• Bannato Super User

    Dominio di terzo livello che si chiama come sito posizionato ai primi posti. perchè?

    sto facendo un'analisi di un nostro competitor (a lavoro).
    scorrendo le serp ho notato che più di un dominio ha creato/acquistato un dominio di terzo livello dove, nella prima parte del name domain, riproponeva il nome del dominio di cui sto facendo l'analisi. (se non è chiaro, e se mi permettete, posto i nomi e le serp)
    mi domando il perchè di questa cosa?
    il mio titolare afferma che secondo lui è una tecnica per "inficiare" i risultati di google, per metterlo in confusione, secondo me, invece, è una tecnica lato utente, cioè, non penso che ci siano dei giovamenti lato motore.
    cerco di spiegare come la vedo:
    il sito di cui faccio l'analisi è posizionato per "hotel ...", e anche il sito "incriminato" compare in prima pagina;
    però, secondo me, quest'ultimo sito ha deciso di creare un dominio di terzo livello, chiamato come il sito posizionato bene, perchè, se all'utente è rimasto in mente il nome del portale primo per "hotel..." e fa una ricerca per il nome del portale stesso, nella serp uscirebbe anche il sito "incriminato".

    credo possa essere un'analogia (presa alla larga) con le scarpe "naik"...ve le ricordate? avevano creato un brand che era la copia spudorata di un altro brand importante...perchè? forse per prendere in castagna il compratore meno informato e rifilargli un paio di scarpe di qualità inferiore, sfruttando il nome "simile".

    tornando al discorso del siti, credo che sia stata più un'operazione di marketing...cioè riprendere il nome di un brand vincente per "catturare" quella fetta di utenza che, anzichè scrivere "hotel ...", scrive il nome del portale perchè "non si ricorda bene ma lì aveva trovato informazioni interessanti".

    in sostanza mi chiedo quale possa essere il motivo di questa scelta?
    alla fine, per andare anche contro la mia opinione, potrei dire che, comunque, è sempre dietro al sito principale nelle serp, sia per "hotel ...", sia per il nome del portale stesso.
    ma allora perchè?
    può esserci, invece, stato vantaggio da un punto di vista di posizionamento nelle serp?
    grazie
    🙂


  • Super User

    Ciao cibino,

    se il sito e le serp cui fai riferimento sono conformi al Regolamento di questo Forum e se non hai i vincoli di segretezza che legano una seo agency al suo cliente, puoi postare tranquillamente ogni riferimento utile al thread.

    Sarà più chiara la natura del topic 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    va bene...
    riscrivo un po' la storia.
    sto analizzando questo portale turistico (nostro competitor): http://www.info-alberghi.com.
    da quello che ho capito, la key di maggior rilievo, potrebbe essere "hotel rimini" e, ad ogni modo, ho preso in considerazione quella.
    analizzando la serp di "hotel rimini", nel dc al quale sono collegato, vedo in 10^ posizione questo dominio:
    info-alberghi-adriatichotels.sanmarinosite.com/hotel-rimini.html.
    anche lui è ben posizionato per "hotel rimini" perchè quella sua pagina interna è stata straottimizzata per la query in questione.
    ma la mia domanda è questa...perchè creare un dominio di terzo livello che include il nome di un grosso portale, molto meglio posizionato, per la medesima query?
    restando sempre nella query "hotel rimini", perchè avrebbe dovuto citare nel dominio di terzo livello anche "info-alberghi"?
    gli ha portato dei vantaggi per la serp di "hotel rimini"?
    io credo che il tutto sia per sfruttare il nome di un sito che funziona, infatti, se sono un utente che si ricorda il nome di "info-alberghi" e voglio ritornarci, ma non ricordo l'url, andando a scrivere su google "info alberghi", ovviamente in prima posizione esce il sito stesso, ma subito sotto c'è questo famoso dominio di terzo livello.
    quindi mi chiedo...il dominio di terzo livello è stato chiamato così per migliorare il suo posizionamento per "info alberghi", oppure ha trovato anche dei miglioramenti, in termini di posizionamento, anche per "hotel rimini"...cioè, è riuscito comunque ad inserirsi nelle serp poichè portava in se il nome del dominio posizionato al primo posto?

    speriamo che così, sia effettivamente più chiaro...:)


  • Bannato Super User

    nessuno ha idea del perchè possa essere stata fatta una cosa del genere? 🙂


  • Community Manager

    @cibino said:

    ma la mia domanda è questa...perchè creare un dominio di terzo livello che include il nome di un grosso portale, molto meglio posizionato, per la medesima query?
    restando sempre nella query "hotel rimini", perchè avrebbe dovuto citare nel dominio di terzo livello anche "info-alberghi"?
    gli ha portato dei vantaggi per la serp di "hotel rimini"?

    No, nessun vantaggio 🙂


  • Bannato Super User

    quindi sembra una questione più orientata al marketing?


  • User Newbie

    Parlo da ignorante, ma conosco un po' la storia del portale, magari i guru riescono a estrapolare qualcosa. A fine 2003 sanmarinosite.com (PR6) era utilizzato per "pompare" con dei link il sito info-alberghi.com appena attivato... inizialmente la sua funzione era solo quella, poi l'incrocio di link tra i portali che fanno link exchange e info-alberghi medesimo spingevano in alto nel serp anche sanmarinosite.com, nell'estate appena passata sanmarinosite.com viene rimosso da Google perche' considerato spam, poi quando riappare ha una nuova veste grafica e contenuti che simulano quelli reali di un portale...

