• Super User

    spostamento di testo via Js. E' passibile di penalizzazione ?

    Ciao a tutti, sto iniziando a far indicizzare meglio un sito (non creato da me, ma preso gia' fatto) che ora ha un template un po' strano: nella pagina dell'articolo X prima del vero articolo ci sono 3 div contenenti rimandi ad articoli simili. Non mi chiedete perché è così, ma al cliente è stato venduto come "template SEO avanzato".

    Ora io sono sicuro che quel testo (i tre div) inficiano notevolmente l'indicizzazione dell'articolo, ma il cliente non puo' spendere altri soldi e tempo per rivedere il template, così ho pensato a questo stratagemma: l'html che viene spedito al browser piazza quei tre div sotto all'articolo vero e proprio, poi via JS io prendo quei div e li trasferisco nella posizione "grafica" corretta. In questo modo l'articolo dovrebbe essere indicizzato meglio e correttamente.

    Mi chiedevo pero' se questo spostamento potesse farmi entrare in qualche tipo di penalizzazione. Nessun testo viene nascosto o viene eliminato per il solo spider, ma solo spostato via JS.

    Grazie.

    M.


  • ModSenior

    Io dico di no, cioè che qualche "piccola" variazione fatta con js non crea danni.
    Mi sono capitati un paio di siti dove il template simulava la navigazione a tab mostrando il testo nascosto di default agli utenti e a Google con funzioni js.
    Ovvio che non possiamo averne la certezza e che non mi fa stare tranquillo, ma il cliente è informato e coscio della sua scelta.

    Tuttavia, visto che ci devi comunque mettere mano, perché non lasciare i 3 box sotto? Sarebbe meglio dal punto di vista dell'efficacia di marketing e della comunicazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Io credo che sia a rischio.

    Infatti è una cosa pensata solo per Google, vabbé che ne facciamo tante 😄 però ci deve sempre essere una scusa plausibile che la fai per l'utente. E io qui non la trovo. Già è meglio se lo fai con i CSS.

    Infine quoto Valerio, se entro nell'articolo lo voglio leggere subito, senza essere distratto da rimandi ad articoli correalati, che invece sono molto utili dopo la lettura.