• User

    Diventare SEO: non è un lavoro per umanisti?

    Giorno ragazzi,

    Non sono un assiduo nel forum, ma ho preso a "spulciare" da un pò di giorni, con l'intenzione di conoscere più a fondo l'universo SEO.

    La domanda che vi rivolgo è in apparenza semplice, ma ha più livelli di lettura: è possibile diventare dei buoni SEO senza essere/essere stati programmatori?

    Premessa: io ho un background umanistico, studi letterario-filosofici, ma anni trascorsi a scervellarmi con html, xhtml, css, wordpress e piattaforme di e-learning... Da un pò ho abbandonato il codice per dedicarmi solo al web writing ed all'attività di copy, decisamente più nelle mie corde ed anche piuttosto richiesta sul mercato.

    Ora pensavo di ampliare i miei skills lanciandomi nel SEO, ma ovviamente andando oltre gli studi sul contenuto... in qualche modo potrei dire di essere già un SEO copy, perchè produco contenuti ottimizzati su chiavi specifiche, ne studio il posizionamento nella pagina, e adotto tutti quegli accorgimenti indispensabili per evitare contenuti duplicati et similia...

    Ma da qui al SEO-SEO quanta acqua passa sotto i ponti? Ha senso secondo voi presentarsi (oggi) come SEO copy senza studiare (per quanto è possibile) Google? Senza essere dei tecnici, voglio dire?

    Attendo suggestioni, costruttive o meno 🙂

    Mk


  • ModSenior

    Ciao Sogol, assolutamente è possibile diventare dei buoni SEO senza essere/essere stati programmatori, anzi è sicuramente un punto a tuo vantaggio, senza ombra di dubbio.
    Ci sono proprio degli ottimi esempi di professionisti qui sul forum gt che hanno avuto il tuo stesso background.

    Ovviamente sarà necessario studiare tutti gli aspetti che coinvolgono il seo, ma questo non vuol dire essere o dover diventare tecnici o programmatori; puoi iniziare leggendo le discussioni che trovi qua sul forum, mettere in pratica quanto hai letto su tuoi domini di prova e partecipare agli eventi di formazione gt gratuiti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie del "sostegno"...
    Mi informerò soprattutto sugli eventi di formazione (un paio d'anni fa sono stato a Roma ad un evento con Giorgio).

    Sempre sbirciando ho notato che gestisci un progetto di web marketing occupandoti anche di contenuti...avete davvero un team di copy alle spalle?

    Buona domenica 🙂

    Mk


  • ModSenior

    Si, davvero.
    Non mi dilungo ulteriormente altrimenti dovrei auto censurarmi per auto promozione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si, ma a mio avviso le conoscenze tecniche acquisite non fanno male, tutt'altro. Più ne hai, meglio è, perchè magari sei in grado di collaborare meglio con gli altri reparti che si occupano ci creare e gestire siti web, suggerendo magari una struttura e un linguaggio di markup SEO-oriented.