• User

    sintassi corretta per redirect 301, una richiesta

    posto come allegato txt il file che utilizzerò per il file .htacces:
    qualcuno può gentilmente dirmi se è corretto così o se deve essere scritto diversamente?
    grazie infinite,
    francesco


  • Super User

    deve essere scritto diversamente.
    a parte che non so se redirect va bene come va bene Redirect (mai provato, non saprei proprio), ma il sorgente (ovvero il primo url dei due, per ogni riga) deve essere senza http://dominio

    quindi, ad esempio,

    
    Redirect 301 /agritourisme_en_toscane http://www.cortecavalli.com/Toscane-location/agritourisme_en_toscane.htm
    
    

    attento anche all'uso degli slash ( / )

    ciao


  • User

    @must said:

    
    Redirect 301 /agritourisme_en_toscane http://www.cortecavalli.com/Toscane-location/agritourisme_en_toscane.htm
    
    

    attento anche all'uso degli slash ( / )

    ciao

    mille grazie.
    ti allego il file corretto. mi dici se va bene?
    un'altra domanda:
    da due pagine diverse che erano nella root posso fare due redirect che portano però ad un unica pagina (quella nuova, che deve valere per le due vecchie?)
    infine:
    quando faccio la sitemap con gsitecrawler continuerà a darmi error 404 per link che arrivano da google oppure no?

    grazie infinite,
    francesco


  • Super User

    @fgiubbolini said:

    mille grazie.
    ti allego il file corretto. mi dici se va bene?

    va bene.

    un'altra domanda:
    da due pagine diverse che erano nella root posso fare due redirect che portano però ad un unica pagina (quella nuova, che deve valere per le due vecchie?)

    tecnicamente si, logicamente non ha molto senso, di solito (ovvero, se non hai unito in un unica pagina il contenuto di due pagine). puoi anche mettere un 404 (personalizzato, se preferisci). non è una bestemmia. (certo, se la pagina riceve link dall'esterno, meglio il 301).

    infine:
    quando faccio la sitemap con gsitecrawler continuerà a darmi error 404 per link che arrivano da google oppure no?

    grazie infinite,
    francesco

    non sapendo cosa sia, non ho neanche capito la domanda 🙂


  • User

    @must said:

    non sapendo cosa sia, non ho neanche capito la domanda 🙂

    mi devi scusare ma forse -siccome ci capisco davvero poco- c'è da parte mia un errore di fondo, quindi ti chiedo una cosa, e mi scuserai davvero se è sciocca.
    ma le pagine ' vecchie ' , quelle che devo eliminare, le tolgo subito oppure momentaneamente le devo lasciare? te lo chiedo perchè ho provato a fare il tutto, ma, semplicemente, e nonostante il file .htaccess, se modifico cancellando le pagine vecchie mi dice file non trovato... come se il file .htaccess fosse ininfluente. semplicemente, la pagina non la trova e mi dice che non c'è. oppure sbaglio da qualche altra parte.

    gsitecrawler è un programma che mi consente di fare la sitemap del sito, sitemap che poi segnalo a google dal mio account e che poi spedisco via ftp nella root del sito. Ora, siccome via via nel tempo pagine diverse sono state cancellate, sostituite ecc ecc, talora mi accade che facendo la sitemap mi arriva una segnalazione relativa a pagine che risultano essere evidentemente recuperate nella cache di google ma che nel sito non ci sono più, magari da tempo. E mi segnala l'errore come errore 404, file non trovato, come pagina che risulta linkata da google.
    ti mando il testo, mi costruisce un file aborted.txt che ti invio.

