• User Newbie

    Dubbio su contenuto ripetuto in description

    Ciao a tutti,
    Essendo super nuovo del forum, ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere, ho frequentato parecchio come lettore e vedo che ci sono delle belle persone e soprattutto preparate.
    Ho un dubbio sulla description : ho capito che idealmente le description dovrebbero cambiare per ogni pagina, inserendo un contenuto coerente con l'argomento della pagina stessa. Nel mio caso (un sito di un hotel) ho parecchio contenuto, diviso in sezioni, con svariate pagine in ciascuna sezione e mi riesce difficile non ripetere gran parte della description per tutte le pagine della stessa sezione.. Ad esempio : sezione parco naturale - pagina generica, pagina geologia, pagina fauna, pagina storia eccetera. In realtà stiamo sempre parlando dello stesso argomento, quindi anche scervellandomi riesco a fare pochissime variazioni rimanendo poi nei 150/160 caratteri che mi pare di aver capito sono la lunghezza corretta per questo tag. Che ne pensate, potrebbe essere penalizzante ripetere gran parte della description e se si che strategia usereste ?

    Grazie mille !!


  • @aldone said:

    ho capito che idealmente le description dovrebbero cambiare per ogni pagina, inserendo un contenuto coerente con l'argomento della pagina stessa

    Precisamente! Le description dovrebbero essere quanto più possibili differenti tra una pagina ed un'altra proprio perchè i contenuti stessi delle pagine dovrebbe differire.
    Ora, se nel tuo caso specifico hai dei contenuti abbastanza simili tra loro, sta a te cercare di differenziarli il più possibile, ovviamente senza stravolgerne il significato.
    Questo sempre per cercare di evitare possibili penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.


  • ModSenior

    Concordo con ViSouOw.
    Anche se il parco è sempre lo stesso, i motivi che potrebbero interessare chi vuole leggere che tipo di fauna potrebbe incontrare in una visita sono diversi da chi è interessato alla geologia.

    Considera anche che se la descrizione che tu scrivi all'interno del meta tag description non è pertinente, Google la genera lui automaticamente prendendo parti del testo che trova nella pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Secondo me è semplice trovare description diverse, piuttosto non metterle e Google farà da solo 😉


  • Moderatore

    Si concordo e poi se la pagine sono diverse anche lei potrai cambiarla, riassumi il contenuto della pagina


  • User

    Concordo con il moderatore,
    Non ti convieve lasciar fare a google, ma creare delle description appropriate per ogni pagina utilizzando all'inizio del discorso una parola chiave principale ed alla fine del discorso la secondaria più facile; in questo modo faciliterai il posizionamento organico!

    Buona giornata

    Isabella


  • Super User

    Ciao aldone,

    Io ti consiglio di non preoccuparti più di tanto se le Description sono duplicate siccome Google non le considera per il ranking della tua pagina.
    Ti consiglio si di differenziarle, ma la cosa che devi tenere maggiormente in considerazione è la loro capacità di attirare il click dell'utente verso la tua pagina ;).