• User Attivo

    sito con tante pagine indicizzate su google

    ciao a tutti, ho notato che un mio concorrente ha circa 50.000 pagine indicizzate su google mentre il mio sito ne ha 3000 circa, (la verifica l'ho fatta con la funzione site:òòò.dominio.it, solo che mi sembrano un pò troppe 50.000 pagine indicizzate del mio concorrente, secondo voi il concorrente ha realmente inserito tutte quelle pagine? (per non parlare di altri siti che addirittura risulta che google gli ha indicizzato 500.000 pagine) quindi volevo chiedervi, ma quel numero è il numero dei post che il mio concorrente ha realmente inserito? oppure google genera delle pagine in modo duplicato in base alla struttura del sito?


  • Dipende da che tipo di sito è (portale di annunci, blog, forum, ecommerce...) e da quanti anni è presente in rete. Perchè pensi che le 50'000 pagine indicizzate siano troppe?
    Google non genera pagine duplicate in base alla struttura del sito, semmai nel sito possono essere presenti contenuti duplicati che vengono indicizzati dal motore di ricerca.


  • User Attivo

    Ciao il mio sito ha un anno (è un blog) e quindi conta circa 3000 post che effettivamente ho inserito, mentre ad esempio ho notato che ci sono siti (blog per intenderci) con 3 anni di vita circa e dal parametro site: risulta che hanno quasi un miglione di pagine indicizzate, possibile che in 3 anni hanno scritto/inserito tanti post?


  • Potrebbe anche darsi. Per toglierti lo sfizio di vedere se hanno contenuti duplicati potresti, ad esempio, utilizzare Xenu's Link Sleuth.

    P.s. visto che le pagine da analizzare sono così numerose, fossi in te mi armerei di pazienza 😉


  • User Attivo

    Certo ad esempio ieri ho trovato un altro sito che dal parametro site: mi dava circa 800.000 pagine, si tratta di un blog di testi delle canzoni chiamato airdave.it, a quel punto mi sono chiesto, possibile che un semplice blog abbia inserito tutte quelle pagine? Neanche in 10 anni di lavoro costante credo che si riuscirebbe ad inserire tanta roba no??


  • Effettivamente, facendo due conti al volo, chi gestisce un sito con un'anzianità di 3 anni che ospita poco meno di un milione di pagine deve essere riuscito a produrre più di 900 pagine nuove ogni giorno, senza sosta... la vedo tosta 😮


  • User Attivo

    Ci Sono indicizzate le categorie, le pagine tag (se metti 20 tag a post, basta poco per avere milioni di pagine inutili su google), le pagine profilo-autore e tante altre pagine inutili.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi, che bello contare su un forum dove tutti hanno voglia di aiutarsi a vicenda.


  • User Attivo

    Ragazzi a proposito della quantità delle pagine di un sito, a quanto pare per google è un fattore importante la quantità dei link interni, dato che il mio blog è impostato in modo molto pulito non mi genera tante pagine come succede nei blog di alcuni concorrenti che con tutti i tag o categorie che inseriscono vanno a generare tante pagine indicizzate da google, però mi chiedo, non è che alla fine google ritiene più importanti i miei concorrenti proprio perchè hanno impostato quel tipo di struttura nel blog che gli permette di far indicizzare molte più pagine rispetto al mio sito?