• Community Manager

    Google+: che utilizzo state facendo? Cosa ne pensate lato SEO?

    Salve ragazzi,

    voglio proporvi un sondaggio (scelta multipla, vi chiedo di inserire solo due risposte però) e poi vorrei riflettere con voi sull'influenza SEO di Google+.

    Cosa ne pensate?

    Parliamone...


  • User Attivo

    Non sono un esperto SEO ma visto che il fattore posizionamento gira per la maggior parte attorno a Google penso che Google+ possa influenzare in qualche modo il posizionamento nella serp...in definitiva male sicuramente non fa.


  • ModSenior

    Ciao Manetta,

    mi collego al tuo discorso: se google offre dei servizi credo non lo faccia per passare il tempo, ma lo fà si per dare degli strumenti agli utenti, ma anche per averne altrettanti per poter valutare meglio un sito.
    Non mi voglio discutere di come lo possa fare adesso, ma spero fortemente che G+ aiuterà a migliorare la classificazione dei siti, in che modo? Beh, con il +1 potrebbe iniziare a considerare anche l'opinione degli utenti e non solo i suoi algoritmi interni.

    Spero di essere stata chiara :ciauz:


  • User Attivo

    Chiarissima 🙂
    Trovo molto interessante anche la funzione Spunti dove ogni tanto ci becco anche qualche post dal mio blog.


  • User

    Io l'ho inserito solo nelle pagine interne, nella home mi sembra un po' antiestetico, ancora non ho trovato il modo di metterlo in maniera che sia visibile ma anche decente graficamente..
    Sicuramente a breve inizieranno a dargli importanza per il posizionamento, è ovvio 🙂


  • User

    Ho appena espresso il mio voto; poi esprimo un ulteriore voto a favore dei forum nei confronti dei social 🙂


  • Super User

    @Steikkia said:

    io l'ho inserito solo nelle pagine interne, nella home mi sembra un pò antiestetico, ancora non ho trovato il modo di metterlo in maniera che sia visibile ma anche decente graficamente..
    sicuramente a breve inizieranno a dargli importanza per il posizionamento, è ovvio 🙂

    Ciao Steikkia,

    In questo sondaggio si parla del social network di Google, Google+.
    Tu secondo me ti stai riferendo al pulsante +1 da inserire nelle pagine del proprio sito :).


  • ModSenior

    Ciao Gibbo,

    forse sono stata io con il mio post a portare fuori discorso Steikkia e chiedo scusa se cosi fosse stato realmente :ciauz:


  • User

    @Gibbo89 said:

    Ciao Steikkia,

    In questo sondaggio si parla del social network di Google, Google+.
    Tu secondo me ti stai riferendo al pulsante +1 da inserire nelle pagine del proprio sito :).
    Ahaha hai ragione, mi hanno portato fuori strada 🙂
    Beh google+ sinceramente che utilizzo ne faccio? ci metto link a miei lavori, visto che è dofollow, niente di +, alla fine è un qualcosa in +, ma non mi porta ad usarlo tanto come uso facebook.
    Lato seo è importante per i link e perchè nelle ricerche ti consiglia ciò che hanno pubblicato (o messo +1) i tuoi amici.


  • User Attivo

    La mia opinione è che G+ voglia caratterizzare l'utente differenziando la sua navigazione cioè facendo scremare all'utente stesso i siti spammosi o inutili avvicinando l'utente ad un "quality rater".

    La butto là:

    cosi' facendo -nel futuro- indirizzerà le proprie risorse a siti dove i +1 è ridotto o assente.


  • User Attivo

    Personalmente lo uso per postare link ai miei blog ...
    ... il fatto che sia dofollow secondo voi quanto influenza il posizionamento? cioè è una domanda stupida, ma non ho idea di quanto valga un link su Google+ (che posso mettermi da solo) ai fini del posizionamento ... diverso ovvio se qualcuno si degnasse di condividere i post migliori, ma serve pazienza 😉


  • User

    Prima Twitter dava molto di più in termini di posizionamento, ma da quando google ha deciso di non inserire più i tweets nelle ricerche io, come molti altri, credo, ci siamo buttati su google+ ... attualmente non riscontro alcun beneficio in termini di seo anche perchè google sembra che ha tolto anche un altra ricerca ... quella dell'ultimo secondo.


