• Community Manager

    Gli utenti e la ricerca di google 'pagine in italiano'

    Google come tutti saprete offre nell'opzione delle ricerche di selezionare le pagine in italiano. Fino a qui tutto chiaro(e ci mancherebbe).

    Ma gli utenti come sfruttano questa opzione?

    Mi spiego. Sto posizionamndo un sito(indovinate quale 😄 )per una key con tanti risultati.

    Attualmente sono presende in 4-5 posizione con la ricerca di google con "pagine in italiano" e ballo dalla 8 alla 13(alle volte sparisco)per la ricerca di google normale. Parlo di google.it

    A questo punto guardando nei dettagli e andando a verificare qualche visita noto che arrivano tutte dalla ricerca in italiano.

    Ora la domanda che mi pongo e la seguente.

    Ma l'utente digita direttamente la key e seleziona pagie in italiano o lo fa dopo aver osservato che la serp restituisce quasi ed esclusivamente dati in inglese? Abbiamo delle statistiche a riguardo?

    Io sono sicuro della seconda.

    Il perchè me lo domando è semplice:

    Se l'utente seleziona dopo "pagine in italiano" perchè vede solo o la maggior parte risultati in inglese, può valere moltissimo essere posizionati nelle primi posizioni e quindi impiegare più risorse per aumentare il ranking del sito.

    Che ne pensate?


  • User Attivo

    concordo con te x quanto riguarda "Io sono sicuro della seconda. " x il fatto ke "cerca in tutto il web" è opzione di default.. x cui l'utente medio non la cambia finkè vede fioccharsi 250mila risultati in lingue straniere.. realizzato con non capisce una sega scopre ke poteva limitare la ricerca all'italiano..


  • User

    Concordo anche io.
    Personalmente, usando la google toolbar, premo quasi sempre il pulsante Cerca in Italia... a meno non stia cercando cose particolari che so di non poter trovare su siti del bel paese.


  • User

    Anch'io mi comporto così: schiaccio "cerca" e se vedo una SERP con troppi siti stranieri provo con "pagine in italiano".


  • Super User

    Giorgio, una domanda: ma stai parlando di keyword "multilingua" (tipo come potrebbe essere "Forum webmaster") oppure anche per keyword palesemente italiane ?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, ti posso fornire un dato. Circa un mesetto fa ho affrontato un problema simile e l'ho risolto facendo un piccolo sondaggio. I risultati dicon che la maggior parte della gente usa google.it con la ricerca internazionale. E che spesso, quando non si trovano risultati soddisfacenti, viene usata la ricerca tra i risultati in italiano.

    Per quanto riguarda la funzione 'pagina dall'italia', secondo il sondaggio che avevo fatto, in pratica non viene mai utilizzata.

    Ciao!


  • User Attivo

    Forse non ho afferrato una cosa: ma è vero che google premia i siti americani o in lingua inglese (ok che sono la maggior parte con l'alfabeto occidentale). Cioè google ha creato la localizzazione google.it: è chiara l'utenza target... non dovrebbe essere per default impostata la ricerca in lingua italiana e come opzione quella inglese?

    Ciao


  • Super User

    Io vedo che se cerco la parola wikipedia sul .it mi dà prima la versione italiana, quindi do per appurato che il .it predilige siti in italiano.

    Sullìuso della ricerca di pagine in italiano, secondo me la effettuano in pochi, e in effetti solo nei casi di ricerche che possono avere corrispettivi in altre lingue (forum webmaster, per l'appuunto).
    se si cercano parole iitaliane, spesso l'utente cambia direttamente ricerca senza andarsi a cercare le pagine in italiano, visto che i risultati offerti all'inizio sono per l'appunto già in italiano....