• User

    Penalizzazioni

    Ragazzi, sto imparando il mestiere, e vorrei un parere sulle penalizzazioni, argomento che mi è ancora piuttosto "oscuro". Faccio una domanda ipotetica, visto che la cosa non mi è ancora capitata, ma che ho sentito varie volte qui nel forum:
    Se c'è un brusco calo di posizionamenti e addirittura molte chiavi sparite dalle serp, ma facendo le prove suggerite da Giorgio Tave (site:nomesito.it, nomesito.it, nomesito.it+keywords, indirizzo intero) il sito risulta sempre nelle prime 5 posizioni, significa che il sito non è stato penalizzato? E allora che può essere?
    Grazie a tutti voi


  • Moderatore

    Ciao Cedric1777.

    Escludendo le penalizzazioni, i bruschi cali di traffico possono essere motivati dalla stagionalità (per capirci: [settimana bianca] è più cercato in inverno), da problemi tecnici, dalla giovinezza del sito e da altre ragioni ancora.

    Riguardo la metodologia suggerita da Giorgio, penso sia un ottimo test per capire se un sito è penalizzato, ma non una procedura sufficiente a stabilire quando un dominio non lo è. Chiaro il mio discorso?

    Resto a disposizione e ti auguro buon lavoro.


  • User

    Grazie della risposta. Ma allora come capire se un sito è penalizzato se neanche quelle procedure danno la certezza assoluta?