• User Attivo

    Come tenete traccia del vostro lavoro?

    Ciao a tutti; forse questa domanda è già stata fatta, ma come vi organizzate per tenere traccia di tutti gli interventi che fate per un dominio? Mi spiego meglio. Metto on line il sito, si indicizza e ok. Vediamo come e passo alla strategia, scelta delle kw, relative pagine su cui puntare, ottimizzazione di queste (ok si fa nelle realizzazione del sito, ma mettiamo che molte cose vanno rielaborate). Poi, inserimento in directory, article marketing, ancora seo... ancora am... come tenete traccia di tutto? Esiste un tool? Classico foglio excel? Io dopo ogni operazione verifico con il mio tool di ranking gli esiti e solo tenendo traccia di tutto sò quale operazione è più fruttifera di un'altra. Quando i siti da seguire iniziano ad essere una decina... è dura anche con excel. Sono curioso delle abitudini altrui; ciao


  • ModSenior

    Ciao biografa.
    Per me la documentazione è molto importante ma ho abbandonato l'uso di file di Excel o moduli elettronici perché facevano perdere molto tempo e alla fine non venivano compilati vanificando tutta l'organizzazione.

    Ho preparato una serie di moduli / checklist divise per tipologia:

    • indice (questo lo scrivo al computer)
    • piano strategia seo (questo lo scrivo al computer)
    • piano di marketing (computer)
    • checklist seo (a mano)
    • checklist copy (a mano)
    • ecc. ecc
    • checklist generale / indice (a mano)

    Per ogni progetto compilo la checklist indice indicando solo i moduli che saranno necessari e poi distribuisco le checklist.
    Alla fine le raccolgo, le controllo e le verifico e archivio tutto dopo aver scansionato le chechlist.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    All'inizio mi feci un foglio excell dove per ogni riga c'era un operazione da fare (articolo su xxx, comunicato su nnn) ecc.. e su ogni colonna un cliente.
    In realtà sarà perche i siti da gestire sono tanti, sarà perche ci vuole tempo ed ogni progetto ha necessità diverse ormai lo uso poco.
    Soprattutto lo uso per dargli u occhiata e controllare di non aer dimenticato nulla! hehehe

    Questo però unicamente per la seo, la realizzazione del progetto (sito, cartaceo, vetrine, pubblicità varie ecc...) prevede analisi con il marketing, i grafici i montatori ecc... invece è condivisa su dei file in google docs dove ogni dipendente spunta le mansioni che ha fatto, e il documento viene fatto da tutti durante le riunioni per decidere come fare il progetto.

    Mi ci trovo bene anche se richiede tempo, quindi per i piccoli lavori si screma un po..


  • User Attivo

    Sì intendevo solo parte seo e sem. Per un lavoro in team è indispensabile avere una traccia condivisa, ma essendo un freelence volevo appunto sapere come fate per tenere traccia di tutto, dalla strategia ai vari interventi nel tempo, e tutto per un singolo progetto (Valerio ha centrato in pieno la cosa, grazie!); e tra inserimenti in directory, am, cm e seo, cominciano ad essere tanti dopo un po'. Qualcuno ha mai avuto per le mani qualche software organizzato o da personalizzare per questo tipo di gestione? Ciao