• Super User

    Sito in inglese in serp di altre lingue

    Ciao a tutti 🙂
    oggi mi è stata fatta una richiesta un po' strana, e secondo me anche poco sensata, ma il dubbio mi è rimasto perché non mi era mai capitato come caso.

    Si può ottimizzare un sito in lingua inglese per ottenere buoni posizionamenti anche su motori dell'est come google.pl, google.ro ecc?

    A mio parere la cosa non ha molto senso, sia perché il motore in lingua predilige un sito nella lingua stessa, sia perché penso che risultati in lingua diversa ci sono solo se per una certa key non esistono pagine valide nella lingua del motore.
    Ad avvalorare questo ragionamento ho trovato questo vecchio thread su siti stranieri in serp in italiano.

    Voi cosa ne pensate, è cambiato qualcosa oppure ho fatto delle riflessioni sbagliate?


  • ModSenior

    Ciao Valentina.

    Secondo me dipende dall'obiettivo del tuo cliente.
    Qui in Italia ad esempio alcuni hanno come obiettivo proprio quello di posizionare pagine completamente in inglese su google.it perché partono dal presupposto che noi italiani abbiamo la propensione ad usare termini in inglese (anche se sarebbe meglio dire inglesizzanti). E' un mercato molto di nicchia.

    Questa strategia di marketing sarebbe assolutamente infruttuosa in altre nazioni però come ad esempio in Francia dove c'è un fortissimo movimento culturale e politico per la salvaguardia della loro lingua.

    Nel tuo caso specifico, e per la Polonia parlo con cognizione di causa, direi che siamo su una giusta via di mezzo. Non c'è la rigida volontà di tradurre tutto in polacco ma non raggiungono nemmeno la nostra innata fantasia che fa si che ci creiamo vocaboli in inglese con significati del tutto ignoti ai sudditi di sua Maestà.

    In Polonia Google ha le stesse quote di mercato che ha in Italia, e di recente ha ampliato la sua influenza andando ad alimentare i principali portali nazionali (immagina l'equivalente del nostro Virglio, Libero, ecc. ecc), quindi anche in quel paese ha senso lavorare su Google.

    Nella maggior parte delle ricerche difficilmente un polacco userebbe un termine inglese, quindi, senza entrare nello specifico del tuo caso, Io sono d'accordo con te, è una richiesta poco sensata.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao a tutti,
    tiro fuori questa discussione di tempo fa perchè proprio oggi un cliente mi ha fatto una richiesta molto simile: vorrebbe posizionassi un sito in lingua inglese su Google Germania.
    Francamente io non sono d'accordo: è vero, c'è un po' di traffico di ricerca per i termini in inglese anche in Germania ma credo che a livello di esperienza utente questo sito potrebbe esserne penalizzato. Voi cosa ne pensate?