  • Moderatore

    Io azzardo un'ipotesi: Google + non è "esploso" e non esploderà mai. C'è stato un arrivo di utenti massiccio nei primi giorni, ma oggi fuori dagli ambiti più tecnici già sembra che non ne parli più nessuno.
    Io per valutare un social network uso "la regola dell'amico": se non sento nessun amico che sia fuori dall'ambito seo, web marketing o informatico in generale, parlare di un determinato sito o social, allora lo considero almeno per l'Italia un servizio di nicchia, diversamente da Facebook che è al momento l'esempio di lampante di network iper diffuso.
    Fatta questa premessa, lato SEO sarà di sicuro utile al posizionamento, ma se io ci posto un link che vedranno solo altri 100 SEO come me che diffusione potrà mai avere? Che valore può avere un link del genere? Zero o quasi.
    Che ne dite?


  • Community Manager

    Io questa estate giù in Calabria ho contato almeno 3-4 amici che me lo hanno chiesto, perchè sanno il lavoro che faccio e chi sono.

    Sono giovani (fino a 22 anni) e del nord.

    🙂


  • User Attivo

    @Blays said:

    Io azzardo un'ipotesi: Google + non è "esploso" e non esploderà mai. C'è stato un arrivo di utenti massiccio nei primi giorni, ma oggi fuori dagli ambiti più tecnici già sembra che non ne parli più nessuno.
    Io per valutare un social network uso "la regola dell'amico": se non sento nessun amico che sia fuori dall'ambito seo, web marketing o informatico in generale, parlare di un determinato sito o social, allora lo considero almeno per l'Italia un servizio di nicchia, diversamente da Facebook che è al momento l'esempio di lampante di network iper diffuso.
    Fatta questa premessa, lato SEO sarà di sicuro utile al posizionamento, ma se io ci posto un link che vedranno solo altri 100 SEO come me che diffusione potrà mai avere? Che valore può avere un link del genere? Zero o quasi.
    Che ne dite?

    Secondo me visto il potere di Google il giorno che volessero spingere la gente a provarlo basterebbe fare 2 o 3 mesi di campagna massiccia sui telegiornali e le riviste nazionali (Facebook lo usano anche i 70enni ormai perché per mesi se ne è parlato ovunque ...) ... poi ovvio un conto è fare iscrivere la gente un altro tenercela dentro ... nel frattempo stamattina ho visto che Facebook ha reso i suoi post in bacheca più simili a quelli di Google+ ...


  • Moderatore

    Vedremo che succederà, mi piacerebbe leggere statistiche di diffusione di Google + all'estero, avete qualche link?
    Comunque io aspetto le pagine business 😉


  • User Attivo

    Serve ? Bho !

    Non Serve ? Bho !

    Male non fa quindi l'ho messo....


  • Bannato User

    @ said:

    Wholesale Evening Dresses -discount evening dresses _ evening gowns dresses _ cheap cocktail dresses - Cheap Evening Dress From wholesale-eveningdress.com


  • Moderatore

    Ho dato giusto un'occhiata a Google+ e non mi ha convinto molto.
    Io al momento non ci faccio niente, ci risparmio del tempo prezioso.

    Secondo me, per il momento, ai fini SEO non serve a nulla: bisogna vedere se esplode ma visti i precedenti ne dubito molto.
    Come avete detto nei post precedenti sono ancora poche le persone che lo conoscono e che lo usano.
    Sono principalmente webmaster (o comunque figure simili) che lo usano per promuovere i loro lavori; Google questo lo sa ed è normale che non consideri ancora le informazioni di Google+ per migliorare le SERP

    IMHO


  • User

    Io lo uso... per ora *lo uso con l'obiettivo di creare un buon social circle e influenzare social search *almeno ci sto provando.

    La mia idea di Google plus è però un pò paranoica mista a terrore stile "indipendence day".

    Sogno di qualche notte fa:
    Google aveva raggiunto i numeri di Facebook, milioni (seri) di persone compresi i nonni. Se ne vedevano delle belle... i SEO spingevano tra i codici i siti che venivano spazzati via nelle ricerche degli utenti che in maniera inconscia ricercavano "loggati".

    Credo che: bello o brutto che sia... non si può restare fuori da Google+ almeno fin quando il "condiviso da" non sparisce dai risultati di ricerca "loggati".