• User Attivo

    Strani dati di backlink

    Salve a tutti.
    Ho alcuni dubbi che vorrei chiarire sui dati analitici dei backlink.
    Lavoro in uno studio grafico e fin'ora abbiamo costruito all'incirca una 50ina di siti web.
    Ogni sito web rimanda al nostro sito tramite un link sul footer delle pagine, ma controllando su alexa.com risulta che il sito riceve link solo da 3 siti.

    Come posso analizzare questi dati per avere una statistica più accurata ?
    Come mai di tutti i link, solo 3 li prende ?
    Ho provato ad analizzare il problema, ma oltre che essere il 90% dei siti, costruiti da tempo ( alcuni addirittura 2 anni ), non c'è nanche una congruenza sull'indirizzo di hosting di tali siti...
    Alcuni sono hostati sul nostro stesso server, altri no.
    E così succede anche tra i 3 siti che ci linkano: uno è sul nostro stesso server in california, gli altri aruba.

    Grazie per l'aiuto.


  • ModSenior

    Ciao Pimps, io ignorerei i dati di Alexa perché sono raccolti solo da chi visita i siti avendo installando la loro toolbar. Quindi il campione che invia i dati è molto ristretto, soprattutto in Europa.

    Uno strumento migliore è Yahoo Site Explorer, prova ad usare questo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie
    quindi è questo lo strumento più preciso per questo tipo di statistiche ?
    Fin'ora non ne avevo trovato uno che riportasse i dati correttamente...


  • ModSenior

    E' tra gli strumenti più affidabili ma ad oggi non esistono purtroppo strumenti che riportano il 100% dei backlinks.
    Molto interessante è il nuovo strumento che trovi dentro il Centro per Webmaster di Bing.

    Prova anche Seo Majestic e Open Site Explorer, ma questi sono due versioni free, quindi limitate, di prodotti a pagamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Anche io trovo in Yahoo Site Explorer i risultati migliori; per google webmaster ci vuole un pò di pazienza e poi i risultati si vedono. Alexa e company invece non li uso mai, sono troppo limitativi per trarre delle conclusioni.

    Il consiglio di provare il centro per webmaster di bing lo seguo anche io e lo vado a testare subito 😉
    Grazie