• User

    Pagine tolte dall'indice

    Google non mi indicizza più alcune pagine di uno dei siti che gestisco. Premetto che tali pagine sono presenti nella sitemap xml che ho immesso nei webmaster tools, e che il metatag robot è settato su "index, follow".

    Secondo elemento da tenere in considerazione: per le keyword che riguardano quelle pagine, la home page del sito è già posizionata piuttosto bene. Nelle ricerche con "site:" per tali keyword, la home page risulta sempre sopra le altre pagine del sito.

    Il sito in questione appartiene ad una libreria, e presenta i libri in commercio divisi per categorie e sottocategorie. Le pagine scomparsa dall'indice sono quelle di alcune categorie, le cui sottocategorie invece risultano perfettamente indicizzate.

    La rimozione dall'indice non s'è applicata a tutte le categorie, bensì solo a quelle per cui, nei risultati di ricerca, la home page risultava prima della pagina della categoria. Per cui non è difficile intuire che Google probabilmente abbia rilevato la pagina della sottocategoria come duplicato, escludendola dai risultati.

    Tuttavia mi sorgono un paio di dubbi:

    1. Anzitutto la struttura del sito è regolare, le pagine de-indicizzate e quelle ancora indicizzate hanno la stessa struttura, e la medesima ottimizzazione SEO.

    2. Il title della home contiene parole chiave proprie delle pagine de-indicizzate, ma anche delle pagine ancora presenti. La prominenza di tali keyword non è il parametro scatenante: la prima keyword è legata ad una pagina esclusa, la seconda no, la terza si.

    3. I backlink che ho costruito da quando gestisco il sito hanno sempre puntato alla pagina della categoria in questione, con ancor text tematico.

    4. Per una di queste pagine, basta modificare di pochissimo la keyword, cambiando la query da "libri di urbanistica" a "libri urbanistica" perché il problema non si presenti. Per "libri di urbanistica" indicizza la home. Per "libri urbanistica" indicizza la pagina della categoria.

    5. Le pagine delle sotto-categorie, sebbene si trovino al di sotto della home per le ricerche delle parole chiave interessate, non sono state escluse dall'indice.

    Google arbitrariamente ha deciso per quelli keyword piazzare prima la home.
    Qualcuno sa sulla base di quali principi ha attuato questo posizionamento della home, con relativa esclusione delle pagine delle categorie di libri, per alcune keyword e per altre no?
    Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?
    E' il caso di modificare i backlink alle pagine in questione, canalizzandole sulla home, oppure in qualche modo si può risolvere?


  • User

    Nessuno ha qualche informazione o qualche illuminazione?


  • Moderatore

    Ciao Allanon82.

    Ci puoi fornire il nome del sito in questione (omettendo http e www iniziali)? Hai descritto con dovizia di particolari la situazione tuttavia credo che il contributo del Forum potrebbe dimostrarsi molto più utile sapendo di che cosa stiamo parlando.

    Intanto inizio con qualche osservazione partendo da quello che hai detto.

    Per una di queste pagine, basta modificare di pochissimo la keyword, cambiando la query da "libri di urbanistica" a "libri urbanistica" perché il problema non si presenti. Per "libri di urbanistica" indicizza la home. Per "libri urbanistica" indicizza la pagina della categoria.Questo punto è fondamentale per capire il tuo post: con pagina indicizzata si intende una pagina presente negli indici di Google. Se una pagina viene restituita per una qualsiasi ricerca (anche soltanto cercando site:URL-pagina) allora è da considerarsi indicizzata. L'indicizzazione di un documento non può dipendere dalla query inserita: in questo estratto tu stai parlando di posizionamento.

    Puoi chiarire cosa intendevi nel resto del post? È importante cercare di capirci.

    Le pagine delle sotto-categorie, sebbene si trovino al di sotto della home per le ricerche delle parole chiave interessate, non sono state escluse dall'indice.Google non esclude dall'indice una pagina soltanto perché si posiziona dopo un'altra in serp. Un documento può invece essere escluso quando si posiziona sistematicamente dietro una sua presunta copia, finendo frequentemente nei "risultati omessi" (link nell'ultima pagina delle serp). La home e le pagine categoria sono così simili?

    Se vorrai chiarirci questi aspetti (e possibilmente fornirci il dominio da analizzare), sarà molto più facile per qualcuno rispondere alle tue domande.

    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User

    Credo di aver compreso il problema. L'indicizzazione delle pagine incriminate, semplicemente, era avvenuta senza il w w w davanti all'url. Io ho controllato mettendo le 3 w nel comando "site:", per questo non mi dava risultati.