• User

    Una volta per tutte. I frames nella home.

    Nella home del proprio sito l'inserimento di un iframe (ad es. per le news) è dannoso per i motori? Ma se la home presenta contenuti, links e quant'altro tutti ottimizzati, cosa sarà mai un iframe di news?

    Quale sarà il danno, un 1% a livello di seo? Non c'è mai stata chiarezza su questo punto.


  • ModSenior

    Ciao lukeit, offrire ai visitatori informazioni aggiuntive non costituisce assolutamente un danno dal punto di vista seo.
    Le informazioni aggiuntive come nel tuo caso possono essere un box con le ultime news ma anche gli ultimi aggiornamenti di Twitter o i commenti di Facebook.

    Quando invece si sconsiglia in modo categorico l'uso degli iframes ci si riferisce allo sviluppo del proprio sito, pratica che purtroppo andava di moda diversi anni or sono.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Se uttilizzo un checker tipo Woorank per un mio sito, esce fuori che ho un frame e che per google è considerato una penalizzazione. Questo frame di news compare in tutte le pagine del sito, essendo nella posizione top. I frames di Facebook non credo siano rilevanti, uttilizzando come prova altri siti che hanno frames di twitter e quant'altro non vengono rilevati. Il punto è, dovrei togliere questo frame, oppure è solamente un fattore tecnico per gli spider senza penalizzare nulla?


  • User Attivo

    Un piccolo iframe in una sola pagina non può portare ad alcuna penalizzazione, ma ovviamente se questo si ripete in tutte le pagine ma soprattutto vengono usati iframe in luogo di contenuti propri allora potrebbe diventare un problema. L'iframe deve essere un'aggiunta di contenuto, non una sostituzione del proprio. Spesso, comunque, l'iframe è visto come qualcosa di ingannevole, ad esempio quando questo è nascosto, quindi in pratica è come se si rubassero contenuti da altri siti, facendo credere agli utenti che il testo all'interno dell'iframe sia sempre sul medesimo sito dove quest'ultimo sta navigando.


  • User Attivo

    L'iframe era sicuramente dannoso se lo usavi per inserire i contenuti principali del sito, se invece viene usato per dare maggiori informazioni per gili utenti (come l'esempio delle news che hai usato) allora secondo me non può fare che bene o comunque non dovrebbe danneggiarti in nessun modo. 😉


  • User Attivo

    Gli iframe solitamente vengono visti male perchè in passato sono stati utilizzati per link siloing e altre tecniche non propriamente "white hat" 🙂 . Un ulteriore motivo per cui viene sconsigliato l'utilizzo di iframe è che non tutti i browser (mobile) o screen reader riescono ad interpretare/ visualizzare correttamente l'iframe, per cui il sito risulta meno accessibile. Se poi l'iframe ti serve solo per visualizzare delle news, non mi farei particolari problemi.
    Puoi in alternativa utilizzare un lettore di feed rss javascript e mostrare così il contenuto allo stesso modo...

    Per maggiori informazioni puoi leggere anche questo thread: http://www.giorgiotave.it/forum/google/37764-google-e-penalizzazione-iframe.html in cui sono riportate delle informazioni utili..


  • User

    Bene, mi avete convinto a lasciarlo per il momento. L'iframe in questione rimanda a link esterni, verso aziende che stanno cercando personale in quel posto. Si tratta solamente di aziende di paesi asiatici, avendo il mio blog quella tematica specifica. Quei link non hanno nulla a che fare col mio sito, è solamente un servizio utile al lettore che ho implementato nel portale. Chiaramente però Google non credo che abbia mezzi per stabilire cosa è moralmente accettabile e cosa no, almeno che non vada a bazzicare un dipendente dell'azienda in modo fisico. Quindi in teoria, l'iframe rimane sempre un'incognita. Soprattutto coi siti di nicchia che non hanno molti visitatori.


  • User Attivo

    Io valuterei la qualità degli annunci inserti. Se non sono spam o fraudolenti allora ok... Considera che Google analizzerà il contenuto dell'iframe (In quanto nell' html della pagina è specificato l'attributo src del tag iframe) e lo utilizzerà per valutare il contenuto della pagina 😉