• User

    Sezione recensione agenzie SEO

    Ciao ho un esperienza da condividere a riguardo di un agenzia Seo.
    C'è una sezione apposita per parlare delle agenzie Seo o qual'è la categoria giusta del forum?

    Vorrei condividere la mia esperienza avuta con questa agenzia e chiedere consigli.
    Grazie


  • User

    Ciao. Non avendo ricevuto indicazioni su dove postare questa recensione , procedo qui.

    A gennaio 2011 , visti i buoni risultati nelle serp di pagine ottimizzate dall'agenzia seo [...] e visto che oltre il "fai da te" non mi ero mai affidato ad un agenzia SEO, decido di chiedere un preventivo.

    L'agenzia in questione offre servizi di indicizzazione in lingue diverse dall'italiano , quindi ero interessato ai servizi seo in Francese.

    Segnalato ai commerciali il tipo di attività stagionale, turistica e di nicchia del sito da ottimizzare bestholiday.fr ho cercato e forzato il più possibile per spiegare in dettaglio questa struttura turistica.

    In queste segnalazioni mi soffermai sulle necessità di pubblicizzare il nostro sito francese, per generare delle prenotazioni a Partire dalla prossima Pasqua (Fine aprile 2011, 4 mesi dopo).

    Venni indirizzato verso un servizio denominato TOP-Ranking in Francese che per un costo considerevole garantiva il posizionamento entro le prime 15 posizioni dei maggiori motori.
    Il contratto richiedeva inoltre di posizionare un link visibile dall'home page al sito di [...].

    Fatto il contratto e denifita la rateizzazione dei pagamenti in 4 rate + acconto, ci è stato proposto di definire con il loro Seo le 20 parole chiave che sarebbero state ottimizzate.

    Con mia sorpresa rispetto agli sforzi fatti per spiegare in dettaglio questa attività, il loro esperto Seo ci propose una lista di 20 parole chiave assolutamente generiche e scelte da qualcuno che chiaramente non aveva una gran dimestichezza con il francese.
    Dopo 4 faticose revisioni della lista delle parole chiave, compreso un sollecito del loro resp. commerciale di "non tirarla troppo per le lunghe" riuscimmo finalmente a definire una lista di parole di questa nicchia di mercato . L'affitto di Mobil Home nel camping "Les Prairies de la mer" a Port Grimaud.
    Il nome proprio del camping "Les Prairies de la mer" fu una delle parole principali in quanto Nome Proprio della struttura.

    Fatto questo ci venne richiesto accesso totale ed incondizionato al sito ftp, Analytics, Google Webmaster central.
    Proposi di fornire anche l'accesso al cospiquo blog, parte del sito in questione ma mi fu detto che per il momento non sarebbe stato oggetto di ottimizzazione.
    Di qui in poi il nostro compito era solo quello di PAGARE le rate.

    Il sito in questione era già stato costruito con una grande attenzione al Seo, scegliendo una struttura assolutamente verificata, semplice ed in html statico (a parte la sezione blog).

    Tenendo comunque d'occhio l'operato di questo seo sul nostro sito, ho potuto verificare che gli interventi onsite furono principalmente quelli di:

    • Inserire una grossa parte di contenuto in alto dell'home page racchiusa fra i tag <noscript>
    • Creare una serie di copie dell'home page con pochi cambiamenti (es. il titolo) riferiti alle 20 parole chiave scelte.

    Dai log non ho verificato altri cambiamenti a pagine interne del sito nonchè al Blog.

    Di qui in poi (2 giorni di lavoro a dir tanto) il silenzio. Pensai: lasciamoli lavorare.

    Dopo circa 3 mesi e con l'avvicinarsi della Pasqua (momento importante per le prenotazioni di questa struttura turistica) iniziai a chiedere dei report. Mi venne risposto che il sistema di reportistica era in rifacimento.
    Dopo alcuni solleciti e discussioni che si animavano sempre di più con il commerciale dell'agenzia [...] ricevetti un primo report in excel. Non era certo ciò che speravo ma pensai che era meglio continuare a lasciar fare loro il lavoro.

