• User Newbie

    Indicizzare blog

    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena iscritto a questo forum e quindi faccio un saluto a tutti gli utenti e ai moderatori e su su a salire fino a GT.

    Mi sono iscirtto perchè mi sto avvicinando (a piccoli passi) al mondo SEO e avendo iniziato a mettere in pratica le prime tecniche di base iniziano subito a saltar fuori le prime domande.

    Ne faccio quindi 3, di domande, ben precise, per capire come fare ad indicizzare correttamente la sezione blog del mio sito, blog che sto sviluppando tutto io interamente.

    1. Tutti i post dei miei blog sono accessibili con un link dinamico, in cui la variabile viene cioè prima criptata e poi passata in modalità get alla pagina.
      DOMANDA: ho notato che i primi post di prova che ho inserito sono stati indicizzati da google (nel senso che se cerco il nome del mio sito mi compaiono anche questi link, non se cerco l'argomento del post - non ho capito se questa è indicizzazione!), ha senso allora pensare alla tecnica dell'URL REWRITING?

    2. Ho provveduto a generare tramite un sito che ho trovato in rete, la sitemap da passare a google e ho notato che nei vari link individuati ci sono anche quelli dinamici dei miei primi post.
      DOMANDA: per indicizzare al meglio il blog, ogni volta che pubblico nuovi post, devo rigenerare sempre la sitemap e darla in pasto a google?

    3. Post identici e penalità
      DOMANDA: se lo stesso post (identico o magari "leggermente" differente) lo posto sul mio blog e su un altro blog aperto ad esempio su wordpress, cado nel probelma dei "contenuti duplicati"? Cioè questo tipo di penalità mi si presenta anche se i contenuti sono su siti differenti?

    Scusate se sono stato troppo prolisso, non saprei come sintetizzare ancora.

    Grazie tutti per i consigli.
    Igor

    Dominio:
    igorbaldacci


  • ModSenior

    Ciao igorbaldacci, innanzitutto ti do il benvenuto nel forum gt.

    Ho ricollocato la tua discussione in un'altra sezione perché Consigli Seo e Penalizzazioni è riservata solo ai casi che rispecchiano i requisiti previsti da questa scheda perché per un'analisi è necessario che il sito da esaminare abbia già raggiunto una posizione stabile.

    Qui potrai ricevere eventuali consigli e risposte alle tue domande. 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    ok grazie mille