• User Attivo

    Doppia indicizzazione su google

    Buongiorno,
    da pochi giorni ho completato la nuova versione del mio sito scaricone .it
    II sito è anziano ed ha una certa rilevanza su google pero' ora è sorto un problema: per verificare la funzionalità del sito l'ho installato al percorso lnx.scaricone .it (avevo un server misto win+linux) e quando poi l'ho spostato su w ww.scaricone .it (sostituendo il vecchio sito) mi sono accorto di avere la doppia indicizzazione su google. In pratica sia w ww.scaricone .it che lnx.scaricone .it risultano indicizzati su google e la stessa cosa è avvenuta per tutte le altre pagine es. w ww.scaricone.it/download_gratis .asp e lnx.scaricone.it/download_gratis .asp . Da poche ore le pagine con suffisso lnx. non sono più raggiungibili poichè ora sono su server unico e non più misto ma tali pagine risultano ancora indicizzate su google e sono molte. La mia domanda è la seguente: come faccio a dire a Google che tutte quelle pagine (con lnx) non devono essere più considerate e di considerare solo le pagine con w ww? Questa doppia indicizzazione ed il fatto che adesso google non troverà piu' le pagine lnx mi potrebbe creare problemi a livello SEO?

    grazie mille


  • User

    Ciao nicemy,

    diversi anni fa avevo avuto anch'io un problema analogo: un sito era visibile sia con un dominio dedicato, che come directory in altro dominio.

    Nel mio caso non ho mai avuto problemi, però c'è da dire che un dominio era praticamente l'alias dell'altro, stesso server, stesso ip.

    Nel tuo caso non credo che avrai grandi problemi, tra breve google rileverà che il dominio di terzo livello non esiste, e segnalerà solo l'altro.

    Nel frattempo però, per non perdere le visite dal dominio di terzo livello, lo ricreerei e farei poi un redirect 301 al dominio di secondo livello.


  • User Attivo

    ciao e grazie mille per la riposta.
    In realtà non voglio ricreare quel dominio di terzo livello perchè l'obiettivo è quello di farlo scomparire completamente da google e non mi interessa nemmeno ridirezionare gli utenti poichè il traffico ce l'ho sul dominio principale. L'unica mia preoccupazione è che google mi penalizzi poichè prima avevo una specie di contenuto duplicato ed ora non trova più moltissime pagine e quindi vorrei dirgli in qualche modo che tali pagine non esistono più, o meglio che esistono ma hanno l'indirizzo con il www

    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene :mmm:

    qualcuno mi aiuta?


  • User

    La cosa si risolve appunto ricreando il dominio di terzo livello: non vuol dire che devi rimettere i file, solo che deve esistere il dominio, almeno per qualche tempo.

    Rimesso in piedi il dominio di terzo livello, nello stesso metterai il file robots.txt per indicare i file da rimuovere dall'indice di google.

    Poi se non ricevi traffico dal file di terzo livello, stop finisce li la cosa, altrimenti conviene gestire anche i redirect 301.


  • Moderatore

    Ciao nicemy, l'essenziale è che ci sia un record DNS che invia le richieste del sito con il prefisso lnk al tuo server. Attualmente non c'è perchè il ping al sito con prefisso lnk. restituisce unknown host.

    Il webserver dovrà poi eseguire un redirect 301 globale che ridirige qualsiasi url che comincia con prefisso "lnk." verso l'equivalente con prefisso "www.", di solito si tratta di inserire una riga o due nel file di configurazione del virtualhost o in .htaccess.

    Non dovrebbe essere necessario altro.