    Speravo che per la Pasqua , come richesto avremo ricevuto il primi benefici, sopratutto per i nostri marchi propri, e per le sezioni più di nicchia come le mobile homes.

    Alla richiesta di cosa stessero facendo non si poteva avere risposta precisa ma solo generica. Interventi offsite, article marketing, o comunque interventi consentiti dalle policies di Google.
    Nulla di specifico quindi.

    Da analisi dei backlink entranti sulla lingua francese non mi risultò nessun nuovo link. Non ho notato interventi nei social network (esempio cercando i nostri marchi) ne altra evidenza di articoli o interventi offsite inerenti i nostri marchi.
    Non sono mai venuto a contatto con un copywriter che parlasse la lingua francese nè alcuna persona che mi parlasse nella lingua di questo sito bestholiday.fr/fr

    Arrivata la Pasqua ,dopo 4 mesi , il posizionamento su google.fr delle parole principale era (ed è) abbastanza penoso con solo una o due di queste parole in prima pagina. Le altre , tra cui i nostri marchi propri in 7 o 8 PAGINA (oltre la settantesima posizione quindi). Un esempio calzante è il nome del campeggio, parola NON comune o competiva "Les Prairies de la mer ".

    Qui sono iniziate discussioni molto tristi e penose con il reparto commerciale che praticamente rifiuta qualsiasi tipo di critica, dice che c'è bisogno di più tempo (anche se la stagionalità fu chiaramente dichiarata e richiesta in fase di attivazione), evidenzia aspetti (a mio avviso remoti) di trend positivo e di crescita dalle statistiche.

    Una di queste pagine performanti tra l'altro non era una pagina oggetto della loro ottimizzazione ma una pagina del Blog semplicemente postata da un editor.

    Anche qui l'acqua la tirarono solo dal loro mulino dicendo che questa pagina beneficiava dei loro interventi off-site.

    Il grosso sforzo che ho visto da parte di questa agenzia è sempre stato di questo tipo:

    • Commerciale nella vendita dei servizi
    • Politico nel difendere il loro operato a parole (non nei posizionamenti)
    • A livello di sollecito dei pagamenti

    Purtroppo questo sito e questa struttura turistica, a causa dei mancati risultati portati dall'agenzia seo in questione , ha avuto una Pasqua disastrosa a livello di visite e quindi prenotazioni.

    Per questo motivo la società non ha più potuto pagare l'ultima rata del servizio SEO dell'agenzia [...].

    Questo mancato pagamento dell'ultima rata è stato giustificato con le motivazioni di cui sopra con l'intenzione da parte del sito di mantenere l'impegno di pagamento preso a contratto.

    E' da notare che il servizio non si conclude con il pagamento rateale che terminava ad Aprile, bensì doveva durare un anno (gennaio 2012 quindi).

    Dati questi soldi per buttati (e stiamo parlando i PARECCHI SOLDI!) e consapevoli dell'impossibilità pratica di ripiegare su altre soluzioni SEM (adwords + facebook), questa struttura sta cercando di recuperare affidandosi a pubblicità tradizionale gratuita (volantinaggio) e ad siti di prenotazioni di terzi.

    Purtroppo la scelta di questa agenzia Seo, [...] si è rivelata ad ora particolarmente fallimentare rispetto alle aspettative, alle premesse commerciali e a quanto da loro pubblicizzato.

    La scelta è stata negativa anche rispetto alla scarsa competizione e al relativo basso costo di queste parole in Adwords, strumeto utilizzato nel primo anno di attività del sito.

    Purtroppo da una verifica appena effettuata il posizionamento delle 20 parole chiave, dopo il mancato pagamento dell'ultima rata è ULTERIORMENTE peggiorato.

    A chi ha avuto voglia ed interesse di leggere tutta questa mia recensione dell'agenzia [...] chiedo:

    • ritenete che i tempi di posizionamento furono stimati in modo errato ?
    • consigliate a questo sito di pagare, quando sarà possibile, l'ultima rata per evitare altri problemi con questa agenzia e con le loro azioni SEO ?
    • avete altre esperienze da condividere in merito alla fama e all'operato di questa agenzia seo?

