• User Newbie

    Pulsante +1: come influenza le ricerche?

    Ciao a tutti, ho cercato all'interno del forum qualche notizia su questo nuovo tasto +1. Magari qualcuno ha qualche fonte per aiutarmi a capire :mmm:

    Ora, è chiaro che il tasto influenzi il "Social Search", rendendo più visibile il mio sito se sono loggato con il mio google Account.

    La mia domanda è: il +1 influenza anche il posizionamento del mio sito nella SERP, indipendentemente dal fatto che l'utente sia loggato col Google Account?:bho:

    Mi spiego: se il mio sito riceve un dato numero +1 da svariate persone, ne trarrà dei vantaggi assoluti in termini di posizionamento nella SERP?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!;)


  • Moderatore

    Credo che nel post di presentazione del servizio ci sia la risposta alla tua domanda:

    [...].Inizieremo anche a guardare al +1 come ad uno dei molti fattori che utiliziamo per determinare la rilevanza di una pagina ed il suo posizionamento, includendo nell'analisi anche segnali provenienti da altri servizi social. Per il +1, così come per ogni altro parametro utilizzato dal nostro algoritmo di ranking, procederemo con attenzione, cercando di capire come questi segnali influiscano sulla qualità delle ricerche nel corso del tempo.[...]Quindi la risposta alla tua domanda è sì: magari non adesso, ma è probabile che prossimamente il numero dei +1 ricevuti da un URL possa influenzarne il posizionamento.
    Non sappiamo ancora quando accadrà ne quanto i risultati verranno modificati, ma molto probabilmente l'introduzione sarà graduale.


  • User Attivo

    Se la serp in futuro sarà realmente influenzata dal +1 (cosa che affermano tra le righe gli stessi di google), vorrà dire che anche il web diventerà come il mondo reale, ossia che si va avanti per raccomandazioni e i soldi vinceranno su tutto.

    Chi l'ha detto che un bravo webmaster deve avere una rete social con centinaia di amicizie? Mi viene subito in mente "mi fai click sul mio +1?". Anzi probabilmente vale l'esatto opposto, chi si impegna su una cosa ha ben poco tempo da perdere con i social.

    Come si cerca di raccimolare i "mi piace" di facebook, con un'infinità di stratagemmi (mai visti i clicca sul mi piace per vincere un viaggio, per partecipare ad un concorso, per avere uno sconto... ?) il +1 farà né più né meno la stessa fine.

    Steremo a vedere, a me sa tanto, ed in realtà me lo auguro, che il +1 abbia solo lo scopo di capire gli interessi delle persone, e proporgli pubblicità sempre più mirate.

    Per ora l'ho aggiunto sulle mie pagine solo perché ho visto una certa insistenza da parte di google.


  • User Attivo

    Un buon 90% dei navigatori sul web, che non sono webmaster, non hanno la più pallida idea di cosa sia quel bottoncino.
    Ho ricevuto alcune @mail a riguardo ed in quasi tutte leggo che quel nuovo bottone tanto carino non funziona!! :eheh: Non succede niente!!