• User Newbie

    Principiante, ottimizzazione sito accessori per ufficio

    Buongiorno a tutti,

    Vorrei chiedere il vostro aiuto, sono un ragazzo alle prime armi con seo, attualmente sto lavorando all'ottimizzazione di questo sito : marinellisnc.it (non mi lascia inserire link attivi)

    Non è che per caso potreste darmi qualche dritta?
    Lo sto seguendo da un po' di tempo ma mi è difficile ottenere miglioramenti...

    Vi propongo anche le mie idee non ancora implementate:

    Il banner che appare non appena si apre il sito risulta fastidioso e credo che rallenti anche l'apertura, proporrei di toglierlo e magari inserirlo magari in altro modo.

    Il sito non possiede link in entrata, dovrei cercare di ottenerli tramite siti ottimizzati, che si occupino anch'essi di accessoristica per ufficio ovviamente.

    Come vedete è un sito piccolo, ho letto e mi sono informato, so che bisognerebbe sempre pubblicare articoli nuovi e originali per venire indicizzati, ma che articoli potrei pubblicare?

    Grazie in anticipo, capisco che sono molti i miei dubbi e continuerò a studiare 🙂


  • Moderatore

    Ciao alliver e benvenuto sul Forum.

    Non preoccuparti troppo di essere alle prime armi: puoi tranquillamente crescere, tra errori e colpi di genio, assieme al tuo progetto.

    Riguardo al banner, credo sia molto più l'impatto negativo che ha su un utente rispetto a quello che ha sui motori di ricerca: fa molto anni '90 e riduce drasticamente l'usabilità del sito.

    Il problema dei link in entrata è ovviamente cruciale: senza si va poco lontani, soprattutto con gli ecommerce.

    Come proponi, anche la pubblicazione di contenuti originali può giovare al posizionamento. Cosa scriverei se fossi in te?
    Per prima cosa cercherei di riempire di testo originale le scarne schede dei prodotti, poi cercherei siti che possano essere interessati a qualcosa di quello che ho da dire: la storia dell'azienda, il corretto arredamento per l'ufficio, la collaborazione a qualche progetto locale...insomma, non è facile ma l'unico limite è la fantasia.
    Solo in una terza fase inserirei un blog aziendale. Di cosa parlare? Penso che se hai modo di incontrare i proprietari tu te ne possa fare facilmente un'idea passando un pomeriggio con loro ed i loro clienti: ci sono nuovi prodotti? Cosa consiglierebbero dall'alto della loro esperienza in determinati casi? Quali consigli ripetono più spesso?

    Ti consiglio di iniziare a lavorare molto sul sito, prima di guardare ai collegamenti in ingresso. Prendiamo il menù orizzontale come spunto per dei ragionamenti generali.

    "Home" si collega alla pagina /banner.html del tuo sito, che è un duplicato della home. Cerca di avere sempre una sola URL per ogni documento. Anche tutti gli errori 404 sono mappati sulla home e capirai che la cosa non ha molto senso. Per restare in argomento, tutte le pagine del tuo dominio risultano raggiungibili sia con che senza il www.

    "Forniture per enti pubblici" ed "Articoli per ufficio" puntano verso altri siti, che (correggimi se sbaglio) sono tuoi concorrenti. Mettiamo che io debba comprare una busta: devo cliccare su "Articoli per ufficio" e comprarla nel punto vendita consigliatomi per risparmiare le spese di spedizione? Lo stesso discorso vale anche per la colonna destra del sito.

    "Contatti" ha una URL ingiustificatamente lunga. Nel caso di questa pagina, non è un problema, ma ho visto che esplorando il sito si trovano indirizzi con molti parametri e davvero lunghi.

    "Prodotti" dovrebbe la pagina nella quale si comincia il processo di spiegazione dell'offerta al cliente. Io, appena ho cliccato, mi sono trovato a dover scegliere fra "Piccolo formato" e "Grande formato" senza che fosse specificato l'argomento, senza avere la più pallida idea di quello che si stava vendendo e di come trovare ciò di cui avevo bisogno. Non cambia molto se ci mettiamo nei panni di Google: chi dovrebbe indirizzare su questa pagina?

    "Faq" e "Mappa del sito" non mi hanno dato grosse idee per migliorare il posizionamento, mentre invece il collegamento a "DURC" mi pare abbastanza insolito. Il link al pdf deve essere per forza in una posizione così dominante del sito?

    Spero di averti dato qualche buono spunto; anche se forse son stato eccessivamente critico.
    Per il momento ti auguro buon lavoro, nella speranza di poterti rileggere presto sul Forum.


  • User Newbie

    Ciao LaBussola,

    Grazie mille per la tua risposta, sei stato molto esauriente e mi hai dato delle buoni basi su cui lavorare, spiegando tutto con chiarezza.

    Grazie e buon lavoro! 🙂