• User Newbie

    Dopo aver impiegato lo strumento "rimuovi url" la mia pagina è scivolata

    Ciao!

    Scusate se mi sono imbattuto in ovvietà, il problema che ho riscontrato è questo: sito ben piazzato, buone visite, apriamo una pagina con il nome di un evento organizzato, a partire dalla fine del 2010 per un evento che comincerà alla fine del 2011, dopo un "rimuovi url", precipitiamo.

    Fino a un mese fa cercando il nome dell'evento (di ben 4 parole!!!) al primo posto usciva la nostra pagina, senza aver dovuto intraprendere operazioni SEO. Poi, un cambio date dell'evento, e la richiesta che mi arriva di sincronizzare anche i contenuti cache di google: chi opera vuole assolutamente avere date correte ovunque.

    Dal momento che lo spider non passa da mesi, faccio l'unica cosa che mi viene in mente di fare (SIGH!!!): lo strumento cancella url. Dopo pochi giorni, l'url è rimosso e google passa a riscansionarlo, ma... sorpresa, una bella una sberla in classifica, la pagina spostata di 5-6 posizioni e scalzata da siti meno rilevanti del nostro.

    Può essere che il testo presente sulla pagina sia stato ritenuto non originale? Sono più che sicuro che almeno altri 10 siti l'hanno copia incollato di sana pianta da noi (che siamo gli organizzatori). Può essere google abbia ritenuto NOI i copiatori?

    E se sì cosa fare? Ho subito sostituito l'articolo con un articolo nuovo, per vedere se fosse quello il problema... ma google non ne vuole sapere di passare a scansionarmelo... e sì che gliel'ho anche specificato nella sitemap di passare una volta al mese...

    Help! Non vorrei fare altri passi falsi!

    Scusate per la prolissità e se magari c'è qualcosa che non va!
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao ntoni, con lo strumento "cancella url" hai cancellato la pagina e insieme a questa anche tutti i benefici che si portava dietro.

    Se avessi voluto conservare il posizionamento della vecchia pagina avresti dovuto fare un Redirect 301 dal file .htaccess, dal vecchio url al nuovo, in cui avresti inserito i nuovi contenuti con la sola data cambiata. Il Redirect è importante anche per far raggiungere la tua pagina agli utenti provenienti dai siti che magari hanno linkato il tuo articolo e che invece ora si trovano di fronte ad una pagina 404 (non trovata).

    Se hai cancellato il vecchio url pochi giorni o ancora meglio poche ore fa, forse sei ancora in tempo per fare il Redirect e recuperare almeno qualche posizione (in teoria dopo un po' di giorni le dovresti recuperare tutte) riacquisendo i benefici della vecchia pagina.

    Ora se la tua pagina è stata pubblicata ex-novo è normale che Google ti metta indietro nei risultati, mentre le altre pagine più datate ne hanno tratto vantaggio.

    Ad ogni modo perché hai impostato il passaggio dello spider a una sola volta al mese? Forse è un po' poco, non so con che frequenza pubblichi contenuti o semplici aggiornamenti sul tuo sito ma almeno un passaggio settimanale io lo imposterei.

    Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.


  • User Newbie

    Ho dei dubbi. Il problema che avevamo era che google aveva memorizzato nella cache, e, nell'anteprima url, le date sbagliate. Il che ovviamente confondeva gli utenti. Un redirect cos'avrebbe risolto? Un redirect non avrebbe cancellato la cache di google, e cercando si sarebbe trovato "evento" e sotto, negli snippet "data sbagliata 1 - data sbagliata 2". O no?

    Ad oggi la pagina ha lo stesso url di prima, sono solo cambiati i contenuti. Per questo motivo non dovrebbero essere andati persi benefici. Google dovrebbe essere sufficientemente intelligente da accorgersi che i contenuti originali sono di chi ha usato cancella url per togliere dagli archivi google informazioni non coerenti. Il dubbio forte è che non lo faccia, e quindi lo strumento rimuovi url è potenzialmente molto dannoso. Sì, ok, e ora, come recuperare?

