• User Newbie

    Posizionamento tramite noframes. Tecnica o trucco?

    Sto cercando dei riferimenti autorevoli per valutare la correttezza delle tecniche per favorire l'indicizzazione adottate sul sito di un cliente. Anche se ho scoperto solo oggi questo forum ma credo di essere nel posto giusto.

    Mi scuso per la lunghezza.
    Abbiamo pubblicato il sito nel 2003 e con il passare del tempo ha raggiunto un pagerank di 5 sebbene non avessimo adottato le tecniche consigliate (url pieni di parametri, frameset).
    Nel 2005 il cliente ci ha chiesto di migliorare il loro posizionamento per un insieme di parole chiave. Data la nostra scarsa competenza abbiamo chiesto un preventivo ad un'azienda esterna. La loro proposta implicava anche un nostro intervento sulle pagine del sito per ottimizzare il codice (inserimento dei metatag, degli attributi "title", ecc).

    Il cliente ha però optato per la soluzione proposta da un secondo SEO che non richiedeva alcun intervento sulle pagine esistenti: si è limitato ad includere nella home page un blocco nascosto (attraverso un margine negativo nel foglio di stile) contenente dei link a delle pagine statiche. Nelle pagine statiche ha messo un frameset (una pagina vuota e la pagina da lanciare) e un tag "noframes" contenente un link ad un sito molto noto
    ed un testo apparentemente preso da una enciclopedia.

    Non posso dare l'url perché non voglio rischiare una "guerra tra fornitori" ma faccio un esempio:
    una delle pagine del sito contiene un form di ricerca degli alberghi della città.
    Nel tag noframe del frameset creato dal SEO c'è un link a www.paginegialle.it (risultati della ricerca di alberghi in quella città) ed un testo che è chiaramente la definizione di una enciclopedia per quella città (abitanti, dati geografici, storici ecc.).
    Il link e il testo non sono presenti in nessuna pagina del sito (quindi non è l'uso corretto del noframes) ma dato che comunque si parla di quella città forse nemmeno un valutatore umano avrebbe da ridire. Anche il link è coerente con la funzionalità offerta dal form di ricerca.

    Recentemente il cliente ha ricevuto una email dal "Team Google per la qualità della ricerca" in cui si comunica che il loro sito sarebbe stato rimosso a causa della presenza di testo nascosto nella home page. La rimozione è effettivamente avvenuta alcuni giorni dopo. Nella comunicazione non è però presente alcun riferimento alle pagine raggiungibili dai link.

    Il SEO si è giustificato con un recente cambiamento dell'algoritmo di Google che non gradirebbe più i layer statici. Ha rimosso il blocco nascosto nella home page ed ha creato il file xml per Google sitemaps contenente alcuni url del sito e quelli delle pagine a cui puntavano i link incriminati.
    Ha spiegato che il testo contenuto nel tag "noframes" non costituisce un trucco dato che non è nascosto.
    Dopo alcuni giorni google ha reintegrato il sito.

    Adesso il cliente ci ha chiesto una valutazione della correttezza delle tecniche attuali. Ho cercato nelle linee guida di google ma non ho trovato riferimenti all'uso scorretto del tag noframes. Dato che il contenuto non rispecchia quello dei frames ma è in tema a vostro avviso si tratta di una violazione delle linee guida? Credete che ci sia un rischio di essere beccati? Comunque indipendentemente dal rischio secondo voi cosa dovrei dire al cliente: il suo sito usa "tecniche" corrette o dei "trucchi"?

    Grazie per l'aiuto


  • User Newbie

    Evidentemente si tratta di un SEO non molto aggiornato: sono anni che si sa che testo nascosto è considerato spam e che il noframes tag non è proprio un metodo indicato per ottenere risultati.

    Consiglierei vivamente al cliente di cercarsi un altro SEO.


  • User Newbie

    @Superzu said:

    Evidentemente si tratta di un SEO non molto aggiornato: sono anni che si sa che testo nascosto è considerato spam e che il noframes tag non è proprio un metodo indicato per ottenere risultati.
    Consiglierei vivamente al cliente di cercarsi un altro SEO.
    Anche io lo consiglierei al cliente. Il problema è che il SEO che gli ho consigliato chiedeva molto di più. Inoltre il testo nel noframes ha dato ottimi risultati (probabilmente perché il sito lo abbiamo sviluppato proprio male).
    Il cliente è proprio soddisfatto: con alcune delle combinazioni (es. "alberghi nomecittà") è in prima pagina su google.it. Però vuole sapere se è un trucco e secondo lui noi dobbiamo essere in grado di giudicarlo (il che in effetti forse è vero ma abbiamo sempre preferito rivolgerci a terzi).
    Con "non indicato" intendi che comunque a differenza del testo nascosto è corretto, non sanzionabile?

    Grazie
    Gian Paolo


  • Community Manager

    Ciao jpp e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    Non è un trucco per i motori, infatti non ne esistono. E' invece un trucco per gli utenti. Se lo fai per salire e non per altri scopi (accessibilità per gli utenti con problemi alla vista) puoi rischiare il ban.

    Perchè si posiziona bene?

    Semplice, non perchè è nascosto o è un frame, ma perchè lo spider trova subito dopo il body, le parole interessanti 🙂

    🙂


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao jpp e Benvenuto nel Forum GT 🙂
    ... E' invece un trucco per gli utenti. ... puoi rischiare il ban.
    Grazie, per il benvenuto e per la risposta. Adesso posso informare il cliente con un'opinione autorevole. Sarà poi lui a giudicare i rischi e i benefici.

    Ciao
    Gian Paolo