• User

    Usare Javascript per evitare il follow di Google?

    E' sufficiente usare rel="nofollow" per evitare che google consideri il link juice di un anchor?

    La mia web agency mi ha chiesto di cambiare tutti gli href="/contatti.html" in href="javascript:apri(contatti.html)"

    è corretta questa cosa?


  • User

    Se non vuoi passare il link juice / trust alla pagina di destinazione basta inserire rel="nofollow".

    Forse la tua web agency ha un'altro motivo per chiederti di utilizzare javascript, chiedile più dettagli.

    PS se sono link interni non vedo motivo di utilizzare il nofollow, cerca invece di controllare i link esterni e lasciare il follow solo su siti validi e di qualità.


  • Super User

    Ciao, quoto sandrix, e aggiungo che Google segue molti link javascript facili da interpretare, penso quindi anche quello del tuo esempio dove la URL è passata come parametro di una funzione.
    Devi farlo più complesso per evitare che lo segua, tipo a href=javascript:apricontatti(), con la funzione apricontatti in un javascript esterno, e per stare più sicuri si può escluderlo tramite robots.txt.


  • User

    @Webmaster70 said:

    [...]

    Credo di aver fatto luce sulla vicenda: in uno dei video di madri.com si parlava che il rel="nofollow" non fa passare link juice ma contribuisce a diluirlo... siccome ho circa 140 link in homepage (causa mega menù a tendina) credo che il motivo del javascript sia questo.

    Forse non era meglio usare un <div onclick=""></div> allo scopo invece di un anchor?


  • Super User

    Secondo me tutto ciò che appare come un link (penso anche div onclick) è essere considerato da Google come un link: se conosce la URL di destinazione le trasferisce il link juice, altrimenti lo disperde, come se avesse il nofollow.

    Considerando il tuo caso specifico, io metterei tutto il megamenu (che tra l'altro non piace a google se troppo pieno) in un javascript esterno.

    Ovvero categorie ben visibili sul codice html, sottocategorie (da 1 a n livelli) create dal javascript, mantenendo però il sito navigabile in profondità per chi ha javascript disabilitato, e quindi anche per Google.

    Non so se mi spiego, nel megamenu in javascript qualsiasi sottocategoria, nell'html solo quelle relative alla pagina, e ovviamente breadcrumbs.