• Super User

    Due siti con lo stesso nome possono essere penalizzati?

    Ciao, vi espongo brevemente il mio problema. Ho scoperto che c'è un sito che ha lo stesso nome del mio (ma dominio diverso) e mentre attendo dagli esperti di Leggi sul Web se ho i diritti per chiedere loro di cambiarlo, avendo il mio sito più anzianità, vorrei sapere se può per me essere penalizzante.

    I due siti sono sullo stesso argomento ma in lingue diverse (il mio è italiano e l'altro portoghese). Ci sono influenze lato SEO o possibili penalizzazioni dai motori? Grazie


  • User Attivo

    @Katherine said:

    Ciao, vi espongo brevemente il mio problema. Ho scoperto che c'è un sito che ha lo stesso nome del mio (ma dominio diverso) e mentre attendo dagli esperti di Leggi sul Web se ho i diritti per chiedere loro di cambiarlo, avendo il mio sito più anzianità, vorrei sapere se può per me essere penalizzante.

    I due siti sono sullo stesso argomento ma in lingue diverse (il mio è italiano e l'altro portoghese). Ci sono influenze lato SEO o possibili penalizzazioni dai motori? Grazie

    Anche se trattano lo stesso argomento, se i tuoi contenuti sono originali google ti indicizzerà sempre bene. Ci sono un'infinità di siti che trattano di argomenti simili e\o uguali, non per questo vengono penalizzati sempre considerando che l'originalità e la validità dei contenuti. Oltretutto, i siti sono in lingue diverse.


  • User Attivo

    Stai tranquilla Katherine, non rischi davvero niente. Se ci pensi, anche Google ha centinaia di domini uguali (quindi nomi uguali, cambiano solamente le estensioni: google.com, google.it, google.fr, google.de...). Al massimo possono penalizzare contenuti identici, ma questo è un altro discorso.


  • User

    Non ti preoccupare. Siccome sei stato tu il primo a mettere questo sito online verrai sempre indicizzato bene, mentre il sito in portoghese verrà penalizzato.


  • Super User

    Grazie a tutti! Mi avete rincuorato...


  • Moderatore

    @web-italia said:

    non ti preoccupare. Siccome sei stato tu il primo a mettere questo sito online verrai sempre indicizzato bene,

    Il fattore anzianità è uno dei tanti fattori.
    Se lavorerà bene verrà indicizzato bene altrimenti no.

    @web-italia said:

    mentre il sito in portoghese verrà penalizzato

    Se verrà penalizzato non sarà certo per avere il nome del dominio uguale a quello italiano, ma per altri motivi come possono essere per esempio i contenuti duplicati.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Salve, stando lavorando a due siti con stessi prodotti e con stesso nome. Un sito è ben posizionamento, l'altro invece fa fatica ad essere posizionato. All'interno, i prodotti e le descrizioni sono completamente diversi. E' quindi vero che un sito incide sull'altro anche se non si tratta di copia e incolla? Un altro problema potrebbe essere la grafica, poichè è molto simile ma anche questa diversa? Grazie!


  • User Attivo

    @Katherine said:

    c'è un sito che ha lo stesso nome del mio (ma dominio diverso)

    Cosa vuol dire?? Intendi stessi contenuti o un nome a dominio uguale ma con estensione diversa?


  • User Newbie

    Buongiorno,

    riesumo questo thread perchè ho un problema simile: abbiamo registrato lo stesso dominio adesso con .com in .US ma i contenuti, se uso lo stesso template/contenuti saranno gli stessi ovviamente, quindi essendo duplicati anche se su diverso dominio, o meglio, diversa estensione, saranno penalizzati?

    Grazie
    Nicla