
Originariamente Scritto da
madri
3) "COMUNICARE" E' LA REGOLA PIU' IMPORTANTE
Un colosso del
marketing e della comunicazione come il gigante di Mountain View dovrebbe saperlo meglio di noi. Quando hai un problema con qualcuno, per prima cosa cerca di "dialogare" e "chiarirti". Questo risolve molti problemi e rende la tua immagine e reputazione molto piu' forte. In poche parole, prima di bannare un account Youbue, prima di bannare un account
Adwords o prima di bannare un account
Adsense, per lo meno, degnati di avvisare e/o di dare una motivazione al tuo cliente. Questo chiarisce molte cose e risolve molti problemi. Nel nostro caso invece tutto e' avvenuto in un'istante, senza nessun avviso ne' comunicazione da parte di
Google o di Youtube. Posso capirlo se il tuo cliente e' uno spammer noto, o un avanzo di galera. Non lo capisco invece quando si tratta di un cliente fedele e/o con un certo livello di reputazione nel tuo settore. Se non comunichi, non puoi migliorare te stesso.
Questo,
a mio parere, e' il vero e piu' importante errore che Google sta' commettendo. Perche', da quello che si legge in rete da tempo, sembra che Google invece di cercare un dialogo sempre piu' diretto e trasparente con gli operatori del settore, stia scegliendo un'approccio di "comunicazione" sempre piu' chiuso e basato su una logica di "polizia", che non fa certo bene alla sua immagine.