• User Attivo

    improvviso spam col mio nome di dominio

    Ciao a tutti.

    Da un paio di settimane a questa parte sto ricevendo delle email di risposta da tantissime email mai conosciute.

    Questo perche' mi sembra di aver capito che ci sia dello spam che sta girando per la rete che riporta:

    [email protected]

    Il mio server quando riceve una email che non esiste, ad esempio se io non ho settato [email protected] lui me le inoltra come "non indirizzate" ma me le fa comunque avere.

    Adesso, a parte il fastidio di ricevere messaggi di risposta da tutti questi utenti spammati anche attraverso i loro messaggi automatici di assenza, ma mi chiedevo...

    Questo mi identifica come spammatore agli occhi dei motori di ricerca?

    Se si come posso risolvere la situazione?
    Come puo' essere successo questo? chi puo' averlo fatto?
    grazie


  • Moderatore

    Se si tratta di e-mail non vedo dove possa esserci un collegamento con i motori di ricerca. Semplicemente la tua e-mail è stata trovata (anche solo tramite una scansione del tuo sito) da qualche spammer e siccome questi [insulti a piacere] usano trucchi come inviare le loro schifezze usando e-mail false ecco che anche la tua è stata utilizzata.

    Purtroppo l'unica soluzione sarebbe andare fisicamente da quegli spammer pesantemente armati, cospargerli di miele, impalarli sopra un formicaio e far esplodere i loro macchinari.


  • User Attivo

    Utilizzi Joomla su quel dominio ?

    Perchè a me una volta è capitata una cosa del genere su un mio sito web dove avevo una installazione di Joomla configurata male : un hacker si è registrato e non ho capito come ha fatto ma ha iniziato a inviare tonnellate di e-mail spam dal mio dominio.

    Per risolvere ho dovuto cancellare l' installazione di Joomla , cancellare tutte le caselle e-mail del dominio e cambiare la password dell' account postmaster .

    Magari c'era un metodo più semplice ma non sono mai stato un grande esperto di configurazione server ...


  • User Attivo

    @NetMassimo said:

    Se si tratta di e-mail non vedo dove possa esserci un collegamento con i motori di ricerca. Semplicemente la tua e-mail è stata trovata (anche solo tramite una scansione del tuo sito) da qualche spammer

    Perche' se il nome di dominio viene etichettato come spam dalle protezioni spam e dalle caselle di posta come gmail ecc, non credo ci voglia molto a mettere il dominio in una lista nera degli spam, quindi se io invio una email col mio nome di dominio... potrebbe essere intesa come spam, non credete?

    l'email che usano non e' una email attiva, ovvero non esiste, l'unica parte corretta e' il nome di dominio, che possono tranquillamente aver trovato in qualche backlink

    @cerini_pablo said:

    Utilizzi Joomla su quel dominio ?

    Perchè a me una volta è capitata una cosa del genere su un mio sito web dove avevo una installazione di Joomla configurata male : un hacker si è registrato e non ho capito come ha fatto ma ha iniziato a inviare tonnellate di e-mail spam dal mio dominio.

    si, uso joomla, ma le registrazioni sono disabilitate, quindi non ho utenti sospetti.

    non credo che derivi dal mio sito, altrimenti avrebbero usato una email funzionante!


  • Moderatore

    Considerato che una quantità enorme di e-mail sono state usate dagli spammer ci vuole ben più che qualche migliaio di messaggi spam che usano falsamente un dominio per etichettarlo in toto come spam, altrimenti ci sarebbe già stato un disastro globale per un sacco di domini!


  • User Attivo

    By the way, per informazione...

    Ho parlato col mio hosting, e mi hanno fatto una sorta di stringa sul dns chiamata dfp che praticamente impedice il bouncing di email non inviate dal mio server.

    In pratica se i record del mittente non corrispondono ai miei server l'email viene cancellata direttamente.

    Alla luce di questo credo che quelli siano i parametri identificativi se uno fa spam o meno.

    ovvero nelle liste nere finiranno sicuramente i record dei server, non le email stesse proprio perche' questi indirizzi email possono essere facilmente camuffati o contraffatti.

    grazie per le info ragazzi...!