    "Failed at 17/09/2006 10.59:
    URL: http://www.cortecavalli.com/appartements_louer_toscane.htm
    Error: HTTP-Error 404 Not Found
    Linked from: [GOOGLE]

    Failed at 17/09/2006 10.59:
    URL: http://www.cortecavalli.com/agritourisme_en_toscane.htm
    Error: HTTP-Error 404 Not Found
    Linked from: [GOOGLE] "

    ciao e grazie della tua disponibilità,

    francesco


  • Super User

    se ti dice not found, significa che non sta prendendo l'.htaccess...

    ora una domanda stupida da parte mia 🙂
    sei su web server apache? (e quindi, probabilmente, su linux o *nix)


  • User

    @must said:

    se ti dice not found, significa che non sta prendendo l'.htaccess...

    ora una domanda stupida da parte mia 🙂
    sei su web server apache? (e quindi, probabilmente, su linux o *nix)

    sono su register, con apache e linux, come metto il file .htaccess mi va in tilt tutto il sito (internal server error 500 mi pare) o giù di li. mi sorge il dubbio che il mio piano di hosting non preveda la gestione personale del .htaccess, ma sino a lunedì non avrò risposta alla mail che gli ho inviato ieri...


  • Super User

    beh, se va tutto in errore, direi che quanto meno li legge e li interpreta 🙂
    cmq si, attendi loro, che sanno come hanno configurato il web server...


  • User

    @must said:

    beh, se va tutto in errore, direi che quanto meno li legge e li interpreta 🙂
    cmq si, attendi loro, che sanno come hanno configurato il web server...
    grazie.
    allora, il mio piano hosting non prevede di poter modificare il file .htaccess

    ho chiesto se, passando ad un livello superiore e quindi spendendo di più c'è questa possibilità.
    credo di si ma per le conferme tocca aspettare un pò.

    nel caso non fosse possibile, come posso fare per modificare la struttura, metto delle pagine nuove e lascio quelle vecchie?

    e, in generale, quale è il metodo migliore per indicare a google che sono state cancellate, che non interessano più, insomma, in mancanza del redirect 301 c'è un altro modo?


  • Bannato User Attivo

    @fgiubbolini said:

    sono su register, con apache e linux, come metto il file .htaccess mi va in tilt tutto il sito (internal server error 500 mi pare) o giù di li. mi sorge il dubbio che il mio piano di hosting non preveda la gestione personale del .htaccess, ma sino a lunedì non avrò risposta alla mail che gli ho inviato ieri...
    Io sono su registAr.
    Appena metto nella root il file htaccess mi da per tutto il sito questo terribile error 500. L'assistenza non lo sa risolvere e mi ha chiesto se posso "aiutarli"... avete qualche dritta da darmi per risolvere il problema?


  • User Attivo

    @fabioski said:

    Io sono su registAr.
    Appena metto nella root il file htaccess mi da per tutto il sito questo terribile error 500. L'assistenza non lo sa risolvere e mi ha chiesto se posso "aiutarli"... avete qualche dritta da darmi per risolvere il problema?

    per quello che ne so io NON si puo' utilizzare il file htaccess con quel provider, nemmeno a pagamento

    ti parlo di una cosa di qualche mese fa, ora non ricordo i dettaglio, ma la loro risposta era stata questa
    in che senso di hanno chiesto di "aiutarli" ?


  • Super User

    Ragazzi, 3 giorni fa ho restaurato un mio sito e ho usato htaccess per reindirizzare il tutto e togliere ciò che non serviva. Il site è in formato HTML.
    Sono serviti MOLTISSIMO i consigli di Stuart (sempre disponibile con tutti).

    Prima di usare questo metodo usavo TRANQUILLAMENTE il meta refresh per HTML e non ho mai avuto CONSEGUENZE NEGATIVE.

    E come dicono in molti è il 301 dei poveri (anche io lo dico :D)


  • Bannato User Attivo

    @directprice_ said:

    per quello che ne so io NON si puo' utilizzare il file htaccess con quel provider, nemmeno a pagamento

    ti parlo di una cosa di qualche mese fa, ora non ricordo i dettaglio, ma la loro risposta era stata questa
    in che senso di hanno chiesto di "aiutarli" ?
    Ma parli di registEr o registAr?
    Mi hanno chiesto di informarmi su quali parametri devono agire.

    Se uso la funzione phpinfo vedo che il modulo mod_rewrite è attivo


  • User Attivo

    @fabioski said:

    Ma parli di registEr o registAr?
    Mi hanno chiesto di informarmi su quali parametri devono agire.

    Se uso la funzione phpinfo vedo che il modulo mod_rewrite è attivo

    scusami, ho frainteso, parlavo di registEr !!