• User Attivo

    Google News

    Salve a tutti.

    Ho un portale di aggiornamento relativo al mondo scientifico (il link lo trovate in firma) ed avrei una domanda (come da titolo) relativa a Google News.

    Più precisamente sono venuto a sapere che dovrei cambiare la struttura dei miei link. Ma esattamente cosa dovrei fare?

    Attualmente sono così: sito.it/gli-effetti-delle-pilori

    Dovrei fare che compaia con 4 numeri? es: sito.it/gli-effetti-delle-pilori5674

    Ci sono altre manovre da fare prima di proporlo?

    Grazie in anticipo 🙂


  • Moderatore

    Ciao Rayan.

    Non è più necessario modificare la struttura del link inserendo un numero per essere ammessi a Google News, puoi alternativamente utilizzare la Sitemap dedicata.

    Questo è l'elenco dei requisiti tecnici: è molto più facile per te che conosci il sito rispondere a certe domande. Magari avvertici se hai dei dubbi che possiamo aiutarti a risolvere.

    Ti segnalo inoltre che "non vengono inclusi articoli informativi e procedurali". In poche parole devi pubblicare notizie, non articoli genericamente trattanti le scienze naturali.

    La pagina contatti "deve essere una pagina che riporta l'indirizzo fisico, numeri di telefono e/o indirizzi email. I moduli di contatto non sono considerati informazioni di contatto."

    Deve infine esistere una pagina nella quale vengono presentati (nome e cognome) i vari collaboratori con le rispettive mansioni editoriali ed i contenuti generati dall'esterno della redazione devono comunque essere verificati prima della pubblicazione.

    Spero di esserti stato utile.
    Per il momento, buon lavoro!


  • User Attivo

    http://www.google.com/support/news_pub/bin/answer.py?hl=it&answer=68323

    E' sbagliato, vecchio o è giusto ciò che dice? Per me cambiare gli url sarebbe un bel problema buona parte delle news esistenti vengono citate nella rete ed è proprio grazie all'originalità di queste che il sito ha ottenuto risultati 😛

    Beh pubblico sia notizie del giorno in tema salute (c'è un articolista addetto) che approfondimenti ed informazioni più unici che rari 🙂

    Credi vada comunque bene?

    Grazie in anticipo gentilissimo(a) ed esaustivo.


  • Moderatore

    Ciao.

    È giusto quanto scritto nella pagina che hai linkato. Nell'ultima riga puoi leggere:

    Tenga presente che questa regola non è applicata con le Sitemap di Google News.Effettivamente è scritto male, perché non si capisce bene a quale regola si riferisca, tuttavia questo link con il parere di un dipendente Google penso tolga ogni dubbio.

    Dove ho virgolettato nel primo post, stavo citando direttamente il regolamento del motore di ricerca. La questione è: quanto le tue informazioni uniche si possono considerare articoli informativi (che non dovrebbero venire accettati)?

    Avrei anche dubbi riguardanti la pagina degli autori e degli editori disponibili sul tuo sito.

    Detto questo non voglio scoraggiarti: quando hai risolto tutte le questioni puramente tecniche, hai rivisto la pagina contatti e quella "chi siamo" puoi provare ad inviare la richiesta e vedere cosa ti rispondono.

    Per ogni dubbio, il Forum è a disposizione!


  • User Attivo

    Ciao LaBussola, nella pagina contatti sono presenti i contatti e.mail mail@ scienze-naturali.it, non va bene? Devo aggiungere qualcos'altro?

    Chi siamo invece quanti nomi / cognomi deve includere? Ne bastano un paio o sarebbe opportuno inserire quanti più nomi?

    Grazie ancora 🙂


  • Moderatore

    Non è facile risponderti perché le linee guida hanno grossi margini di interpretazione e probabilmente le interpretazioni cambiano nel tempo (entrare in Google News è diventato assai più complicato di quanto fosse anni fa).

    Devi sapere che, dopo aver inviato la richiesta, una persona accederà alla tua pagina di contatto ed alla tua pagina degli editori con lo scopo di determinare la tua affidabilità come fonte e la professionalità dell'organizzazione. Vedere cosa hanno fatto i siti simili al tuo e già entrati in Google News è sicuramente fonte di ispirazione per implementare soluzioni.

    Per rispondere parzialmente alle tue domande, ti cito parte di una delle risposte che Google può inviare quando non accetta i siti:

    Attualmente includiamo solo articoli provenienti da fonti che sono gestite da un'organizzazione, generalmente caratterizzati da una molteplicità di autori ed editor con informazioni di contatto accessibili e visualizzate sul sito.Questo vuol dire che un singolo nome non basta e che le informazioni di contatto potrebbero non ridursi alla sola email.
    Non ho mai letto in giro se si tratta di un vincolo categorico, ma certamente poter leggere accanto all'email un numero di telefono o un indirizzo può avvantaggiare.

