• User

    Sito indicizzato metà con www e metà senza

    Facendo dei controlli sul sito di un cliente mi sono ritrovato in questa situazione: alcune pagine del sito sono state indicizzate con il w w w davanti, altre senza. Per una questione di comodità preferirei uniformare l'indicizzazione.

    Le impostazioni sui Webmaster Tools sono le seguenti:

    • Dominio preferito: Non impostare un dominio preferito
    • Nella Sitemap tutte le url sono scritte con il w w w

    Ho provato a cambiare le impostazioni del dominio preferito, ma mi chiedeva una verifica del possesso del dominio senza il w w w. Ho creato un profilo anche per quel dominio, potrei riuscire a modificarlo. Almeno credo, devo ancora provare in effetti. Prima di tentare, vorrei sapere se, una volta effettuata tale operazione, rischio di perdere i posizionamenti acquisiti dalle pagine indicizzate senza w w w. Sono posizionamenti importanti per cui gradirei non dover ricominciare daccapo. Un redirect 301 può essere la soluzione? In tal caso dovrebbe essere effettuato tramite il file htaccess, giusto?


  • Ecco un passo preso dalla Guida di Strumenti per i Webmaster di Google:
    "Una volta impostato il tuo dominio preferito, ti consigliamo di utilizzare un reindirizzamento 301 per reindirizzare il traffico dal tuo dominio non preferito, in modo che altri motori di ricerca e visitatori sappiano qual è la tua versione preferita"

    Puoi approfondire maggiormente la questione leggendo l'articolo completo:
    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=44231&hl=it


  • User

    Se utilizzi un server apache puoi intervenire nel file .htaccess aggiungendo le seguenti direttive:

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dominio.it
    RewriteRule (.*) h t t p : / / w w w.dominio.it/$1 [R=301]

    Togli gli spazi dalla stringa "h t t p : / / w w w", il form non mi consentiva di scriverlo nella forma corretta.