• Super User

    Un sito copia i miei contenuti - penalizzazioni

    Ciao a tutti. Ho notato negli ultimi giorni un sito ho interamente copiato e pubblicato dei miei articoli, citando però la fonte. Secondo voi questo comportamento potrebbe causarmi delle penalizzazioni da google e co.?

    Grazie


  • ModSenior

    Si Katherine, potrebbe causarti dei problemi su Google.

    Il link alla fonte non serve assolutamente a nulla per proteggerti da eventuali penalizzazioni da parte di Google

    Se hai titoli per richiedere la rimozione, fallo.
    Per titoli intendo che non puoi chiedere nulla se tu hai pubblicato il tuo articolo con una licenza che ne permette la copia e la condivisione.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Il sito in questione è su Wordpress.com e non c'è nessun modulo contatti, ecc..proverò a lasciare un commento.

    Grazie


  • ModSenior

    Oppure ...

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie del suggerimento 😉


  • Moderatore

    [...]


  • Super User

    Questa volta sono riuscita a risolvere in modo civile. Ho contattato l'admin del sito e si è mostrata comprensiva e abbiamo chiarito. Fossero tutti così...

    Ne approfitto per chiarire alcuni dubbi:

    • Ma i motori di ricerca penalizzano sia il sito che copia che quello copiato? Perchè pensavo considerasse la data di pubblicazione, ritenendo originale il contenuto pubblicato per primo.

    • Nel disclaimer ho scritto " Questo sito NON svolge nessuna attività commerciale o a scopo di lucro, ma i suoi contenuti sono comunque protetti da copyright, pertanto ne è vietata la riproduzione senza citare la fonte originale."

    Quindi per il futuro come posso meglio tutelarmi? Cioè come licenza io conosco la creative commons. Quali sono le alternative per non permettere la copia e la condivisione? (A me interesserebbe più che altro vietare la riproduzione totale dell'articolo).
    Grazie


  • ModSenior

    @Katherine said:

    • Ma i motori di ricerca penalizzano sia il sito che copia che quello copiato? Perchè pensavo considerasse la data di pubblicazione, ritenendo originale il contenuto pubblicato per primo.
      Magari fossero in grado di considerare la data di pubblicazione.
      Google spesso e volentieri attribuisce la paternità dell'articolo, sbagliando, al sito che ha più anzianità, traffico, backlinks, ecc. ecc.
      Nei risultati lui mostrerà quindi solo il sito che considera l'autore e penalizzerà tutti gli altri escludendoli.

    @Katherine said:

    • Nel disclaimer ho scritto " Questo sito NON svolge nessuna attività commerciale o a scopo di lucro, ma i suoi contenuti sono comunque protetti da copyright, pertanto ne è vietata la riproduzione senza citare la fonte originale."
      Così però autorizzi a copiare i tuoi articoli perché basta che citino la fonte e sarebbero nel giusto.
      Se vuoi evitare di dare la possibilità di copiare i tuoi articoli sarebbe meglio scrivere:
      "Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione parziale e/o totale."

    @Katherine said:

    Quindi per il futuro come posso meglio tutelarmi? Cioè come licenza io conosco la creative commons.
    Devi valutare tu in base alla tua strategia.

    Dal punto di vista Seo i contenuti copiati sono penalizzanti. Oggi la realtà è questa.
    Dal punto di vista della condivisione e della diffusione delle idee una licenza CC è l'ideale, ma ti espone al rischio di essere penalizzata su Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie della risposta. Quello che volevo sapere è che altre licenze ci sono, oltre alla creative commons o basta scrivere come dicevi tu ""Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione parziale e/o totale"?

    Trovi moto penalizzante anche la sola copia parziale?


  • ModSenior

    Se non voglio permettere la circolazione, inclusa la copia, di un articolo non lo doterò di nessuna licenza particolare che ne favorisca la diffusione, come ad esempio una delle CC che pur permettendo la copia e la diffusione ne riconoscono la paternità o permettono o meno la modifica o altre opere derivate.

    In altre parole, tutti i diritti che per legge spettano a me in quanto autore sarebbero già riservati perfino senza indicare nulla perché nel nostro ordinamento giuridico non è consentita alcuna attività di copia o distribuzione se non esplicitamente autorizzata dall’autore.
    Però, per evitare fraintendimenti e interpretazioni libertine, mi hanno sempre consigliato di apporre la dicitura "Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione parziale e/o totale".
    Melius abundare quam deficere

    Non confondiamo poi il Copyright di diritto anglosassone con il nostro più ampio diritto d'autore che oltre ai diritti di utilizzazione patrimoniali, forse assimilabili al Copyright, include anche i diritti morali.
    Ma su questo punto è meglio che sia un esperto giuridico a pronunciarsi.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ho modificato il disclaimer in questo modo:

    "Questo sito NON svolge nessuna attività commerciale o a scopo di lucro, ma i suoi contenuti sono comunque protetti da copyright, pertanto ne è vietata la riproduzione. Tutti i diritti sono riservati. E' possibile la riproduzione parziale previa autorizzazione dell'autore."

    Pensi vada bene?


  • ModSenior

    Mi perplime quel "copyright" perché da noi non esiste ma facendo poi riferimento ai diritti penso che sia chiaro a sufficienza per far capire che tu, in quanto autrice degli articoli pubblicati sul tuo sito, non vuoi che ti copino gli articoli.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    @vnotarfrancesco said:

    Il link alla fonte non serve assolutamente a nulla per proteggerti da eventuali penalizzazioni da parte di Google
    Sei sicuro?
    Io pensavo che bastasse.
    Sai dove posso trovare maggiori info (possibilmente in italiano) al riguardo?


  • ModSenior

    Si sono sicuro ma non mi viene in mente nessuna fonte ufficiale o non adesso.

    Comunque è anche vero quello che pensavi tu, teoricamente Google dice di accertarsi che se qualcuno ci copia il contenuto ci metta un link al nostro articolo originale.
    Nella pratica non ha mai funzionato così.

    Valerio Notarfrancesco