• User

    www or not www?

    Ciao, scusate ma non ho capito nulla (o poco) riguardo come google interpreta l'indirizzo canonico e/o il prefisso www o al contrario la sua assenza. L'altroieri ho aggiornato la mia SITEMAP (notare bene, solo la sitemap) aggiungendo tra gli url il nome di dominio con il "www + dominio" che prima non c'era (c'era solo "dominio" senza prefisso www) e l'ho reinviata. A distanza di 24 ore (cioè ieri) ho constatato che il sito è passato da pagerank 3 a pagerank 2.

    Verificando la diagnostica mi veniva segnalato l'irrangiungibilità di 2 indirizzi (con prefisso www) - errore DNS - (in verità presenti) del tipo "questi indirizzi sono irrangiungibili" (mentre sul browser in navigazione apparivano correttamente visibili sia col www che senza) Può essere questo un motivo valido di penalizzazione? Può avvenire a così breve distanza dall'invio della sitemap?

    NOTATE BENE: Questo dominio e pagina index ha il PR consolidato da anni su punteggio 3 anche se qualche giorno fa (diciamo 15 giorni) era drammaticamente sceso a PR 1 per poi risalire a PR 3 in men che non si dica appena corretto un errore di sitemap in effetti reale.

    Come mai il dominio è così ballerino?
    In poche ore salta da PR1 a PR3 senza evidenti e gravi segnalazioni diagnostiche?

    Il resto sembra essere ok tranne qualche titolo e qualche meta description duplicati ("errori" sempre presenti ormai da anni). Cosa cambia a google la segnazlione del dominio con il www oppure senza?

    Spero di essere stato chiaro ma la situazione mi appare nuova e molto confusa.

    PS: attenzione le vrifiche su PR le ho effettuate su vari browser con varie connessioni e con vari sistemi di rilevamento e quindi è affidabile.

    Grazieee :dull:

    IL FORUM SUL MIO IPAD E' VISIBILE MA NON FUNZIONA L'INVIO DEI MESSAGGI E DELLE DISCUSSIONI! CIOE' ACCEDO, LEGGO, POSTO MA ALL'INVIO NON ACCADE NULLA. IL MESSAGGIO NON VIENE POSTATO! 😮


  • ModSenior

    Ciao Studio154, chiudo questa discussione perché hai inserito la stessa domanda anche qui.
    Inserire la stessa discussione più volte si chiama crossposting e non è ammesso dal regolamento.

    **11. **Crossposting

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    **11.1. **Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

    Valerio Notarfrancesco