• User

    Aggiornamenti frequenti

    Ciao a tutti! Ho alcune domande riguardanti gli aggiornamenti delle pagine:

    1. Se io aggiungo una pagina ogni giorno o ne aggiungo 30 tutte in un solo giorno, però solo una volta al mese, Google si accorge che ne ho messe 30 di colpo o per lui ha lo stesso valore di uno che inserisce nuovi articoli quotidianamente per ogni mese?

    2. Domanda che forse ha la stessa risposta della precedente: se ho una pagina in continuo aggiornamento, che muta tutti i giorni, poi quando Google passerà a vederla, vedrà che c'è stato un aggiornamento dall'ultima sua ispezione o saprà che ci son state innumerevoli modifiche?

    3. È possibile sapere quando Google ha intenzione di ispezionare la mia pagina? O è un segreto? 😄

    Grazie ancora 🙂


  • Moderatore

    @iacoposk8 said:

    1. Se io aggiungo una pagina ogni giorno o ne aggiungo 30 tutte in un solo giorno, però solo una volta al mese, Google si accorge che ne ho messe 30 di colpo o per lui ha lo stesso valore di uno che inserisce nuovi articoli quotidianamente per ogni mese?
      Penso che per lui 1 o 30 al giorno sia uguale. Se fossero 10.000 no, ci sarebbero conseguenze diverse sicuramente.
      È possibile sapere quando Google ha intenzione di ispezionare la mia pagina? O è un segreto? 😄
      Quando ha "intenzione di"?? Potrebbe non saperlo neanche lui 😉 Scherzi a parte puoi sapere quando è passato lo spider, al limite puoi immaginarti quando passerà in base all'andamento che ha di solito.

  • User

    @Webtronic said:

    Penso che per lui 1 o 30 al giorno sia uguale. Se fossero 10.000 no, ci sarebbero conseguenze diverse sicuramente.
    No, intendevo un altra cosa... mettiamo caso due situazioni:

    1. io inserisco quotidianamente per un mese un articolo al giorno, arrivando a fine mese a 30 articoli.
    2. io inserisco quotidianamente per un mese zero articoli al giorno, e l'ultimo del mese ne inserisco trenta di colpo...
      Finito il mese, sia per il caso uno che per il caso 2 passa lo spider di Google... a questo punto lo spider che vedrà? Che uno è stato costante nell'inserire articoli e l'altro no o vedrà semplicemente che in un mese entrambi hanno inserito 30 articoli di più rispetto all'ultima scansione (ipotizzando idealmente che le scansioni siano mensili).

    @Webtronic said:

    Quando ha "intenzione di"?? Potrebbe non saperlo neanche lui 😉 Scherzi a parte puoi sapere quando è passato lo spider, al limite puoi immaginarti quando passerà in base all'andamento che ha di solito.
    Come faccio a sapere quando è passato? Grazie. 🙂


  • Moderatore

    @iacoposk8 said:

    ipotizzando idealmente che le scansioni siano mensili
    Io eviterei quest'ipotesi, credo sia più probabile che Google passi come minimo una volta la settimana, oppure anche più spesso. In sostanza ti consiglio di aggiungere un articolo al giorno. Può darsi che Google "veda" che il sito si aggiorna quotidianamente e allora "passi" tutti i giorni.
    Come faccio a sapere quando è passato? grazie 🙂
    Lo puoi vedere dal passaggio di Googlebot nei file di log.. io guardo nel pannello google webmaster tools.


  • Super User

    Ciao iacoposk8,

    Il mio consiglio è quello di pubblicare gli articoli con una determinata costanza nel tempo, ad esempio uno al giorno sempre invece che 30 lo stesso giorno.
    In questo modo Google capisce che è un sito aggiornato con una certa costanza e passa sul tuo sito più spesso.

    Vediamo cosa ne pensano gli altri ;).


  • User

    Ok! Grazie mille!
    Sì ma già inizialmente la mia idea era di pubblicare un articolo al giorno... solo che ho comprato due domini per due siti che non ci sono 😄
    nel senso che li sto ancora sviluppando, però ho già comprato tutto e faccio tutto quello che riguarda il seo senza pubblicizzare, quindi finché non è finito non metto backlink ecc... secondo voi faccio bene? Almeno quando sarà fatto avrò un po' di articoli e l'anzianità dominio sarà maggiore e posso pubblicizzarlo... ora non lo pubblicizzo perché e più simile ad un blog che al sito che verrà fuori, quindi nulla di nuovo e la gente non tornerà.

    Ho fatto quella domanda perchè mattina e pomeriggio lavoro, la sera sviluppo e ad una cert'ora devo dormire, siccome non posso lasciare le cose di programmazione a metà, sennò perdo il filo logico preferisco finire quello e non scrivere... se mi dimenticassi un giorno o due e poi scrivessi 3 articoli di colpo sarebbe grave?


  • Moderatore

    @iacoposk8 said:

    se mi dimenticassi un giorno o due e poi scrivessi 3 articoli di colpo sarebbe grave?
    No. Nel mondo SEO ci sono molte poche cose certe.. ma questa è una di quelle 😉


  • Moderatore

    Uno al giorno decisamente meglio: il sito in questo modo è aggiornato più di frequente ed è sicuramente una voce positiva.