• User Attivo

    Dubbio date in home page, possono danneggiare l'indicizzazione?

    Salve a tutti, ieri facendo qualche check in giro, mi è balzata all'occhio una curiosità (per me, magari per molti di voi è normale).

    I grandi portali editoriali quali corriere/repubblica e gazzetta, ho notato che non riportano mai in home page le date dei loro articoli.

    Sembra una sciocchezza, nel senso che è ovvio che tali siti siano sempre aggiornati, ma secondo me (da niubbo del settore) è una tecnica di indicizzazione o comunque è un modo per evitare che vengano indicizzate le date.

    Può essere così secondo voi?

    A seguito di questo, uno dei lavori che seguo (anzi più di uno) presenta in home page sempre le date degli articoli, può creare conflitto nell'indicizzazione mettere queste date?
    Ovvero, c'è il rischio che la home page diventi targettizzata per termini come "agosto", "lunedì", "2011" ...?

    Il sito è questo: www .motomondiale .it , come noterete in home page sotto ogni preview c'è la data, cosa mi consigliate di fare? Le faccio eliminare o le lascio?

    Grazie, come sempre


  • Community Manager

    Ciao Fabio,

    vai tranquillo, non danneggi l'indicizzazione 🙂


  • User Attivo

    Ottimo grazie, quindi non mi devo preoccupare se su alcuni siti di analisi mi dice che le parole chiave più ricorrenti sono "agosto" e "2011" ?


  • User

    Direi che non c'è assolutamente da preoccuparsi a tenere le date degli articoli in home page.
    Anzi, ho riscontrato che tenere le date su alcuni argomenti può costituire addirittura una spinta in più nel posizionamento in quanto sono diversi gli utenti che cercano "argomento + 2011", "evento + data" e così via.
    Ad ogni modo, rimane il fatto che non puoi fare in modo che le parole più comuni siano quelle che vuoi tu, otterresti articoli scritti esclusivamente per Google e non per gli utenti.
    L'obiettivo principale di un sito dovrebbe essere l'utenza, Google costituisce solo un mezzo per farsi conoscere.
    Non scrivere solo per il SEO, ma scrivi per i tuoi utenti seguendo il SEO.


  • User Attivo

    @Chris23 said:

    Ad ogni modo, rimane il fatto che non puoi fare in modo che le parole più comuni siano quelle che vuoi tu, otterresti articoli scritti esclusivamente per Google e non per gli utenti.
    Si questo mi è chiaro ci mancherebbe, i dubbi sulle date mi sono venuti unicamente da due fattori:

    • i grossi siti editoriali non le riportano mai (solo all'interno dell'articolo e a fine articolo comunque)
    • facendo un controllo con GWT ho notato che dove ci sono delle date, GWT le considera come le parole più ricorrenti (e pensavo quindi anche più rilevanti) della pagina

    Poi sono d'accordo con te, ho ribadito più volte anche qui sul forum che il continuo evolversi di google secondo me sta mettendo tutti in condizione di scrivere più per lui che per l'utente finale.
    Questo lo riscontro in tantissimi siti, dove a volte una frase o addirittura il titolo sembrano poco sensati ma sicuramente ottimizzati per entrare nella serp.

    Grazie