• User

    [SEO e PHP] Differenza tra impostazione di codice. Consigli e pareri.

    Buongiorno a tutti,

    apro questo thread perchè mi è sorto un dubbio (non di poco conto ai fini SEO), e vorrei ricevere i vostri preziosi consigli e pareri a riguardo.

    • Se è vero che le pagine Php sono inviate dal server al client (quando questi ne fa richiesta), generando quindi il codice HTML.

    • Se è vero che gli spider dei motori di ricerca analizzano l'HTML (soltanto, giusto?) delle pagine web all'interno dei vari server di sto mondo (dico bene?).

    Allora sottopongo il mio dubbio a voi sottoforma di codice.

    Pagina "index-1.php" (che secondo me, non è SEO-friendly)

    
    <?php
    
    if (istruzione) {
    
    ?>
    
    <html>
    <head>
    <!-- resto dei metatag -->
    
    <?php
    } else {
    ?>
    
    <html>
    <head>
      <!-- metatag e altri script -->
    
    <?php
    }
    ?>
    </head>
    <body>
      <!-- resto del contenuto -->
    
    

    E poi, mi è venuta in mente quest'altra impostazione di codice..proprio per il dubbio che gli spider NON POSSANO analizzare il contenuto HTML perchè, come nell'esempio sopra riportato, esso venga generato SOLO in caso di richiesta da parte del client...giusto? :mmm:

    ..quindi ho pensato a questa soluzione che secondo me, da neofita, è più SEO-friendly.

    Pagina "index-2.php"

    
    <?php
    
    if (istruzione) {
    
     echo "<html>
              <head> 
                <!-- metatag e script -->
             </head>
            ";
    
    }
    ?>
    
    <html>
    <head>
      <!-- metatag -->
    </head>
     <body>
        <!-- resto della pagina -->
     </body>
    </html>
    
    

    Anche se...come si può vedere...se si verifica l'IF..si avrebbero due aperture di tag <html> e <head> !!

    Perchè questo dubbio?

    Perchè ho pensato..se gli spider analizzano l'html delle pagine web..i metatag illustrati sopra nella "index-1.php" sono racchiusi in codice Php..che non è codice Html..ma è codice che viene inviato dal server su richiesta del client.

    ..allora..se è così, gli spider non leggerebbero MAI i metatag della pagina. Ergo la pagina non verrebbe indicizzata!

    Cosa ne dite?
    Sono stato abbastanza chiaro?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Gli spider vedono quello che vede un visitatore, quindi non vedono il codice sorgente in PHP, il quale poi genera una pagina HTML.

    Vedono solo l'HTML prodotto, cioè quello che puoi vedere anche tu se nel tuo browser su qualsiasi pagina clicchi sull'opzione per visualizzare l'HTML.

    In sintesi come produci il codice non ha alcuna ricaduta dal punto di vista SEO. Conta solo il codice generato.


  • User

    Ciao raf e grazie per la risposta.

    Mi sono posto questa domanda perchè avevo creato un codice che attraverso una verifica di "prima visita", il server, tramite Php, avrebbe inviato un blocco di codice (html, head, metatag e script) oppure un altro.

    Mi sono reso conto che era un metodo abbastanza macchinoso.

    Ora ho semplificato il tutto.

    Ma avrei un'altra domanda..se gli Spider sono comuni Client...allora ricevono i cookie dai siti web che hanno l'impostazione di inviarli?

    (Sono neofita sull'argomento :sbav: )

    Grazie!


  • User Attivo

    Li ricevono ma praticamente vengono ignorati. La navigazione del tuo sito non deve dipendere dai cookie.


  • User

    La navigazione del tuo sito non deve dipendere dai cookie.

    Cosa intendi raf? :mmm: