• User

    Problema Google Merchant Center: Articolo non rispetta le nostre norme

    Un saluto a tutti,

    scrivo questo post poichè sto trovando diverse difficoltà a caricare i prodotti sull'ormai conosciuto Google Merchant Center (Google Shopping) e vorrei qualche suggerimento per riuscire nel mio intento.

    Gestisco un sito di vendita online già attivo da un anno con circa 50.000 articoli presenti.

    Ovviamente, per capire un pò il funzionamento di questa nuova "applicazione", ho provato a caricare solo una parte di prodotti presenti nel catalogo: prima un feed di 13000 articoli, poi uno di 5000, ancora un'altro di 100 fin quando, vedendo il solito errore "l'articolo non rispetta le nostre norme" mi sono deciso a pubblicare un solo UNO prodotto.

    Ho letto e riletto le specifiche dei dati, ho scritto manualmente tutti gli attributi, mi sono assicurato che tutte le informazioni avessero poi una corrispondenza reale sul mio sito. Una volta caricato il feed, che viene ritenuto valido, nella lista prodotti (contenente un solo prodotto) accanto all'articolo caricato compare sempre il messaggio "Product search: non approvata o non valida". Cliccando sul prodotto, nei dettagli tecnici, viene riportato: "Questo articolo non rispetta le nostre norme. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Norme del programma". A questo punto non so più cosa fare, vorrei sfruttare le grandi potenzialità che questo servizio offre, ma non riesco proprio a produrre in feed valido per la ricerca 😢

    Di seguito riporto la struttura del feed (quello che ho scelto è nel formato RSS) con le relative spiegazioni:

    [HTML]
    <?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>
    <rss version='2.0' xmlns:g='base.google.com/ns/1.0'>
    <channel>
    <title>##BREVE TITOLO DEL MIO SITO##</title>
    <description>##BREVE DESCRIZIONE DEL MIO SITO##</description>
    <link>##LINK AL MIO SITO##</link>

    <item>
    <g:id>##Qui ho inserito il codice alfanumerico univoco del prodotto##</g:id>
    <title>##Un breve titolo del prodotto senza messaggi pubblicitari o marche##</title>
    <description>##Una breve descrizione del prodotto senza messaggi pubblicitari, lettere maiuscolo non necessarie, senza caratteri non permessi dallo standard xml##</description>
    <g:google_product_category>##Categoria copiata dalla lista di tassonomia di Google merchant##</g:google_product_category>
    <g:product_type>## Categorie presenti sul sito separate da > ##</g:product_type>
    <link>##Link alla scheda prodotto sul mio sito##</link>
    <g:image_link>##Link funzionante all'immagine (che non contiene ne loghi ne scritte promozionali)##</g:image_link>
    <g:condition>new</g:condition>
    <g:availability>in stock</g:availability>
    <g:price>##Prezzo##EUR</g:price>
    <g:brand>##Marca##</g:brand>
    <g:mpn>##Codice dell'articolo presso il produttore##</g:mpn>
    </item>
    </channel>
    </rss>

    [/HTML]

    Spero che qualcuno abbia avuto lo stesso mio problema e lo abbia superato in qualche modo. Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche utile suggerimento :gthi:


  • Moderatore

    Ciao,
    non potresti condividere un item con i dati reali caricati?
    Perchè guardato quanto hai risportato non mi sembra ci siano errori.
    Ciao.


  • User

    @Blays said:

    [...]

    Ecco l'item che ho provato a caricare (spero di non fare pubblicità occulta):

    [html]
    <?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>
    <rss version='2.0' xmlns:g='base.google.com/ns/1.0'>
    <channel>
    <title>Sapuppo.it - Utensileria online</title>
    <description>Sito di commercio elettronico di utensili e utensileria</description>
    <link>sapuppo.it</link>
    <item>
    <g:id>V11-F010</g:id>
    <title>Fonometro digitale</title>
    <description>Fonometro digitale</description>
    <g:google_product_category>Articoli di ferramenta > Utensili > Strumenti/sensori misurazione > Fonometri</g:google_product_category>
    <g:product_type>Strumenti di misura > Termometri e fonometri</g:product_type>
    <link>sapuppo.it/shop/strumenti-di-misura/termometri-e-fonometri/fonometro-integratore-digitale-f010</link>
    <g:image_link>sapuppo.it/prodotti3/V11-F010-NOLOGO.jpg</g:image_link>
    <g:condition>new</g:condition>
    <g:availability>in stock</g:availability>
    <g:price>150.00 EUR</g:price>
    <g:brand>Veprug</g:brand>
    <g:mpn>F010</g:mpn>
    </item>
    </channel>
    </rss>

    [/html]
    Ovviamente dai link ho omesso h t t p : / / w w w .


  • Moderatore

    L'unica differenza con il mio è sul prezzo, indicato con la virgola e senza EUR

    [HTML]<g:price>11,90</g:price>[/HTML]

    Inoltre entrando in G merchant center e poi nel prodotto specifico, nella sezione Dettagli tecnici non aggiunge nessun dettaglio sul perchè non sia stato approvato?


  • User

    @Blays said:

    [...]

    Ciao Blays, intanto grazie per l'interesse.

    In dati tecnici viene riportato:

    Feed di origine: xml-feed-gmc.xml

    Product Search:
    Non approvata o non valida
    Questo articolo non rispetta le nostre norme. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Norme del programma.

    Product Ads: Non configurata

    Search API for Shopping:
    Non approvata o non valida
    Questo articolo non rispetta le nostre norme. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Norme del programma.

    Inoltre, ho provato a cambiare il prezzo come mi hai suggerito, ho ricaricato il feed ma niente...continua ad accettarmi il feed ma non approvarmi il prodotto...non so veramente cosa fare...


  • Moderatore

    Non mi sembra che il tuo prodotto violi qualche norma del programma.
    Ti invito a questo punto a contattare il loro centro assistenza ed a farci sapere, quando ho provato mi hanno risposto in breve tempo.
    Ciao.


  • User

    Un primo passo è stato fatto... Dopo aver contattato il servizio clienti per l'ennesima volta, mi è stato pubblicato il primo prodotto!

    Ho cambiato il feed da RSS a Atom1, ma anche così mi riportava sempre la solita violazione delle norme. Ho contattato l'assistenza e dopo un pò mi hanno scritto dicendomi che hanno riesaminato i prodotti e che sarebbero stati disponibili per la ricerca in poche ore...e così è stato!

    Adesso non mi resta che creare in php lo script che mi estrapola i dati dal mio e-commerce e mi scriva l'xml in atom1 con le specifiche accettate... Vi farò sapere se con 50000 prodotti i problemi di violazione torneranno a farsi vivi....

    Intanto grazie a Blays per i suggerimenti...


  • Moderatore

    Di nulla 😉
    Buon lavoro!


  • User

    Da qualche giorno, grazie alle modifiche effettuate (cambio del feed in Atom), sono disponibili per la ricerca tutti i prodotti del mio catalogo. Avrei però bisogno di qualche suggerimento relativo ai seguenti dubbi:

    1)Se cerco un mio prodotto su google shopping, sulla sinistra vengono visualizzati i negozi che hanno lo stesso o un simile prodotto. A volte però capita che non è presente il nome del mio negozio in prima pagina, mentre se navigo tra le pagine successive viene visualizzato. Qualcuno sa dirmi perchè?

    1. Il nome del negozio, così come viene visualizzato nella pagina di ricerca di cui sopra, può essere modificato?

    2. Vengono riportati 295 prodotti con Critical Error come "ID prodotto univoci mancanti", nonostante i seguenti articoli siano disponibili per la ricerca. Ho notato che tutti questi 295 articoli hanno un MPN che contiene un codice con degli spazi (del tipo AAA 45), è forse per questo che mi da l'errore di id prodotto univoco mancante? C'è da sottolineare però, che ho molti altri articoli con MPN contenente spazi che non mi sono stati segnalati.....:?

    4)Vengono riportati 34 violazioni delle norme in materia di tutela dei marchi di AdWords su prodotti del tipo: PE (Polietilene) - POLIETILENE TONDO 070 NERO. La cosa che crea confusione, come sottolineato dal report, è la parola NERO (che nei miei prodotti indica il colore)...forse perchè è il marchio di un famoso software???

    5)Infine vorrei sapere cos'è come si utilizza la "Search API for Shopping", visto che tutti i miei prodotti non risultano approvati per questo canale....

    Resto in attesa di qualche risposta sui quesiti sopra riportati. Grazie in anticipo a tutti! :gthi: