• User Newbie

    Il seo deve fare anche i ritocchi grafici?

    Ciao a tutti, spero di aver individuato il luogo esatto dove scrivere.

    Ho un dibbio circa il lavoro che il Seo deve fare, cioè quello che gli compete.
    Quando mi arriva un sito da ottimizzare, do i consigli al proprietario del sito sui cambiamenti da fare, esagerando un sito che ha solo immagini e niente testo.
    A questo punto però mi chiedo, se tocca al seo mettere mano alla grafica, perchè è ottimizzazione oppure se questi lavori vanno fatti da chi ha seguito la realizzazione grafica del sito.
    Per piccole cose io le farei anche, così ho il controllo di come vengono fatte, ma dall'altra parte mi chiedo se tocca al seo.
    Grazie mille e buona giornata.


  • User

    direi proprio di no,
    poi il cliente spesso cerca chi gli risolva i problemi non curandosi di cosa compete a chi.


  • Super User

    Ciao IoArtemisia,

    Se intendi l'ottimizzazione delle immagini si, il lavoro lo svolge chi si occupa di SEO per quel sito ;).
    Se la domanda non era questa ti chiedo di essere più chiaro grazie :).


  • Super User

    Ciao, come dice Gibbo89 l'ottimizzazione delle immagini presenti sono a tuo carico, se invece ti intendi anche il restiling della grafica del template perchè può essere migliorata come ottimizzazione (esempio banner solo di immagini che può essere migliorata con immagini più testo scritto in h1,h2 ecc) li sta a te se accettare il lavoro o coordinare il web designer del sito al miglioramento.
    Ovviamente anche li fai presente al cliente che il prezzo varia.


  • User Newbie

    Grazie per le risposte; intendevo un po' tutto quello che avete detto.
    Tutto quello che si trova sul sito, il seo lo deve ottimizzare e su questo non c'è dubbio.
    Spesso mi trovo a dire al cliente quello che dovrebbe fare per migliorare l'ottimizzazione e mi trovo davanti due casi: il cliente non vuole assolutamente cambiare nulla e tenersi una pagina con due righe di testo, immagini in flash e nemmeno un <h..>, lamentandosi delle performance del sito; oppure quello che mi fa parlare con il web designer il quale non ne vuole sapere di mettere mano a nulla e se lavora sulla grafica, ci mette un tempo illimitato.
    Sarebbe molto più semplice avere la gestione di tutto, ma i clienti non sempre sono disposti a "fidarsi"..avranno paura che si possa scappare con il sito!!:smile5:


  • Super User

    L'unica cosa che posso consigliarti quando ti trovi davati al cliente che magari "non si fida" è di mostrargli delle tue case history ed un portfolio lavori. Questo sicuramente è un buon biglietto da visita per te. Spesso la gente dubita perchè molte persone sono brave con le parole ma poi quando ci si trova a dimostrare quello che realmente si vale non tutti riescono a soddisfarlo.


  • Moderatore

    Preventivandolo a parte in dei casi se non si cura anche l'aspetto grafico emozionale del sito la seo porta visite che non divengono contratti. Quindi quando faccio un preventivo in dei casi dico: questo sito è graficamente schifoso o in altri casi il sorgente va rifatto da capo se vogliono certi risultati


  • User Attivo

    anche io sono dell' opinione di essere il più chiari possibili e soprattutto diretti e schietti:

    "Caro mio potenziale cliente, è molto semplice, se non mettiamo mano, con dei cambiamenti, alla grafica e alla struttura delle pagine e del sito, non si possono ottenere buoni risultati perchè la base del sito deve essere fatta in un certo modo! Anche perchè, mio caro potenziale cliente, gli altri concorrenti che vengono ben indicizzati (e qui ci scappa di far vedere magari qualche concorrente ben indicizzato con una struttura ideale e simile a quella che proponi tu) hanno modificato o hanno una struttura ideale per potersi posizionare bene."

    Io gli direi più o meno così ... che è più o meno quello che dico quando un cliente ha o vuole un sito in flash ... basta che gli dico che lo "penalizzerebbe" molto nei motori di ricerca, e che fino ad ora non si può nemmeno vedere su iPhone e iPad, che in un attimo cambia subito idea!

    :ciauz: