• User

    Differente posizionamento su google in base ai paesi

    Salve a tutti
    ho un sito web legato ad un'attività che fornisce determinati servizi in una determinata città in Olanda (piattaforma wordpress). Ho usato le normali tecniche di base (tags, alt, ottimizzazione testi, sitemap, plug-in all in one seo, ect.) per cercare un buon posizionamento nei motori di ricerca. Ma ho notato una cosa strana. Su google.com, se inserisco le 2 keywords "nome dei servizi" e "nome della città", il sito figura al secondo posto, il che non è male. Ma su google.nl (quello olandese) non è così, e nella combinazione che richiama i servizi offerti e la città di riferimento, il sito non figura fra i primi 100 in lista. La cosa mi lascia perplesso poichè credo che la maggior parte degli olandesi cercheranno proprio sulla versione olandese di google. Da cosa può dipendere questa enorme discrepanza?


  • ModSenior

    Ciao klausmori, il comportamento che descrivi è del tutto normale.
    Ogni google nazionale dà prevalenza ai risultati che considera più rilevanti per la sua nazione.

    Evidentemente tu hai impostato la tua campagna seo per posizionarti su google.com, cioè negli Stati Uniti mentre avresti dovuto farlo su google.nl, cioè la versione Olandese.

    Qual'è il nome del tuo sito? (senza http e senza www)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Qual'è l'estensione del sito? Dov'è posizionato il server? In che lingua è il sito? Da quale lingua e paese provengono i link in ingresso?

    Dovrebbero essere dei parametri importanti, se non ho capito male.


  • User

    Interessante...
    perdonatemi ma il sito non lo posto perchè la persona con la quale ci ho lavorato non desidera che ne venga discusso in un forum (ma io l'ho fatto lo stesso perchè qui trovo sempre degli ottimi consigli).
    Comunque credo che il server sia in Inghilterra, l'estensione .com, la lingua completamente in olandese, link in entrata pochi...
    Mi aiuterebbe capire quali accorgimenti utilizzare dunque per ottimizzare il sito per una determinata versione nazionale di google. Ci sono state altre discussioni in merito nel forum (per ora non le ho trovate) o avete dei link esterni?
    Grazie


  • ModSenior

    In tutta questa sezione, [URL="ttp://www.giorgiotave.it/forum/lingue-straniere/"]Lingue Straniere, trovi spunti su come posizionare il sito all'estero.

    Per il tuo .com, se non l'hai già fatto, entra negli strumenti per webmaster di Google, vai in Configurazione Sito, poi Impostazioni e imposta sulla destra la Destinazione Geografica sull'Olanda.

    Il server in Inghilterra va benissimo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per i consigli, in particolare il puntamento non lo avevo ancora effettuato...:)