

    Guarda, non saprei. E' il classico caso in cui bisogna mettere dei contrappesi logici ai dati.
    Prendiamo la toolbar alexa, tipicamente compresa dentro i seo-tools di firefox.
    Piu' un seo è "navigato" e piu' probabile è che abbia la toolbar alexa installata.
    Cosa differenzia html.it da giorgiotave.it, entrambi siti frequentati da seo?
    imho il fatto che giorgiotave.it è anche una comunità estesa e consolidata, con l'uso del forum tipico delle comunità (compulsività, frequenza, RELOAD a nastro ecc.).
    Se ci aggiungi anche che il tuo (nostro) forum è anche uno strumento di lavoro (knowledge base) per molti, risulta plausibile che vi sia un uso piu' intenso e specializzato rispetto ad html.it. Html.it è certamente mooolto piu' frequentato come sito, ma la percentuale di utenti con la toolbar alexa installata è, a naso, molto minore. (sviluppatori, markettari puri, niubbi vari non usano l'alexaTB, o cmq molto meno).

    Quindi abbiamo due fattori che "sporcano i dati:

    1. target non allineati (in giorgiotave imho c'è + specializzazione, e quindi + densità di seo e + alexa toolbar installate nei browser degli utenti)
    2. usi diversi dei siti (+ magazine html.it, + comunità giorgiotave.it).

    La sommatoria di questi effetti potrebbe produrre i risultati che si vedono nei grafici.

    Per ottenere prospetti piu' utili bisogna usate tipologie di siti molto simili, ad esempio i risultati che vengono offerti mettendo 5 portali immobiliari, o 5 siti istituzionali di compagnie di assicurazione. In questo caso l'errore si spalma piu' omogeneamente.

    Ciao, a presto.


  • Super User

    vi faccio vedere una cosa:
    http://top100.qix.it/metrics/alexa/

    guardate il mio blog (oggi é #8). ondeggia attorno a quelle posizioni da un po'.
    ma guardate dove sta pandemia (che di solito sta attaccato al mio, o sopra o sotto). eppure pandemia fa almeno almeno 4 volte le mie visite.

    sapete cosa mi é bastato fare per far raggiungere al mio blog quel rank alexa? installare la alexa toolbar anche nel pc in negozio. ergo, con due pc con la alexa toolbar, navigando sul mio blog in maniera normale (tra stats, pannello, post, commenti, etc), sono schizzato in alto. 2 browser!

    conta molto poco, purtroppo. alexa é stata la piú grossa vittima della caccia alle streghe. ehm, della caccia allo spyware. e quindi ce l'hanno pochissime persone. e quindi é inevitabilmente poco affidabile.
    ed é oggettivamente un peccato, e ovviamente non solo per i markettari/seo come noi. é un po' come il pr della google toolbar. in teoria serve a dare una indicazione agli utenti, di fatto lo guardano solo i seo...


  • Community Manager

    Ringrazio pieropan per l'analisi ed il punto di vista 🙂

    Sarebbe interessante sapere quanti hanno la toolbar installata in Italia 😄


  • User

    Credo pochissimi, molti non conoscono neanche la barra di google, figurati alexa.
    Basta scaricarsi la barra e navigare i propri siti per qualche giorno per fare un balzo in alto nella classifica.

    Cmq credo sia una bella soddisfazione essere nei primi 100 siti italiani, e magari è spendibile nella vendita di pubblicità e nelle collaborazioni con altri siti.

    Io, se un sito mi chiede un cross linking, controllo anche su alexa.
    Ps: ho tolto la barra da quasi tre anni


  • Super User

    @fonzarelli said:

    Basta scaricarsi la barra e navigare i propri siti per qualche giorno per fare un balzo in alto nella classifica.

    esatto. almeno fino ad un determinato rank.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    credo siamo tutti d'accordo nell'affermare che, almeno per l'Italia, i dati di Alexa non siano affidabili. Questa risposta spesso non è però sufficiente.

    Cosa rispondete al cliente che compara su Alexa il suo sito e quello del suo competitor (con negozio o ufficio nella stessa città) e vede un ranking inferiore?
    Come motivate il risultato?
    Ho visto che alexa vende degli abbonamenti, sono utili per dare risposte ai risultati?
    E' possibile vedere se il ranking di un sito è stato "manipolato" tramite script automatici o traffic booster?


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    Le statistiche alexa sono variabili però se guardo la classifica per assistenza infermieristica e sono fra i primi e 3 mi fa piacere :sun:.
    Con il traffico di yengoo io sono fra i 6000-8000.
    Il cambio epocale lo ha fatto questa estate e non so perchè, io ho pensato che tanti siti si accontentano di una pagina facebook e quindi non sono più indicizzati.
    Non so se le statistiche sono influenzate dai naviganti che hanno la toolbar che forse oggi è scomparsa, io ho il pulsante alexa page rank su google chrome e cercando su google play le varie app risultano installate da circa 5000-10.000 utenti.
    Ed è sempre in funzione il forum GT me lo da a 10889 nel mondo e 265 in Italia.

    Sicuramente comparare due siti è impegnativo ma io gli stessi risultati di alexa li ritrovo con altri siti che fanno analisi online.