• User Attivo

    Cambiare il contenuto a seconda della query string

    Ciao a tutti, diverse volte si è accennato (ora non ricordo le discussioni) al fatto di cambiare il contenuto (o parte di esso) del sito a seconda della query string con la quale l'utente accede al sito.

    Ad esempio se un utente arriva al mio sito con la ricerca "caramelle alla menta" potrei inserire una cosa di questo tipo: fantastica promozione sulle caramelle alla menta...ecc...ecc....

    Questa pratica è una tecnica a rischio? è considerata una sorta di cloaking?
    e se fatta solo per alcune parole e non sistematicamente?

    Quali sono i vostri pareri o esperienze in merito?


  • Community Manager

    @fello said:

    Questa pratica è una tecnica a rischio? è considerata una sorta di cloaking?
    e se fatta solo per alcune parole e non sistematicamente?

    Molto probabilmente è cloaking, poi dipende dove e come lo fai.

    Ad esempio anche impostare la lingua al volo di una pagina è cloaking, ma non è per ingannare gli utenti.

    Io farei una cosa: creerei un sito test di quello che vuoi fare e poi inizierei a segnalare la cosa a Google.

    Se ti banna, allora sai che non si puà fare 😄


  • User Attivo

    @fello said:

    ...cambiare il contenuto (o parte di esso) del sito a seconda della query string con la quale l'utente accede al sito.

    Ad esempio se un utente arriva al mio sito con la ricerca "caramelle alla menta" potrei inserire una cosa di questo tipo: fantastica promozione sulle caramelle alla menta...ecc...ecc....

    Questa pratica è una tecnica a rischio? è considerata una sorta di cloaking?
    e se fatta solo per alcune parole e non sistematicamente?

    Quali sono i vostri pareri o esperienze in merito?

    Ciao, cosa intendi per query string con la quale l'utente accede al sito?
    Tra la query e il tuo sito c'è una SERP in mezzo. Come ti troverà lo spider? Che url avrà la pagina in serp?
    Da qualche parte un link ci dovrà essere, magari in una mappa.
    Per lo spider non fa differenza la modalità con cui tu costruisci il sito e rendi disponibili i contenuti.
    Per lui sono pagine, se un link le punta lui lo segue, se c'è una pagina lui la prende, se non è doppia (hahahahah) se la tiene.... insomma.... dovrebbe.

    Esempio: una agenzia stampa decide di mettere online e rendere visibili in rete i propri archivi di lanci, per proporli in automatico alla fine degli articoli. La logica è semplice: Una riga di kw-tag alla fine del pezzo, link che, appendendo la kw impostano la query sul motore di ricerca interno. Il risultato è una pagina coi lanci attinenti quella kw.

    Quando lo spider passerà vedrà il link, scoprirà la pagina e la metterà in SERP. Che gli frega se è riscritta, per dire?
    Vede esattamente quello che vede l'utente, perchè dovrebbe essere cloaking? Sono dati utili, unici e sono visti esattamente da tutti gli useragent e IP nella stessa maniera....

    Se la base dati che tu rendi disponibile in questo modo è utile e ha contenuti tutto fila liscio, non ci sono duplicazioni e non entri in un pattern di spam.

    Se anche i testi sono automatici :)... beh... è spam e in teoria i rischi sono grossi.
    Quanto grossi?
    Due settimane fa avrei detto molto, ora dico mah.... non so.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao, dunque.....

    Tra la query e il tuo sito c'è una SERP in mezzo. Come ti troverà lo spider? Che url avrà la pagina in serp?
    Da qualche parte un link ci dovrà essere, magari in una mappa.

    Ecco, supponiamo che io abbia gia una pagina ben posizionata e con molti accessi per le seguenti chiavi:

    • caramelle alla menta
    • caramelle al limone
    • caramelle alla fragola

    Ora mi chiedo se io in base alla query string cambio parte del contenuto in questo modo: se l'accesso avviene con la chiave "caramelle al limone" io cambio al volo il contenuto scrivendo:

    OGGI FANTASTICA PROMOZIONE SULLE CARAMELLE AL LIMONE...ecc...ecc

    Analogamente per le altre due chiavi.
    Chiaramente lo farei per 2 o 3 chiavi per ogni pagina e solo per alcune pagine.

    Oppure, altro esempio, spesso utilizzo un sistema per proporre random alcuni articoli in home page, in questo modo sapendo la chiave con la quale l'utente accede al sito posso estrarre dal DB solo gli articoli che coincidono con la ricerca.

    Non riesco a capire se tale tecnica è rischiosa o meno, a me sembra molto utile, ma se rischio penalizzazioni di sicuro non la metto in pratica...


  • User Attivo

    A me la cosa sembra abbastanza sicura. Effetivamente, almeno per questo che ho capito, per destinguere la stringa di ricerca noi usiamo HTTP_REFERER. Quindi nei condizioni normali (senza query string) presentiamo la stessa pagina per lo spider, la stessa pagina per utente. Per quanto riguarda i risultati della ricerca non facciamo niente di brutto, sebbene lo spider non effettua la ricerca "caramelle alla menta" e seguira il sito e la indecizza. Poco probabile perche non e questo il modo cui gli spider usano per indecizzare dei siti.

    Per essere piu sicuro farei sia come ha detto Giorgio sito di test, ossia cominciarei a usare sta technica tranquilamente, ad es. al inizio una pagina, magari non la home, e solo alcuni chiavi di ricerca.


  • Super User

    Mostreresti una pagina diversa ad alcuni utenti e ad altri compreso lo spider.

    E' un bel caso, molto grigio.

    Da una parte non alteri le SERPs, dall'altra pero' la pagina cambia e potrebbe essere per il 99% dei visitatori in casi estremi, ma lo spider sempre escluso.

    Mah, c'e' da provare, ma non e' detto che i motori abbiano gia' preso questa cosa in considerazione, quindi se manca il ban, non significa che poi non seguira' presto.

    Inoltre sfugge talmente tanto alle procedure antispam che il test non puo' essere troppo affidabile.

    Si potrebbe chiedere direttamente a loro, ma penserei che la vedano come situazione di cui si potrebbe abusare facilmente, quindi non consentita.

    Ma quest'ultima mi pare l'ipotesi migliore.

    In conclusione:

    Sito demo e sottoposizione allo staff del motore.

    Questa e' la mia opinione.