• User Attivo

    Questo è SEO professionale!!!!!!

    Mi sono intrattenuto con un mio amico, giovane rampante "webmaster", e porgergli qualche domanda su come ha organizzato il suo lavoro.
    Arrivati al culmine della discettazione, ho cercato di toccare le corde in tema di seo ed ottimizzazione. Queste le sue risposte:
    "io non mi occupo di seo, la faccio fare ad un consulente, quando me la chiedono! Oramai non mi conviene mettermi a fare tutto io!"

    "di base il sito parte ottimizzato grazie a dei moduli che uso in modo tale che si occupino da soli dell'ottimizzazione ma, se trovo qualcuno che sgancia di più, gli metto a disposizione un pacchetto opzionale che aumenta questa ottimizzazione"

    "devi pensare che anche qui si va sulla quantità nel senso che se riesco a prendere 100 alberghi in italia oltre al guadagno iniziale avrò quei 200 euro l'anno ad albergo per la gestione l'aggiornamento,ecc..
    che in genere sono soldi presi senza fare niente !!"

    "offri qualcosa di buono e bello
    ad un prezzo accattivante possibilmente parlando come mangi
    (senza usare termini tecnici)
    la gente che non ne capisce sente la cosa piu vicina e compra
    fino ad oggi la cosa sta funzionando
    poi vedremo come e quando aggiustare la strategia". 😮

    Insomma, di seo, lui non ne vuole sapere! Vuole solo guadagnare, e qualche ora a studiarsi i potenziali visitatori/clienti (nella e-commerce), e questioni di posizionamento, ottimizzazione gliene fregano (tanto c'è adwords!). Insomma, voi cosa pensate di questo "approccio professionale"?

    Sprecatevi nei commenti!!!


  • Community Manager

    Ciao raffaele e benvenuto nel forum gt 🙂

    Così impostata la discussione non credo serva a qualcosa.

    Di cosa vuoi discutere realmente? 🙂


  • User Attivo

    Sapevo di ingenerare una risposta del genere :D, ma non riuscivo a fare a meno di tenere per me le risposte che il mio amico mi diede sul punto! La mia domanda è: è giusto dire "propongo il mio prodotto standard (un sito, con lo schema trito e ritrito utilizzato già per decine di altri lavori! Modificato solo nelle foto, loghi e descrizioni) a chi non ne sa niente di ottimizzazione, fregandomene di posizionamento, seo e quant'altro, intascando centinaia di euro per il gusto di fare cassa senza fatica?".

    Mi chiedo quindi se chi si occupa di web development non faccia un pessimo lavoro, anche a discapito della categoria, proponendo volontariamente prodotti incapaci di competere sul web?
    Questa tecnica può andare avanti fin quando il cliente non si rende conto di essere stato, in qualche modo beffato, ma dopo, cosa accade?


  • ModSenior

    Ma un cliente, in media ovviamente, quanti contatti riceve all'anno da questa scheda standard e poco personalizzata.

    Il settore turistico è tra quelli più all'avanguardia e spesso molti albergatori hanno discrete conoscenze seo e partecipano anche a convegni seo e workshop.
    Se sottoscrivono un tale servizio quindi posso ipotizzare che hanno un ritorno e se non l'avranno semplicemente non rinnovano alla scadenza contrattuale.

    Se così fosse, cioè se questo servizio procura effettivamente dei contatti, allora c'è un bel lavoro dietro al di la della scheda che può apparire semplice e standard per tutti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il bel lavoro dietro è, semplicemente, spillare fior di quattrini per spingersi su Adwords! Ma se poi analizzi le serp dei siti che il tipo gestisce, le trovi anni luce dalle vette. Ci sarà pure qualcosa che non va!


  • Community Manager

    Le risposte sono ovvie scusa Raffaele.

    E' ovvio che non si lavora così. Ma quindi di cosa discutiamo ora? 😄


  • User Attivo

    Le mie affermazioni volevano arrivare al punto di chiedere come voi la pensiate rispetto questo tipo di soggetti che, a quanto pare, si improvvisano sviluppatori ed alla fine (almeno fino a quando qualcuno non scopre le magagne!) lavorano più che bene. Mentre tanti altri, professionisti di ottimo livello, per un motivo o per un altro, non riescono ad emergere (non sto descrivendo il sottoscritto, non è uno sfogo sui miei fallimenti il mio!).


  • User Attivo

    Beh così è che va il web 😄 A molti basta poco e quel poco se lo fanno bastare con una paginetta e due parole di descrizione. Non c'è raggiro non sei obbligato ad offrire servizi SEO quando realizzi un sito e poi con 200 euro annui che vuoi farci mantenerci un continuo controllo giornaliero?

    Insomma da quanto tu mi stia dicendo offre un servizio semplice, basilare adatto a tutti. Lui ti crea il sito web se poi vuoi un sito web che ti porti una possibile clientela potremmo racchiudere tutto quanto in tre parole: ROI.

    Paghi per quello che hai :D! Per un albero serio siam ben distanti da un investimento così banale e semplice, siamo su tutt'altre cifre. Quindi non credo stia raggirando nessuno.. poi in che senso non si riesce ad emergere? Su internet cisono tantissime possibilità ora su ora ne nascono di nuove dubito che se ci si impegni sia così difficile trovare lavoro e poiché uno tira l'altro basta iniziare dandosi da fare :D!


  • Consiglio Direttivo

    @Rayan said:

    Beh così è che va il web 😄

    Direi: "così va il mondo".

    E direi che è naturale che la quantità e qualità dei servizi erogati è direttamente proporzionale al prezzo.
    Se un committente vuole spendere poco otterrà poco; è così che va il mercato.

    Io mi preccuperei di più di quelli che hanno tale rapporto inversamente proporzionale e sono in molti; gente che offre servizi scadenti che chiede cifre astronomiche (può permettersi questo perchè ha per svariati motivi un gran flusso di clienti, che riesce ad abbindolare e fregare con le sue capacità oratorie); oppure gente che offre servizi di qualità a prezzi ridicoli (che in questo caso distorce il mercato).

    Per quanto riguarda il tizio in questione, niente di strano, ce ne sono migliaia come lui.


  • User Attivo

    Lorenzo, del tuo discorso, ne sanno qualcosa i politici italiani :P!

    Per il resto quoto in pieno 🙂