• User

    Domanda sulle Doorway

    Per quanto riguarda ai back link a cui facevi riferimento, ho letto nel forum qualcosa riguardante le doorway che, come al solito, bisogna cercare il buon compromesso per evitare di superare la sottile linea che banna...
    A questo proposito, secondo te, cos'è più indicato per una doorway?
    Free hosting + redirect?
    Blog?
    Un dominio tipo .it o .com


  • Super User

    @i0100.com said:

    A questo proposito, secondo te, cos'è più indicato per una doorway?
    :ot: Secondo me è più indicato non farle proprio, le doorway (evitando così il rischio di attraversare la "sottile linea rossa"). Oppure, se proprio non si può fare diversamente, almeno usare un dominio esterno.


  • User

    @Everfluxx said:

    :ot: Secondo me è più indicato non farle proprio, le doorway (evitando così il rischio di attraversare la "sottile linea rossa"). Oppure, se proprio non si può fare diversamente, almeno usare un dominio esterno.

    Si lo so, immaginavo, è sempre un ottimo consiglio, evitare le doorway....certo che credo dipende sempre dalle keys che t'interessano...
    moltissimi siti di shopping (anche d'asta x fare un esempio) ci van giù pesante...strano come anche le ferree regole di G si pieghino di fronte ai majors...
    Cmq,meglio sorvolare...
    Ad esempio fra un free hosting ed un blog cos'è che viene indicizzato meglio a parità di contenuti e di codice?
    Considerata la circostanza di aumentare i back link, indicativamente quanto tempo può intercorrere all'incremento?


  • Super User

    @i0100.com said:

    Cmq,meglio sorvolare... Sì, anche perché l'argomento è off-topic in questo thread.

    Ad esempio fra un free hosting ed un blog cos'è che viene indicizzato meglio a parità di contenuti e di codice? Stai paragonando due cose diverse e non mutuamente esclusive (un blog può stare su un free host), e probabilmente fai un po' di confusione tra indicizzazione e posizionamento.

    Ad ogni modo, gli spider dei motori di ricerca dedicano particolare attenzione ai blog rispetto ad altri tipi di siti, per tre motivi principali: la quantità e qualità dei back link (un blog tipicamente attrae link spontanei, ed è probabile che il blog di vostra nipote di 16 anni su myspace abbia back link quanti-qualitativamente migliori di quelli del vostro sito aziendale), la loro alta frequenza di aggiornamento (tipicamente giornaliera), e la possibilità che offrono ai motori di ricerca di "trovare" e indicizzare nuovi URL su altri siti/blog. Per questo motivo un blog risulta molto appetitoso per uno spider, e viene indicizzato spesso e in profondità. Questo a sua volta influisce positivamente sul posizionamento (per il quale l'indicizzazione è un prerequisito necessario ma non sufficiente).

    Per quanto riguarda la questione dei free host, ai fini SEO è meglio registrare un proprio nome a dominio, e possibilmente prendere un indirizzo IP dedicato su un host veloce e affidabile (cioè con bassi tempi di risposta ed elevato uptime). Questo non toglie, ovviamente, che si possano ottenere ottimi posizionamenti anche con pagine hostate su spazi gratuiti.

    Considerata la circostanza di aumentare i back link, indicativamente quanto tempo può intercorrere all'incremento? Non c'è una risposta precisa, perché la tempistica per vedere dei risultati dipende dalla frequenza con la quale i siti sui quali inserisci i link vengono reindicizzati da Google: potrebbero passare ore, giorni, settimane o mesi. Tra il passaggio di Googlebot su una pagina e l'aggiornamento della stessa sulle SERP, invece, intercorrono tipicamente 48 ore circa.


  • Community Manager

    Oltre a quanto già detto EverFluxx, ti consiglio la lettura del nostro GT Tags

    Ci sono 4324234 risposte alle Doorway 😄

    Ma è totalmente da pazzi usarle, quindi evitale 🙂


  • Super User

    io segnalo [url=http://www.marketingroutes.com/2006/07/22/vantaggi-e-svantaggi-delle-doorpage/]questo. poi, se é considerato spam, i moderatori rimuovano pure.

    :sbonk:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Oltre a quanto già detto EverFluxx, ti consiglio la lettura del nostro GT Tags

    Ci sono 4324234 risposte alle Doorway 😄

    Ma è totalmente da pazzi usarle, quindi evitale 🙂

    Per quanto riguarda le doorway non intendevo proprio il vecchio concetto di doorway....quindi ti do ragione,in parte, o almeno credo di non dire una minchiata; si possono realizzare siti perfettamente funzionali che in realtà non servono a nulla senonchè a fare da doorway (almeno x scambio link e/o per creare un po di testo per l'ambito semantico attorno al sito che si vuol promuovere)...?purtroppo mi rendo conto che bisogna starci dietro,quindi meglio pensarci bene prima di farlo.Ci sono molti script php open source di web directory,il problema è che poi una volta costruito bisogna tenerlo aggiornato un minimo..
    Si tratta di una teoria naturalmente...Tu che ne dici?


  • Super User

    Il problema delle doorways e' che se sono quelle come le si intendevano un po' di tempo fa, sono da evitare.

    Se dai a queste un significato diverso, cioe' quello di un sito, anche piccolo, ma il cui unico scopo non e' quello di una pagina superottimizzata con redirect automatico, ma con qualche contenuto, qualche link entrante, poi magari un link alla pagina che ti interessa prioritariamente, allora va bene.

    Ma non e' una doorway, e' un sito satellite e di servizio.

    La regola e' che se offre qualcosa di utile al navigatore, allora va bene.

    Ma vorrei osservare quanto segue:

    Il bello delle vecchie doorways era che con poco sforzo, si otteneva un gran beneficio, e ovviamente questo non poteva migliorare il web, visto l'abuso che ovviamente ne seguiva.

    Una pagina che invece richiede lavoro e fatica, fatta a mano o quasi, impiegando tempo e passione, allora si' quella funziona, ma non puo' fare miracoli, da sola.

    L'aggiornamento non necessariamente aiuta cosi' tanto, e ormai ci sono modi automatici per farlo efficacemente, ma senza fatica.

    Ed e' questo che i motori combattono.

    Per quanto riguarda le directory in particolare, non sono un gran mezzo per il posizionamento, ma bisogna distinguere caso per caso per vedere come sono costruite e gestite.

    In bocca al proverbiale! 🙂