• User Newbie

    Pagina raggiungibile con o senza slash

    Buonasera a tutti,
    sono alle prese con il mio primo url rewriting e mi sono subito trovato di fronte ad un piccolo problemino.
    Premetto che non sono ancora un fenomeno nelle espressioni regolari, ma ho intenzione di perfezionarne lo studio.
    Vorrei creare un url rewriting che sia in grado di rimandarmi alla pagina giusta sia mettendo lo slash finale, sia senza metterlo.
    Mi spiego meglio:
    Voglio che i miei utenti, digitando l'indirizzo miosito.it/nome-prodotto-2 visualizzino, in realtà, la pagina miosito.it/prodotto.php?id=2.
    Questo sono riuscito a farlo, grazie alla seguente regola:
    [PHP]RewriteEngine On
    RewriteRule ^(.)-([0-9])$ oggetto.php?id=$2[/PHP]
    Però, se un utente digita l'indirizzo miosito.it/nome-prodotto-2/ (cioè con lo slash finale), ovviamente non vedrà la pagina che io ho richiesto, ma un 404.
    Avrei ovviato anche a questo, scrivendo un'altra regola uguale alla prima, ma con lo slash finale
    [PHP]RewriteRule ^(.)-([0-9])/$ oggetto.php?id=$2[/PHP]
    Ma non credo sia la migliore tecnica, dal momento che il file .htaccess dovrebbe essere il più leggero possibile...
    Qualcuno ha qualche soluzione in proposito?
    Sono sicuro che sarà facilissimo, ma non sono stato in grado di trovare niente che mi aiuti...
    Un grazie a tutti coloro che si faranno vivi!


  • Super User

    @nicsoftware said:

    Buonasera a tutti,
    Ciao nicsoftware e Benvenuto nel Forum GT,
    @nicsoftware said:

    Però, se un utente digita l'indirizzo miosito.it/nome-prodotto-2/ (cioè con lo slash finale), ovviamente non vedrà la pagina che io ho richiesto, ma un 404.

    Ed è corretto che sia cosi altrimenti ci sarebbero due url con lo stesso contenuto.
    @nicsoftware said:

    Avrei ovviato anche a questo, scrivendo un'altra regola uguale alla prima, ma con lo slash finale
    [PHP]RewriteRule ^(.)-([0-9])/$ oggetto.php?id=$2[/PHP]

    Io farei un redirect 301
    @nicsoftware said:

    Ma non credo sia la migliore tecnica, dal momento che il file .htaccess dovrebbe essere il più leggero possibile...
    !
    non sei il primo a cui sento dire che il file .htaccess deve essere leggerissimo e non ne capisco il perché.
    Io non mi sono mai preoccupato di questo aspetto: se in un sito vi è un collo di bottiglia di sicuro il file .htaccess sarà l'ultimo su cui lavorare.