• User

    Comportamento Google con restyling sito/nuovi URL

    Salve ragazzi,
    ho un dubbio riguardo al comportamento di Google nell'ipotesi di un restyling del mio portale web che causerà la modifica di tutti gli URL.
    Attualmente il mio portale ha più di 8.000 url indicizzati da Google.

    Secondo voi, variando gli URL, ma mantenendo gli stessi contenuti, rischio di essere penalizzato da google?

    Se il giorno in cui il mio nuovo sito andrà a sostituzione di quello odierno, lo spider di google dovesse passare sul mio portale e notare che tutti i link fino ad oggi indicizzati non sono più validi, che succede? Rischio qualche penalizzazione?

    Il mio pensiero era quello di inviare la sitemap con i nuovi link, non appena metterò online il nuovo sito. E' la soluzione giusta?

    Potete gentilmente darmi qualche dritta.


  • ModSenior

    @pancu said:

    Secondo voi, variando gli URL, ma mantenendo gli stessi contenuti, rischio di essere penalizzato da google?

    Ciao pancu, rischi di perdere tutte le posizioni che avevi già guadagnato.
    Per fare questa operazione, cioè il cambio di url, senza correre rischi, devi impostare dei redirect 301, cioè delle istruzioni dove ad ogni vecchia url fai corrispondere l'url nuova.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Francesco,
    intanto grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda le posizioni ok.
    Ma dal punto di vista della sitemap, se da un giorno all'altro cambio 8.000 url già indicizzati, che fà Google?
    Mi prende per pazzo è mi penalizza il sito?


  • Moderatore

    No no nessuna delle due.
    Semplicemente lui ha posizionato certe url, le vecchie e se non ci sono piu con loro se ne vanno le loro posizioni.
    Quelle nuove dovranno ri riguadagnarsi tutto da capo.

    Piu o meno è cosi.

    Senza entrare nei dettagli l'unico modo è un bel 301


  • Super User

    E se le url restano le stessa ma cambia contenuto al loro interno?


  • User

    @Valentina83 Se contenuti e ottimizzazione differiscono troppo, probabilmente subirà una penalizzazione.