    @cibino said:

    va bene...
    riscrivo un po' la storia.
    sto analizzando questo portale turistico (nostro competitor): http://www.info-alberghi.com.
    da quello che ho capito, la key di maggior rilievo, potrebbe essere "hotel rimini" e, ad ogni modo, ho preso in considerazione quella.
    analizzando la serp di "hotel rimini", nel dc al quale sono collegato, vedo in 10^ posizione questo dominio:
    info-alberghi-adriatichotels.sanmarinosite.com/hotel-rimini.html.
    anche lui è ben posizionato per "hotel rimini" perchè quella sua pagina interna è stata straottimizzata per la query in questione.
    ma la mia domanda è questa...perchè creare un dominio di terzo livello che include il nome di un grosso portale, molto meglio posizionato, per la medesima query?
    restando sempre nella query "hotel rimini", perchè avrebbe dovuto citare nel dominio di terzo livello anche "info-alberghi"?
    gli ha portato dei vantaggi per la serp di "hotel rimini"?
    io credo che il tutto sia per sfruttare il nome di un sito che funziona, infatti, se sono un utente che si ricorda il nome di "info-alberghi" e voglio ritornarci, ma non ricordo l'url, andando a scrivere su google "info alberghi", ovviamente in prima posizione esce il sito stesso, ma subito sotto c'è questo famoso dominio di terzo livello.
    quindi mi chiedo...il dominio di terzo livello è stato chiamato così per migliorare il suo posizionamento per "info alberghi", oppure ha trovato anche dei miglioramenti, in termini di posizionamento, anche per "hotel rimini"...cioè, è riuscito comunque ad inserirsi nelle serp poichè portava in se il nome del dominio posizionato al primo posto?

    speriamo che così, sia effettivamente più chiaro...:)


  • Bannato Super User

    ho capito...ti ringrazio!
    avevo intuito che servisse a spingere info-alberghi.com, ma mi domando perchè chiamarlo info-alberghi-adriatichotels.sanmarinosite.com/hotel-rimini.html, piuttosto che hotel-rimini.sanmarinosite.com/hotel-rimini.html!?!
    per spingere info-alberghi sulla query "hotel-rimini", non aveva più senso chiamare il dominio di terzo livello con la query stessa all'interno dell'url?
    mi interrogavo appunto sulla scelta di tale nome, se era più in chiave di posizionamento o in chiave di marketing...:)


  • User Attivo

    @cibino said:

    ho capito...ti ringrazio!
    avevo intuito che servisse a spingere info-alberghi.com, ma mi domando perchè chiamarlo info-alberghi-adriatichotels.sanmarinosite.com/hotel-rimini.html, piuttosto che hotel-rimini.sanmarinosite.com/hotel-rimini.html!?!
    per spingere info-alberghi sulla query "hotel-rimini", non aveva più senso chiamare il dominio di terzo livello con la query stessa all'interno dell'url?
    mi interrogavo appunto sulla scelta di tale nome, se era più in chiave di posizionamento o in chiave di marketing...:)

    Ciao,

    per ragioni che non sto a spiegare, conosco molto bene entrambi i siti 😉

    Ti posso assicurare che non c'è alcuna motivazione nè di marketing nè di posizionamento, un nome valeva l'altro e le ragioni degli ottimi posizionamenti di quei due siti sono davanti agli occhi e non ci sono trucchi: sono le solite che chi ha a che fare con Google da un po' di tempo ormai conosce.


  • Bannato Super User

    beh...non voglio andare OT e non voglio fare polemica...però, per info-alberghi.com, non è che non ci siano trucchi...qualcosa è stato fatto 😉


  • User Attivo

    @cibino said:

    beh...non voglio andare OT e non voglio fare polemica...però, per info-alberghi.com, non è che non ci siano trucchi...qualcosa è stato fatto 😉

    E perchè dovremmo polemizzare? 🙂
    Se mi dici quali pensi che si possano definire come trucchi&magie forse possiamo intederci. E se vuoi ne parliamo anche in pv.

    Con "non ci sono trucchi" volevo evitare di farti perdere tempo su una cosa che è irrilevante, ovvero il nome del dominio di terzo livello: è purissimo caso 🙂


  • Bannato Super User

    @fheller said:

    Con "non ci sono trucchi" volevo evitare di farti perdere tempo su una cosa che è irrilevante, ovvero il nome del dominio di terzo livello: è purissimo caso 🙂

    ok, ti chiedo scusa, avevo male interpretato il tono del messaggio 🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    ok, ti chiedo scusa, avevo male interpretato il tono del messaggio 🙂

    Di nulla figurati


  • Community Manager

    La potenza dei domini di terzo livello di un dominio forte è conosciuta a molti.

    Ci sono molti motivi perchè si creano, ma niente trucchi 😄

    Nel caso particolare è intervenuto Fabio 😉


  • Bannato Super User

    ma qui non si parla di un dominio di terzo livello di info-alberghi, si parla di un dominio di terzo livello di un altro dominio, utilizzato per spingere info-alberghi, che nel proprio domain name ha come key anche "info-alberghi"
    🙂


  • Community Manager

    Si, a quella domanda hai la mia risposta più in alto

    Per la tua osservazione ho proprio risposto 😄

    Ci sono molti motivi perchè si creano, ma niente trucchi image

    😉


  • Bannato Super User

    quindi, per fare un sunto, dalla tua risposta posso affermare che non c'è vantaggio in termini di posizionamento;
    alla mia domanda sul perchè, mi dici che ci sono molti motivi per creare domini di terzo livello di domini molto forti (però ancora non mi spiego la scelta di quell'url contenente quella key);
    e circa i trucchi...diciamo che non ce ne sono 😉
    :ciauz: