• Super User

    Nomi di file parecchio simili, ma contenuti appropriati possono portare a OOP?

    Salve pezzi di serp :D! Dispongo di un sito, che sto aggiornando, in cui per errori del passato, dovuti alla scarsissima cultura seo dell'epoca, ho redatto parecchi file con lo stesso nome, anche se con contenuti tutti pertinenti alla parte del nome del file che si differenzia dalle altre
    es.

    1° miosito/servizio-hotel-albergo/servizio-di-hotel-albergo-camere.html
    2° miosito/servizio-hotel-albergo/servizio-di-hotel-albergo-costi.html
    3° miosito/servizio-hotel-albergo/servizio-di-hotel-albergo-vacanza.html
    ...
    ...
    ...
    40° miosito/servizio-hotel-albergo/servizio-di-hotel-albergo-reception.html

    e immaginatevi una 40ina di file in questo modo.

    Il fatto è che a parte questi file, a parte questi nomi pedestri, posseggono tutti contenuti redatti a mano e pertinenti con la parte del nome finale: ad esempio il 1° parla effettivamente delle tipologie di camere, il 2° dei costi e cosi via...

    1)Potrei lasciare tutto così?
    2)Potrei incorrere secondo voi in OOP (Over Optimization Penalty)?
    3)Sarei a rischio ban addirittura?
    4)Oppure mi consigliate di cambiare i nomi dei file facendo un bel 301

    P.S. alcuni file sono anche semanticamente ripetuti (tipo "costi" "tariffe", ma tutti riscritti ex novo)

    aggiungo anche che per quanto riguarda le aggiunte che sto apportando, non sto mettendo dei nomi pedestri, ma sto procedendo secondo il mio livello di conoscenza SEO attuale.


  • Super User

    Il problema è che parti dal presupposto, ormai largamente smentito, che il **nome del file **(quindi non di directory, non di dominio) ti dia quella spintarella in più.

    @"micky" said:

    1)Potrei lasciare tutto così? Non scherzare! 😄

    @"micky" said:

    2)Potrei incorrere secondo voi in OOP (Over Optimization Penalty)? No, ma non mi sento di escluderlo al 100%.

    Ti quoto una considerazione fatta da LowLevel su quella che io chiamo "bannabilità a vista" e che venne fuori proprio durante un thread (da te aperto, tra l'altro) molto simile a questo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9493-esiste-il-filtering-out-semantico.html

    @"LowLevel" said:

    Evita i pattern statici più che puoi, come regola generale, perché quando vengono applicati molte volte possono indurre un motore di ricerca a ritenere che il modus operandi del webmaster sia vicino a quello di uno spammer.

    @"micky" said:

    3)Sarei a rischio ban addirittura?
    No, ma almeno del ban te ne accorgi subito e poni rimedio. Eventuali flag o penalizzazioni sono leggermente più difficili da rilevare, per il webmaster/seo comune.

    @"micky" said:

    4)Oppure mi consigliate di cambiare i nomi dei file facendo un bel 301
    Al di là di come -tecnicamente- cambierai i nomi dei file e suggerirai le modifiche al motore di ricerca, ti consiglio una struttura così:

    miosito/servizio-hotel-albergo/
    miosito/servizio-hotel-albergo/camere.html
    miosito/servizio-hotel-albergo/costi.html
    miosito/servizio-hotel-albergo/vacanza.html

    che da un punto di vista ANCHE dell'utente finale è infinitamente più usabile.

    @"micky" said:

    P.S. alcuni file sono anche semanticamente ripetuti (tipo "costi" "tariffe", ma tutti riscritti ex novo)
    Come già emerso nel thread che ho linkato poco sopra, non esiste "filtering out semantico"

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Il problema è che parti dal presupposto, ormai largamente smentito, che il **nome del file **(quindi non di directory, non di dominio) ti dia quella spintarella in più.

    si si partivo dal quel presupposto, lo so benissimo ora che c'è solo da perdere :), così come so che questa spinta non è costante ma risente anche di una certa coerenza. Cioè se chiamo "giraffa" una pagina che parla di hotel, spero risenta solo di una spinta nulla, invece se chiamo "hotel" la pagina, una piccola spinta ci sarà sempre.

    Non scherzare! 😄

    eh eh, bè ma in fondo la modifica andrebbe fatta solo sul nome dei file :).

    Ti quoto una considerazione fatta da LowLevel su quella che io chiamo "bannabilità a vista" e che venne fuori proprio durante un thread (da te aperto, tra l'altro) molto simile a questo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9493-esiste-il-filtering-out-semantico.html

    si è vero, non mi ricordavo di averlo aperto, anche se non ho capito cosa Low intendesse davvero per pattern statici, visto anche molte attuali applicazioni vengono fatte con i cms: cioè quello che voglio dire è che in questo caso c'è solo un errore, seppur grossolano, riguardante la nomencaltura dei file, ed un errore "nascosto" riguardante documenti semanticamente ridondanti "costi" e "tariffe" ad esempio.

    No, ma almeno del ban te ne accorgi subito e poni rimedio. Eventuali flag o penalizzazioni sono leggermente più difficili da rilevare, per il webmaster/seo comune.

    Certo, considerazione interessante, almeno con il ban uno si mette l'anima in pace, un flag non è roba da poco.

    ....ti consiglio una struttura così:

    miosito/servizio-hotel-albergo/
    miosito/servizio-hotel-albergo/camere.html
    miosito/servizio-hotel-albergo/costi.html
    miosito/servizio-hotel-albergo/vacanza.html

    che da un punto di vista ANCHE dell'utente finale è infinitamente più usabile.

    Si certo grazie era la struttura per cui avevo optato, anche se penso addirittura di levare una tra le due "hotel" o "albergo" questo in prospettiva di futuri cambi dell'algoritmo :). Il mio standard attuale è ottimizzazione assolutamente blanda :).

    Al di là di come -tecnicamente- cambierai i nomi dei file e suggerirai le modifiche al motore di ricerca, ...

    Vogliamo parlare di questo punto :)? Tecnicamente cosa mi suggeriresti di fare? Redirect 301 via htaccess oppure cancellazione dei file a dritta e lasciare al motore il compito di reindicizzarseli naturalmente? O cos'altro?


  • Super User

    Apparte quotare Stuart, (anchio sarei per semplificare oltre che differenziare) aggiungo solo: non scordare di diferenziare anche title e description.. nel caso fossero stati scritti come le url 🙂

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    @nbriani said:

    Apparte quotare Stuart, (anchio sarei per semplificare oltre che differenziare) aggiungo solo: non scordare di diferenziare anche title e description.. nel caso fossero stati scritti come le url 🙂

    :ciauz:
    Nicola

    Ok, grazie per ricordarmelo: in effetti qualche strafalcione c'era 😉


  • Super User

    Allora riguardo al cambiamento dei vari nomi di file, cosa mi consigliate di fare in questo caso? Un redirect 301, oppure semplicemente cancellare il file e tagliare incollare i contenuti sul file ridenominato a dritto, senza segnalare al motore? Il 301 avrebbe senso in questo caso o trova più accoglimento solo per il cambio di nomenclatura della directory?


  • Super User

    @micky said:

    Il 301 avrebbe senso in questo caso o trova più accoglimento solo per il cambio di nomenclatura della directory?
    se un documento cambia URL il redirect permanente 301 è quello ceh serve

    🙂