    In parole povere qual'è il vostro parere?

    grazie mille
    ciao


  • User

    Sarebbe bello poter parlare delle singole attività ma qui purtroppo non è consentito se non ricordo male. Mi limito a dare 2 consigli:
    Il Seo non è un prodotto certo. Nessuna persona o società può garantire un risultato. L'unica cosa che si puà fare è "garantire" un certo impegno per raggiungerlo.
    Credo che la politica del sito vada rivista. Intendo quella di inserire il contenuto in una cartella per lingua. Spenda una 50ina di euro e prenda un dominio per ogni lingua. Anche senza SEO i risultati sarebbero sicuramente migliori.
    p.s. essedo un .fr in teoria il francese dovrebbe essere nella main. Invece credo che ci sia l'inglese a giudicare dai motori di ricerca.


  • Super User

    @formatoweb said:

    Spenda una 50ina di euro e prenda un dominio per ogni lingua.

    50? per ogni lingua ? Con Drupal CMS basta una installazione ed hai il multilingua senza dover spendere oltre al costo del dominio (e del suo puntamento).

    Comunque concordo con formatoweb: "il seo non è una scienza certa". Ed aggiungo: osviweb recedi dal contratto e trovati una società migliore (imho). In questo forum, sezione cerco/offro lavoro.

    M.


  • User

    Grazie ragazzi.
    Per le lingue mi pare che Google abbia compreso l'ambiente multilingua (in prevalenza inglese) in cui opera questo sito, sia geograficamente che a livello di contenuti.

    Volendo mantenere un marchio così forte come Best Holiday i domini nelle varie lingue non sono disponibili. Inoltre gestire / aggiornare un sito multilingua su più domini è un lavoro molto più grande che non gestirlo su un dominio solo.

    In merito all'agenzia [...] penso di aver fatto una recensione onesta, per cercare sopratutto un confronto e per vedere se altri l'hanno utilizzata.

    Essendo appunto il SEO una scienza non certa, vedere servizi del genere con promesse forti (già il nome dice molto) dovrebbe presupporre un onestà di fondo di chi fornisce i servizi SEO.
    Questa agenzia mi pare abbia questa fama ma nel mio caso si è comportata come ho raccontato.

    Rescindere da un contratto , andare in disputa per una cosa del genere in Italia con i tempi, le competenze e i modi della giustizia civile = Utopico!
    Vi vedete davanti ad un giudice a parlare di promesse SEO non mantenute? bha

    Resto dell'idea che di agenzie serie ce ne siano (sopratutto quelle che lavorano sulla performance e si fanno pagare a lead) e che le aziende non possano (anche per motivi fiscali) ricorrere spesso a freelance autonomi.

    Spero di trovare qui altri clienti dell' Agenzia Seo [...] e che questa onesta discussione non sia fuori guidelines del forum.

    Ciao

    **
    Aggiungo che ho appena avuto modo di vedere che l'amministratore di questa agenzia Seo è anche un Moderatore di questo forum. Non so quindi che fine farà questa discussione... Spero una fine costruttiva.


  • Super User

    @osviweb said:

    Rescindere da un contratto , andare in disputa per una cosa del genere in Italia con i tempi, le competenze e i modi della giustizia civile = Utopico!
    Vi vedete davanti ad un giudice a parlare di promesse SEO non mantenute? bha

    Quindi preferisci continuare a pagare ?

    @osviweb said:

    che le aziende non possano (anche per motivi fiscali) ricorrere a freelance autonomi.

    Tralasciando che io non stavo parlando di me altrimenti ti avrei mandato un messaggio privato, ma questa frase non l'ho proprio capita. Perché le aziende non potrebbero ricorrere a freelance autonomi ? Quali sarebbe i motivi fiscali ? Non capisco perché la gente continui a pensare che visto che sei da solo allora vali meno di una azienda. Cappero: mi affitto una stanza prendo 2 comparse per quando arrivano i clienti e cosa ci sarebbe di differente rispetto ad una azienda? Tanto tu mica sai se quelle sono due comparse o meno.

    M.


  • User

    ZIOBUDDA Se hai la partita iva è ok ma ci sono Freelance che lavorano come prestatori d'opera occasionali e lì le aziende hanno difficoltà fiscali.

    In merito alla mia recensione i moderatori hanno cancellato il nome dell'agenzia.

    Trattandosi di una recensione e fatta in modo onesto credo che non sia corretto. Non sono però esperto della politica del Forum di Giorgio Tave.

    grazie


  • Super User

    osviweb: ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono freelance e ci sono gli improvvisati. Ed ovviamente ci sono freelance improvvisati.

    Comunque non è la prima volta che vedo tagli su nomi da parte di questo ottimo forum. Penso che sia la loro politica. Anche in un ottica SEO 😄

    M.


  • User

    Mha mi spiace che abbiano tolto il nome di questa agenzia che promette la prima posizione invano. Comunque ho fatto del mio meglio per scrivere una recensione oggettiva anche se è indubbio che sono parte lesa e quindi è difficile essere oggettivi.

    A riguardo dei freelance non ho nulla contro di loro, anzi in questo caso era meglio un freelance serio con partita iva rispetto a questa agenzia. Tanto chi lavora per loro lo reclutano comunque anche qui sul forum, ho visto dopo aver fatto qualche ricerca...


  • User

    @ziobudda said:

    50? per ogni lingua ? Con Drupal CMS basta una installazione ed hai il multilingua senza dover spendere oltre al costo del dominio (e del suo puntamento).

    Comunque concordo con formatoweb: "il seo non è una scienza certa". Ed aggiungo: osviweb recedi dal contratto e trovati una società migliore (imho). In questo forum, sezione cerco/offro lavoro.

    M.
    Con 50 euro li compri tutti e si evita quello "stupendo" passaggio delle lingue inserite all'interno delle cartelle. Il Seo all'interno di altri paesi non può prescindere dal dominio di quel paese. Se poi credete che il .fr di Osviweb vada bene anche in Grecia (per fare un esempio) per me non ci sono problemi. 😄


  • Super User

    Forse non mi sono spiegato: con drupal hai 3 possibili modi per gestire il multilingua avendo comunque una unica installazione:

    1 - unico dominio e cambi a seconda della lingua del browser
    2 - unico dominio e sottocartelle per ogni dominio
    3 - dominio diverso per singola lingua.

    Quindi: perché spendere 50? per singolo dominio ?

    M.


  • User

    Ho mandato il recesso del contratto a questa agenzia che promette la prima pozione sui motori di ricerca. Ho motivato il recesso in modo approfondito, ho aspettato alcuni giorni... Non mi hanno nemmeno risposto!
    Non ho parole. E sul loro sito scrivono: 100% clienti soddisfatti...!
    Mi sa che è da avvocato la cosa 😞 che depressione.
    Per fortuna che ho un amico avvocato veramente controcogl++nato!:-)

    Pensavo anche di iniziare a contattare gli altri clienti che citano sul sito per vedere di fare una cordata... Dite che è una buona idea?


  • Community Manager

    @osviweb said:

    Mha mi spiace che abbiano tolto il nome di questa agenzia che promette la prima posizione invano.

    Ah mi spiace che non hai rispettato il regolamento dopo aver promesso di leggerlo e accettarlo..:)


  • User

    Giorgio sono a casa sua e rispetto le regole. La frase che ha citato l'ho scritta in quel modo apposta è chiaro, ma non ho citato un marchio.
    In ogni caso è sufficiente visitare il sito su cui ha lavorato questa agenzia seo, per vedere in homepage un riferimento (obbligatorio) alla agenzia seo qui recensita.
    Comunque mi pare si possa tenere anche in considerazione la situazione di una piccola azienda che ha investito molto ed invano in un agenzia Seo per trovarsi poi ad aver buttato i soldi.
    Come si recensiscono prodotti e servizi di ogni tipo penso (opinione personale) che si potrebbero recensire anche le agenzie Seo.

    Sopratutto perchè sono un tipo di società che può essere molto volubile e dai prodotti molto intangibili.

    Nel mio caso anche con uno sforzo la recensione è difficile che venga come oggettiva , perchè sono parte in causa, ma sarebbe stato costruttivo un confornto con altri clienti o un confronto pubblico con l'agenzia stessa.

    Essendomi però poi accorto che il direttore dell'agenzia in questione è Moderatore del forum ho perso speranze di poter fare qui questo confronto, anche per il regolamento vigente.

    Grazie comunque della precisazione


  • Super User

    Ciao Osviweb,

    visto che vi sono riferimenti espliciti ai nostri prodotti, mi sembra doveroso fare un solo appunto, per far capire che ci siamo e siamo sempre pronti al confronto e al supporto al cliente. 🙂

    Come ti ho scritto dettagliatamente in forma privata forse c'è stato qualche fraintendimento sull'erogazione e modalità del servizio SEO che hai acquistato (servizio annuale non valutabile in soli 3 mesi).

    Ad ogni modo, qui non è la sede per discuterne, infatti sto aspettando tua risposta alla mia del 09/06/2011. 🙂

    Resto a disposizione,
    buon lavoro
    a presto.
    Michele


  • User

    Dechigno,
    l'approccio positivo, risolutivo e di confronto l'ammiro. Possiamo provare a perseguirlo assieme.
    Ora stiamo correndo come pazzi per sistemare una società che ha sbagliato la pubblicità online di quest'anno, scegliendo dei servizi Seo non appropiati su cui ha messo tutto il proprio budget. 😞
    Con il senno di poi sono errori da non fare e sicuramente i venditori bisognerebbe non ascoltarli e non crederci.
    Putroppo in questo caso non è andata così e ora siamo in difficoltà.

    Le leve usate per la vendita credo siano il cuore di questo problema.
    Anche a me sembrava strano che un servizio seo potesse portare risultati in 4 mesi (Pasqua 22 Aprile da inizio anno circa), questo fu chiaramente comunicato (per scritto e anche invitandovi gratis da noi per conoscerci). Non ostante questo il servizio che acquistammo fu promosso come una valida e conveniente altrernativa ad AdWords e alle altre iniziative fatte nell'anno precedente.

    Purtroppo però bisogna anche dire che a Giugno (6 mesi circa) il posizionamento sul nome proprio Les Praires de la Mer , keyphrase assolutamente IMPOPOLARE (non comune) con poca competizione (è un nome proprio della location dove noi siamo) è in Google in sesta pagina alla 63esima posizione. Con questo trend avremo potuto arrivare in un anno in 30esima posizione e forse in due anni in 15esima? Sul nome non popolare e non combattuto della nostra location... Mi sembra oggettivamente il segno più forte di questo fallimento.

    Mannannaggia a me, aver creduto a questo ha significato in pratica: chi troppo vuole nulla stringe!
    Avremo dovuto continuare a fare Adwords mettendo MOLTI meno soldi nel Seo e sopratutto in altro modo (comprando i singoli servizi Seo offsite uno ad uno in modo mirato e continuando ad aggiustarci da soli).

    Scegliere un agenzia Seo per una piccola impresa che non dispone di mega budget, sicuramente è un azzardo alla cieca. Questo post serve solo per creare una case history e un confronto in merito.

    Questo lo dico anche per i tanti che scrivono per chiedere chi è questa agenzia e consigli in merito.
    Non è nostro intento screditare nessuno. Come si parla di fornitori hosting o di carrier telefonici, penso si possa parlare liberamente anche di fornitori di servizi seo, senza dover incorrere in tristi censure.
    Stessa cosa per chi proviene dalla discussione su Facebook.

    grazie per il post


  • Super User

    Ciao Osviweb,

    qui non è possibile fare alcun confronto perchè vietato dal regolamento.

    Ti prego di rispondere esclusivamente in forma privata via email.

    Grazie,
    e a presto.
    Michele


  • User Attivo

    Che tristezza ancora queste società che lavorano con i no script.. 😕