• User Newbie

    Non sono nel database di google

    Ciao a tutti.
    Ho un problema con 2 siti ovvero nessuno dei due risulta sul database di google.
    Ho indicizzato entrambi i siti sul form di google (addurl).
    Ad oggi sono passati 2 mesi ma i siti non risultano nel database...
    Come faccio a sapere se ancora devono essere aggiunti o se sono stati tolti dal database??
    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Puoi fare una ricerca su google con l'operatore site:tuodominio...
    Puoi però anche creare per entrambi i siti un relativo profilo su Google Webmaster Tools, quindi verificare la loro situazione.

    Da lì poi puoi:

    • pubblicare una sitemap aggiornata, e nel giro di qualche giorno ti scrive lo stato delle pagine indicizzate
    • vedere il sito come googlebot quindi dirgli di riscansionarlo

    Ciao!


  • User Newbie

    Ciao e grazie della risposta...
    I due siti li ho gia inseriti in google per webmaster, ad entrambi ho inserito la sitemap riconosciuta in entrambi i casi...
    Mi restituiscono qualche errore sui robot di alcuni elementi di poco rilievo(slider, media player etc.)
    Come faccio però a vedere se sono nella SERP (se ancora devono essere aggiunti) o se sono stati allontanati dalla stessa per qualche contenuto o impostazione sbagliata presente nei siti??
    Cè un modo per vedere in quale posizione si trovano in base alle keyword??

    i 2 siti sono:

    guidaalwebdesign.it
    gelateriawillywonka.it


  • Moderatore

    Se nella mappa dicono "Pagina indicizzate" significa che ci sono. O forse non capisco la domanda?

    Cosa ti restituisce site:dominio?


  • User Newbie

    Guarda dopo aver trovato un sito che mi fa vedere la posizione nella serp in base alla keyword per la quale è indicizzato il sito ho riscontrato che guidaalwebdesign.it ha la homepage indicizzata alla 9 pagina sotto la parola web design...quindi sembra ok.
    Nel secondo caso invece, del sito gelateriawillywonka.it, mi dice che non ci sono risultati ,sembrerebbe non presente...facendo pero il site:gelateriawillywonka.it escono 7 pagine del sito....
    Cosa non va?
    grazie del tuo aiuto...


  • Moderatore

    Significa che il tuo sito è presente in Google e che adesso bisogna iniziare il cammino SEO, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
    La cosa migliore è pubblicare il sito già ottimizzato (non ho verificato lo stato del tuo) ma comunque anche in corso d'opera si può fare molto.

    Con il sito OK si inizia quindi a fare della promozione e si entra nel mondo della SEO/SEM/SMM. Alla fine l'obiettivo per migliorare la posizione, è quello di ricevere quanti più link naturali, spontanei e da siti con un argomento correlato.


  • User Newbie

    Grazie mille per il tuo prezioso aiuto prenderò nota dei tuoi consigli...