    La frequenza di aggiornamento è impostata a una settimana adesso, purtroppo prima c'era un sitemap vuoto impiegato solo per stabilire questo ritardo di un mese ( non scritto da me e mai modificato, ma, cosa che funziona... mai toccare!).:D


  • User Attivo

    Ok, ho capito il problema della cache e degli snippet, anche a me è capitato che, in particolare gli snippet apparissero diversi (quelli vecchi) anche se il contenuto era stato aggiornato.
    Ma è stata solo questione di tempo e poi sono cambiati. Ho controllato proprio adesso per una pagina in cui pochi giorni fa ho aggiunto dei nuovi contenuti (ne ho parlato per altri motivi proprio in un topic di questo forum). E ora anche la copia cache visualizza la versione aggiornata della pagina. Quello che non ho capito invece è perché sia stata fatta una rimozione url se poi l'url è rimasto lo stesso. Evidentemente sfugge a me qualcosa.


  • User Newbie

    Il problema è che questo sito, da google, per motivi che non riesco a capire, a questo punto dev'essere veramente che c'è qualcosa di configurato male, vede sì scansioni giornaliere da parte del crawler. Ma aggiornamenti di cache di ricerca, quella che poi decide il nostro posizionamento, biblici. Dopo mesi e mesi, ancora nessun aggiornamento.

    Ora, facendo un rapido confronto con altri siti, vedo che effettivamente lì dopo 1 settimana rifà la scansione e rigenera tutto, anche dove gli aggiornamenti sono rari.

    Siccome invece in questo caso questi aggiornamenti non arrivavano, li ho forzati con rimuovi url. E ha funzionato: pochissimo dopo la rimozione (una rimozione solo della copia cache! intendo via google strumenti per webmaster) google è passato a riscansionare la pagina e via, tutto okay... sì, a parte il posizionamento però.

    Quindi: pagine nuove prese velocemente, pagine vecchie mai riscansionate, al punto da dover usare rimuovi url per fargli rileggere le pagine. Cosa può essere?

    Spero di essermi spiegato bene. P.S. Per chiarire cosa intendo: la rimozione url comporta solo la rimozione cache, non la rimozione dalle successive indicizzazioni.


  • User Attivo

    Ok si, ti sei spiegato bene.
    Quello a cui non so dare una spiegazione è la causa che portava le vecchie pagine (domanda banale: erano linkate in home page?) a non essere riscansionate dopo un aggiornamento dei contenuti, o comunque a farlo in tempi biblici, come dici tu.
    Dico solo che di fronte ad un problema così non avrei fatto una rimozione url, nemmeno solo della cache ma in altro modo, ora non so se molto efficace visto che ci sto pensando al momento ma mi viene in mente ad esempio cercare di ottenere per quella pagina un backlink da un buon sito, o magari linkarla sui social o siti di article marketing, in modo che lo spider vedesse quel link anche tramite altri "canali" e quindi magari più facilmente.
    Per la situazione in cui sei adesso però, visto che è quella che conta, non so se ci sono vie per far recuperare alla pagina il posizionamento di prima, se non ripromuovendo la pagina stessa da principio..

    Qui c'è una vecchia discussione giorgiotave. it/forum/google/89072-contattare-google-per-far-cancellare-la-cache-di-un-sito.html


  • User Newbie

    Dunque, siamo presenti su social network, facebook in particolare, tra poco approdiamo anche su youtube. Ho riscontrato che c'era un problema con le sitemaps e i feed: il sito è gestito con piattaforma wordpress, usando però solo le pagine, che nei feed non compaiono. La sitemaps come dicevo prima era un file vuoto che conteneva la richiesta di aggiornare il sito una volta al mese.

    Corretti questi due errori, cos'altro si può fare per risolvere questo problema della scansione lentissima? Dite che basta così? Cavolo il mio sito personale viene aggiornato molto molto di più, ed è un mediawiki egualmente statico!