    Spero di esserti stato d'aiuto e che tu voglia tenerci aggiornati sulla situazione.

    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao Bussola,

    scusami se continuo a sfruttare il topic ma mi sei di grande aiuto quindi vorrei chiederti se ora (più o meno) ritieni il sito idoneo all'inserimento su Google News.

    Eventualmente, se dici che può aiutare, posso inserire l'indirizzo di casa o di qualche ufficio di amici/conoscenti, ne vale la pena?

    Altra cosa la sitemap dedicata può essere automaticamente generata da wordpress attraverso un plugin, confermi? Quando devo inserirla dopo l'eventuale accettazione o fin da subito?

    Grazie ancora :)!

    PS: Per ora ho creato la pagina "redazione" ed inserito il numero di telefono nella pagina contatti.


  • Moderatore

    Purtroppo non ci sono garanzie, sicuramente adesso il tuo sito si presenta molto meglio di prima.

    Proverei ad evitare l'indirizzo postale, ma lavorerei comunque sulle pagine "Contatti" e "Redazione" cercando di dare loro un aspetto più formale e provando a presentare il sito come un canale di news più che di divulgazione scientifica. Toglierei anche dalle pagine lo spazio per commentare, potendolo fare senza grossa fatica.

    Probabilmente, se fossi uno dei dipendenti Google preposti a questa attività (e non lo sono, e certamente loro hanno canoni molto meglio formati dei miei) mi creerebbero dubbi le tematiche del sito: come già ti ho detto "non vengono inclusi articoli informativi e procedurali".

    D'altro canto il progetto è ormai maturo ed i post sembrano di qualità: in Google News c'è di peggio.

    Riguardo la Sitemap ti consiglio di iniziare a farla il prima possibile così da prendere confidenza con il plugin che avrai scelto.

    Ti dico quel che farei io per tentare di aumentare le possibilità di ingresso in Google News se fossi nei tuoi panni:

    • Rivedrei le due pagine delle quali abbiamo parlato poco sopra;
    • Cercherei un plugin affidabile per la generazione della News Sitemap e imparerei ad usarlo;
    • Comincerei a scrivere solo di news (fino a nuovo ordine);
    • Invierei richiesta a Google.

    Messa così non è il massimo della professionalità, probabilmente sarebbe meglio cercare di separare gli articoli divulgativi dalle news ed inviare Sitemap separate. Ma solitamente ad una richiesta viene risposto, anche se negativamente, con un messaggio automatico che può contenere degli indizi utili per migliorarsi...

    Tienici aggiornati; se hai bisogno siamo a disposizione!


  • User Attivo

    Ciao LaBussola,

    ho seguito tutti i consigli da te indicati. Ho proposto il sito e mi è stato accettato!

    Ti ringrazio davvero 😛

    Ora c'è un problema.. il sito è stato accettato il 30/08. Ho eseguito quanto detto da Google e sistemato la sitemap. Sono quindi andato sul webmaster toolss per accertarmi del funzionamento della sitemap.

    Tutto sembra ok ma cercando il mio sito secondo quando detto da Google:

    Site: nomesito

    alla voce "News" non compare nada, o meglio:

    La ricerca di - site: www. xxx-xxx.it - non ha prodotto risultati in nessun documento.

    Google, nella mail, ha detto di impiegare circa 2 giorni. Ne sono però passati 5 ed ancora nulla. Cosa può essere?


  • Moderatore

    Sono felice per il tuo risultato. Condividendo, inoltre, hai contribuito a creare una case history di grosso valore per il Forum e per chi avrà in futuro problemi simili ai tuoi.

    La tua situazione era davvero al limite: complimenti.

    Posso darti conferma: sei in Google News.

    Buon lavoro ed a presto!


  • User Attivo

    Uhm, inserivo uno spazio di troppo. Ottimo :D!

    Se può essere d'aiuto ci tengo a precisare che tutto il contenuto presente nel nostro sito è originale e scritto da zero. Ogni articolo è realizzato da esperti in materia, revisionato e modificato secondo standard SEO.

    Per il resto, altro non ho fatto che seguire a puntino i consigli di LaBussola. Non è necessario riscrivere gli url del sito, la sitemap basta e avanza. Attenzione ad usarla, e sopratutto settatela bene. Ad esempio quando vi chiede nome del sito dovrete mettere lo stesso identico inserito al momento della richiesta di registrazione su google news.

    Per coloro che usano WP ho trovato un plugin eccellente, superiore a tutti quelli provati ed uno dei pochi che vi consente di settare it_IT come linguaggio (molti hanno di predefinito en_EN e non lo fanno cambiare) e tra l'altro è fatto proprio da un webmaster italiano. Tra le comodità non ha bisogno che spostiate la sitemap manualmente dall'ftp. Si chiama sitemap news di Andrea Pernici.

    Grazie ancora LaBussola!