• User

    Server dedicati & SEO

    Ciao a tutti, questi giorni ho avuto un dubbio che solo voi potete chiarire

    Attualmente posseggo 10 domini sui quali svolgo diversi lavori, questi domini sono poggiati su godaddy e register.it (5 e 5). Avevo intenzione di prenderli tutti e spostarli su un dedicato in olanda, ma da quello che ho capito avere lo stesso indirizzo ip per tutti i miei domini è controproducente in termini SEO..

    Il problema non è questo in quanto potrei benissimo acquistare 10 ip diversi e applicarne uno per dominio, pensavo di aver risolto il problema con poco, poi pero' un ragazzo mi ha parlato di "C CLASS", dicendomi che se avessi voluto fare seo, assegnare un diverso ip per ogni dominio non sarebbe servito ad evitare il problema perchè avrebbero messo comunque i miei domini sulla stessa "C CLASS".

    Potrei avere qualche consiglio da voi a proposito?
    Come potrei mantenere l'efficienza in seo per tutti i miei domini?
    Dovrei metterli tutti su servers separati?
    C'è qualche metodo per controllarli tutti da un pannello di controllo unico e appoggiarli su uno stesso server evitando il problema seo?

    aspetto vostre risposte, grazie in anticipo 😉


  • Moderatore

    bah penso che ti abbia parlato delle C CLASS abbia la testa un pò confusa.....

    una indirizzo di classe C è una cosa del tipo 192.168.10.x ( cioè solo l'ultimo ottetto è variabile )......

    adesso il problema sorge perchè secondo google se 100 siti che si trovano sulla rete 192.168.10 si linkano tra di loro è plausibile pensare che si tratti di siti appartenenti allo stesso webmaster/organizzazione e quindi quei link servono per fregare il pagerank.....

    a questo punto ti chiedo: "i tuoi siti si linkano tra di loro e non hanno nessun altro sito esterno che li linka?"

    se ti trovi in questa situazione allora il problema esiste, altrimenti puoi benissimo non preoccuparti......

    da notare che tutti gli host condivisi hanno in comune lo stesso IP ( cioè per esempio si trovano tutti all'indirizzo 242.120.32.14 )....inutile dire che questa situazione è comune a decine di migliaia di siti i quali, quindi, dovrebbero essere penalizzati ma non lo sono.....un esempio fra tutti sono i blog di grandi circuiti come libero.it o blogger.com, che addirittura si linkano normalmente tra di loro ( è comune che tra blogger della stessa community ci si linki )....ciò nonostante i blog hanno ottimi posizionamenti......

    quindi morale della favola, sta cosa delle class C mi puzza un pò di leggenda metropolitana


  • User Attivo

    Da quanto ne so io, e sulla parte sistemistica non so praticamente nulla, i server che hanno più ip interni all'esterno escono con un'unico IP quindi che tu ne abbia 1 o 100 l'effetto non dovrebbe cambiare.

    Ripeto però sulla parte sistemistica non so praticamente nulla mi pare di aver sentito questo concetto ma prendilo davvero con le molle.

    Per quanto riguarda i server olandesi secondo me perdi in posizionamento a meno che i tuoi siti non siano in lingua olandese e allora ovviamente ci guadagni.

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @F@bri said:

    Da quanto ne so io, e sulla parte sistemistica non so praticamente nulla, i server che hanno più ip interni all'esterno escono con un'unico IP quindi che tu ne abbia 1 o 100 l'effetto non dovrebbe cambiare.

    ma puoi anche avere 1 IP interno e 100 esterni diversi per lo stesso server 😉


  • Super User

    no F@bri, ti han detto una cosa sbagliata.

    ad ogni modo, come paolino, anche io credo sia una leggenda metropolitana.

    é un'altra la cosa da guardare, imho. ovvero, stare su un server performante. perché se arriva googlebot e lo trova lento o addirittura down, son dolori.
    per quel che riguarda gli IP, ne dubito. io ho parecchi siti su 1 unico ip, e si comportano tutti bene, perché, come ha detto paolino, non si linkano tra di loro e basta, ma prendono link dal resto della rete.


  • User Attivo

    La penalizzazione non esiste ... al limite, e ripeto AL LIMITE, non prende in considerazione quei link ... 🙂
    E poi pensa a te e al tuo lavoro, non pensare sempre e solo a Google


  • User

    Bene !!!

    Questo è un post anche se molto vecchio che ci interessa molto .

    Noi ad esempio abbiamo migliaia di siti molti dei quali si linkano in modo incrociato .

    Il C-class IP a livello seo è molto importante specie per chi si occupa di vendita links perchè un buon webmaster o addirittura grandi società come quelle con cui abbiamo a che fare noi personalmente non comprerà mai links da più di un vostro sito se si trovano tutti sullo stesso C-class IP perchè sarebbe come prendere più links dallo stesso sito .

    Girando in rete abbiamo trovato servizi di hosting che appunto insieme all'hosting forniscono anche dei C-class IP differenti a volte anche fino a 350 C-class IP differenti per ogni account , il problema cruciale per noi è che purtroppo sono tutti C-class IP americani .

    Qualcuno saprebbe aiutarci anche dietro ricompensa a trovare un servizo di seo hosting del genere che procura C-class IP diversi su ogni account hosting ma che siano C-class IP Europei , australiani o canadesi ?

    Spero che qualche buon SEO in questo forum riesca a fornirci un aiuto che sarà sicuramente contraccambiato da me e da tutto lo staff della mia Agenzia Web .

    Cordiali Saluti .


  • User Attivo

    @AGENZIAWEB said:

    [***]

    Intanto grazie per le informazioni, a mio avviso davvero utili!