• User

    Posizionamento sito su Google.ch

    ciao a tutti.
    Studiando un po' di SEO lato estero mi sono inbattuto sulla svizzera.
    nella home di google.ch c'è la possibilità di scegliere in quale lingua ricercare tra inglese, francese, tedesco, o in romancio.

    Selezionando la lingua francese ad esempio, si rimane sempre su google ch e non si va su fr, e i risultati delle serp sono diversi sulla stessa parola chiave, io per l'esempio ho usato "Paris".

    Ma quindi come fare per posizionare un sito su google ch? bisogna fare un lavoro su ogni parola chiave nelle varie lingue per google svizzero o ci sono altri modi? voi come procedereste?

    grazie!


  • ModSenior

    Ciao Sergio, quando si fa il posizionamento all'estero si deve ragionare per nazione perché un risultato in una buona posizione su google.fr potrebbe non esserlo su google.ch.

    Google cioè ragiona per nazione.

    In questo caso specifico devi valutare se vale la pena fare un lavoro specifico per ogni nazione/lingua considerando che i contenuti in lingua francese dovrebbero essere due, uno per la versione francese, cioè dedicata alla Francia, l'altro, sempre in lingua francese ma per la Svizzera.

    Dipende dalle risorse a disposizione, dalla concorrenza che trovi e da quanto è importante il singolo mercato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie per la risposta.
    il mio dubbio, visto che google ragiona per nazioni, è che su una stessa nazione ci sono 4 "sottonazioni" ove si avranno risultati diversi...quindi come comportarsi?


  • ModSenior

    Si certo, poi all'interno del singolo google nazionale ci sono le differenze linguistiche.

    Facciamo prima un esempio sul nostro google.it perché è più semplice.
    Noi possiamo cercare su Google sia parole in italiano sia in inglese sia in qualunque altra lingua.
    Quando facciamo la ricerca per la parola "smartphone", Google ci mostra quasi tutti siti italiani (l'eccezione è la versione inglese di Wikipedia).

    Significa che chi voleva essere in prima pagina su google.it per la parola "smartphone" ha fatto una campagna SEO per ottimizzare il proprio ranking creando contenuti specifici per il nostro mercato per una parola straniera.

    Spostiamoci adesso in Svizzera.
    Le lingue maggiori sono il tedesco, il francese, l'italiano e il romancio.

    image

    Quindi se vuoi promuovere il tuo prodotto nell'intero territorio svizzero dovrai pensare che una persona che vive a Ginevra farà la ricerca usando una parola francese, una persona di Zurigo userà una parola in tedesco, una di Locarno userà una parola italiana.

    Attenzione che il tedesco non è il tedesco parlato e scritto in Germania.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    già con questa cartina mi è più chiaro, se io ho un prodotto come ad esempio "forbici per capelli" devo creare le pagine nelle 3 lingue (lascio il romancio) e ottimizzarla su ch per tutte e 3 le lingue... in pratica il lavoro si triplica no?


  • ModSenior

    Esatto. 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    proprio cio che NON speravo!! 😞